Now Reading
MAGENTA#9 @ BologninAlive 18-6-2021

MAGENTA#9 @ BologninAlive 18-6-2021

I Magenta#9, già protagonisti del nostro LivingRoom tornano live nel Parco Villa Angeletti di Bologna.

Con il loro singolo di esordio “Non si può”, prodotto da Marco Barusso, i Magenta#9 capitanati da Alessio “Amos” Amorati, hanno conquistato il primo posto sul podio alla 33^ edizione di Sanremo Rock, che ha portato al successo molti big di oggi e che ha visto concorrere, nel corso degli anni, artisti come Litfiba, Ligabue, Tazenda, Bluvertigo e Avion Travel. Dopo i festeggiamenti allo scorso Pontelungo Summer Festival, la pandemia ha imposto un lungo stop alle attività live che solo ora ha trovato termine.

La voglia di spaccare tutto è evidente dopo il lungo periodo di astinenza dal vivo, e nello splendido parco di Villa Angeletti, dove Estragon e Comune di Bologna hanno allestito uno dei luoghi dell’estate, i Magenta#9 si presentano carichi a molla. Classica formazione con le chitarre di Amedeo e Fausto in primo piano e la sezione ritmica di Cavalca e Raffa a dettare il ritmo. Il ritorno del rock nella sua essenza più pura e dura, e l’orgoglio di essere i “Ceffi della Bolognina”, questo quartiere popolare saldato al centro storico, pulsante di vita e attività. Il live si accende subito con la ruggente Solo cantare e si prosegue a mille all’ora, fra la versione rock di Il cielo in una stanza e le cover, reinterpretate in maniera sulfurea, di Wish you were here, Eppur mi son scordato di te, Cuore matto, e i grandi successi della band già ben conosciuti, Amos e compagnia presentano il nuovo singolo La doccia. E’ doveroso rimarcare come, finalmente, ci sia una band che esce dal solito filone dei testi su amori finiti, sfighe varie, tristezze e malinconie, e presenti il rock con testi che tralasciano la banalità e sprizzano gioia e voglia di vivere, ma questo senza cadere nella facile trappola di stantii e banali luoghi comuni. A gran richiesta del pubblico, le due hits La doccia e Non si può vengono nuovamente riprese nel doveroso bis, e speriamo presto di poterle cantare e ballare anche sotto palco.

MAURIZIO DONINI 

Photoset by NINO SAETTI

Credits: si ringrazia BologninAlive & Estragon Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Alessio “Amos” Amorati: Voce
Amedeo Mongiorgi: Chitarre
Fausto De Bellis: Chitarre
Michele Cavalca: Basso
Raffaele “Raffa” Marchesini: Batteria

www.magenta9.it
www.facebook.com/MAGENTAnum.9
www.youtube.com/magenta9
www.instagram.com/magenta_n.9

bologninalive.it
facebook.com/bologninalive

SETLIST:
Intro
Solo cantare
Domani

Il cielo in una stanza
La via
Non si può

Eppur mi son scordato di te
Wish you were here
Fantasma
La doccia
Ceffi della Bolognina
Questo sono io
Cuore matto
Vittoria

Il ballo del mattone
Il pane no
Encore:
La doccia
Non si può