Now Reading
LaSad @ Mind Festival

LaSad @ Mind Festival

“Summer Sad Tour” Montecosaro Scalo 28/07/2023

Il Mind Festival di Montecosaro (MC) festeggia quest’anno il decennale: nasce infatti nel 2013, evoluzione di una già storica festa della birra, trasformando questa piccola realtà in qualcosa di più grande, una vera e propria manifestazione musicale nella quale si incontrano i genere musicali più diversi dall’indie all’elettronica al punk all’hip-hop e al rock.

A differenza di altre situazioni, sia Marchigiane che extraregionali, qui si è voluto mantenere il legame col carattere di festa aperta a tutti e non solo ai fan dei gruppi o dj che di volta in volta si sono alternati sul palco (tra cui nomi illustri quali Lacuna Coil, Mahmood, Marracash, Marlene Kuntz, 99 posse, Zen Circus, Willie Peyote, Jarabe de Palo); grazie agli ampi spazi messi a disposizione dalle autorità cittadine c’è spazio per una grande area ristoro con molti posti a sedere, stand gastronomici e piccole bancarelle di artigianato. Insomma uno spazio dove, grazie anche ad un biglietto d’ingresso accessibile, puoi trovare l’appassionato di musica rock che si beve una birra, i genitori col passeggino che si mangiano una grigliata o il fan dell’elettronica già carico sotto il palco che attende il suo Dj preferito (quest’anno niente meno che Paul Van Dyk).

Voglio proprio sottolineare questa qualità in particolare in quanto essa rende questo festival diverso dal solito: ad esempio questa sera sono qui per vedere in azione i LaSad, una band difficile da inquadrare in genere vero e proprio (punk?emo?trap?) ma di sicuro impatto con le sue sonorità frenetiche ed i testi che colpiscono per la loro crudezza a volte al limite dell’autolesionismo.

Theø, Plant e Fiks non deludono le aspettative, sembra di vedere i Blink dei primi tempi: movimenti fulminei salti, immersioni tra il pubblico, ci sparano uno dietro l’altro tutti i pezzi di “Sto nella Sad Deluxe“, versione arrichita con sei nuovi brani del loro primo lavoro, tra cui spiccano in particolare tutte le “Summersad“, la loro versione “antipezzoestivo”, ultima la n.4 con Naska nato poco lontano da qui.

Tanta tanta energia per i “Bimbi Sad” arrivati davvero a centinaia qui a Montecosaro, rimasti sicuramente soddisfatti (per quanto lo possa essere uno che “sta nella Sad”:) dei loro eroi dall’anima tormentata.

In pieno stile Mind Festival mentre i bimbi sad vestiti total black e rete se ne vanno arrivano i fan eleganti e tiratardi di Cosmo per completare la serata fino a tarda notte.

C’è spazio per tutti al Mind e vi invitiamo calorosamente, se siete in zona, a partecipare all’edizione dell’anno prossimo!

 

MARCO CASALI

Photoset by MARCO CASALI

Credits: si ringrazia l’associazione Mind Festival per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Theø (vocals, guitar)
Plant (vocals)
Fiks (vocals)

https://lasadent.com/