Now Reading
Lùisa – Live @ Stream Concert 21-2-2021

Lùisa – Live @ Stream Concert 21-2-2021

Con una voce che riporta a Florence The Machine, Alice Phoebe Lou e Cat Power, lùisa annuncia la pubblicazione di ‘New Woman’, il terzo album in arrivo il 7 maggio (Nettwerk Records/Bertus). Anticipato dai singoli ‘Deep Sea State of Mind’, ‘Last Summer Day’, ‘To Let You Go’ e dal recente ‘New Woman’, il nuovo album è una raccolta di brani che affrontano il dolore, l’emancipazione femminile e l’attivismo sociale. Emozionante e pieno di groove con influenze degli anni Settanta ed Ottanta – tra Fleetwood Mac e Sade – mescolate a riferimenti indie-pop moderni come The War On Drugs, ‘New Woman’ vede Tobias Siebert (Me and My Drummer) alla produzione.

Una cantante tutta da scoprire, delicata e intensa, ma che conferisce alle sue canzoni un carattere e una personalità ben precise. Lùisa, alle prese con una situazione nuova, senza pubblico, dimostra un minimo impaccio che passa man mano che il concerto prosegue. A questo punto resta solo la musica e in questo Lùisa dimostra di essere in piena corrispondenza con le aspettative, sia in trio che quando resta da sola al centro del palco. Bravissima a ricordare Stevie Nicks più che Florence, ma soprattutto a essere sé stessa cantando di donne e sentimenti, passando dall’inglese alla dolcezza del francese, ma regalando continuamente splendidi momenti di musica.

Un concerto decisamente bello e piacevole, con tutti i limiti di freddezza di uno streaming senza il contatto live, ma la situazione pandemica ci obbliga a questo. Come note negative una regia non proprio impeccabile nella qualità video e nelle inquadrature, si sente la mancanza di una sottotitolatura, che in un evento streaming odierno dovrebbe essere d’obbligo soprattutto se condotto in tedesco. Altra nota che abbiamo apprezzato in altri eventi simili e qui invece mancante è stata la chat che permette agli spettatori virtuali di interagire tra loro creando momenti di comunità anche se distanti.

MAURIZIO DONINI

Credits: si ringrazia Ja.La Media per il gentilissimo invito all’evento.

Settist:

  1. By Your Side
  2. Deep Sea State Of Mind
  3. Come Around
  4. Late Summer Day
  5. Burn Out
  6. I Forgive You
  7. Into The Void
  8. To Let You Go
  9. L’Hiver En Juillet
  10. More
  11. New Woman
  12. Vision

 

BAND:
Luisa Ortwein aka Lùisa – voce, chitarra
Max Quentmeier – basso
Lasse Weibrandt – batteria

www.facebook.com/listentoluisa
http://www.instagram.com/listentoluisa