fbpx
Now Reading
LE CIRQUE WORLD’S TOP PERFORMERS @ Bologna 31-12-2019

LE CIRQUE WORLD’S TOP PERFORMERS @ Bologna 31-12-2019

le cirque tilt 1

“Tilt” @ Teatro EuropAuditorium, Bologna 31-12-2019

L’anno scorso avevano stupito oltre 175.000 spettatori con ALIS, rivisitazione della favola di Alice nel Paese delle Meraviglie, quest’anno LE CIRQUE WORLD’S TOP PERFORMERS, la compagnia formata dai migliori artisti del Nouveau Cirque e provenienti dal Cirque du Soleil, presenta TILT, uno show completamente nuovo e inedito liberamente ispirato dal capolavoro di Steven Spielberg “Ready Player One”, uscito un anno fa e tra i primi cinque film campioni d’incasso firmati dal celebre regista.

Gianpiero Garelli, fondatore e guida del progetto, e coadiuvato da Onofrio Colucci, General Artistic Director, hanno voluto Anatoliy Zalevskyy nel ruolo di direttore artistico di TILT. Acclamato in tutto il mondo è un artista di spicco e di caratura mondiale del Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil. Ha vinto i premi internazionali più ambiti e il suo paese d’origine lo ha insignito del più alto riconoscimento istituzionale: Artista onorario dell’Ucraina. Anatoliy Zalevskyy ha selezionato un gruppo di artisti per TILT all’interno del centro di formazione Rizoma da lui stesso fondato, affiancandoli alle stelle del Nouveau Cirque.

Uno spettacolo assolutamente coinvolgente, totalmente diverso da Alis, dove c’era una gioiosa favola, in Tilt prevale la potenza e la drammaticità per creare un mondo unico e affascinante. Ventiquattro formidabili artisti, da Sasha Novac e Yulia Melnyk, alla fantastica coppia formata da Susan e Jimmy: Skating Jasters, protagonisti di un numero acrobatico sui pattini a rotelle che ha lasciato senza parole il pubblico del Teatro EuropAuditorium. Incredibile numero di giocoleria con dei palloni da basket messo in opera da Vitalii Yarchuk. Non manca la presenza italiana con Giulia Piolanti, direttamente dallo show Luzia del Cirque de Soleil con il suo spettacolare numero “Acrobatic Pole”. Ma non si pensi che gli 80 minuti che dura lo spettacolo siano solo un’esibizione di abilità circense, la potenza che Tilt presenta sul palco è un sapiente mix di fisico e musica, suoni tribali che si mescolano al filo conduttore della trama, ove la chiave è il sottile confine tra realtà e virtuale, e l’intensità estrema dello show ha regalato momenti indimenticabili agli spettatori. In aggiunta la festa di fine anno gentilmente offerta dal Teatro allo scadere della mezzanotte.

MAURIZIO DONINI

Credits: si ringrazia Teatro EuropAuditorium per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

le cirque tilt locandina