Now Reading
LA POETICA DI LUCIO DALLA: Bugie con Roberto Costa @ Dimondi Festival Bologna 5-7-2023

LA POETICA DI LUCIO DALLA: Bugie con Roberto Costa @ Dimondi Festival Bologna 5-7-2023

Fonoprint e @dimondifestival presentano: La poetica di Lucio Dalla. Una serie di tre incontri, a cura di Paola Cevenini, per raccontare la nascita di due album simbolo della sua discografia e la sua relazione con Roberto Roversi. L’attenzione sarà focalizzata su Bugie, disco del 1986, che conquistò il Disco di Platino. A reinterpretare la musica ci saranno gli @zoismusic

Fonoprint e Lucio Dalla sono un binomio inscindibile, se ne è parlato con un protagonista de “La Poetica di Lucio Dalla“, ovvero il musicista e producer Roberto Costa. L’attenzione si è soffermata in particolare su Bugie, disco del 1986, che conquistò il Disco di Platino, registrato con una formazione d’eccezione, nella quale spiccavano i nomi di Ron ai cori, al pianoforte e alla chitarra acustica, del grande jazzista Franco d’Andrea al pianoforte, di  Mauro Malavasi alla tromba, di Angela Baraldi e Gaetano Curreri ai cori e proprio Roberto Costa al basso e contrabbasso. Sotto la piacevolissima Tettoia Nervi, comodissima location con parcheggio e ristorazione a due passi dal centro di Bologna, la rassegna curata da Paola Cevenini ha regalato un’ora di cultura musicale grazie alla competenza e all’abilità conduttiva di Pierfrancesco Pacoda. Queste sono sempre le occasioni migliori per approfondire la propria cultura musicale, attraverso le parole e i racconti di “chi c’era“, in questo caso Roberto Costa. L’artista ha raccontato “Bugie”, ma non solo, attraverso ricordi e aneddoti ha descritto con dovizia di particolari, spesso inediti, tutto il mondo che ruotava attorno a Lucio Dalla, le cui bugie sono diventate leggenda (ne parlò anche Gianni Morandi al Duse poco tempo fa).

Il Dimondifestival e Fonoprint si dimostrano ancora una volta tra i principale artefici e animatori del mondo musicale moderno, dimostrando come non ci si debba cullare solo nell’album dei ricordi, ma si possa procedere nel solco restando sempre aggiornati sulle continue variazioni del mondo che ci circonda.

MAURIZIO DONINI 

Credits: si ringrazia Fonoprint per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.