Now Reading
COINQUILINI “COLAPESCE & DIMARTINO” – Live @ Carroponte (Sesto S.Giovanni MIi 9-9-2015)

COINQUILINI “COLAPESCE & DIMARTINO” – Live @ Carroponte (Sesto S.Giovanni MIi 9-9-2015)

M: Ire, ma hai sentito che Dimartino e Colapesce hanno rischiato di diventare coinquilini?
I: Beati loro che l’hanno scampata. Noi viviamo insieme da poco più di due mesi e già mi sento come una casalinga disperata dopo vent’anni di matrimonio.
M: Oh, stai calmina, che quando preparo la polenta non ti lamenti tanto.
I: Beh, ci credo, è fenomenale. Comunque se dalla nostra amicizia venisse fuori qualcosa di bello come la loro collaborazione non potrei che esserne felice.
M: Già. Ieri sera sono stati a dir poco esplosivi. Bravi, bravi, bravi; li avevo già visti entrambi in concerto, ma singolarmente: Già in quelle occasioni mi erano piaciuti, ma ieri sera è stato ancora meglio.

[PREMESSA]
Il nove Settembre raggiungiamo il Carroponte di Sesto San Giovanni cariche di aspettative.
I due giovani artisti siciliani salgono sul palco e, non appena gli applausi si estinguono, iniziano a cantare insieme. Le loro voci si sposano alla perfezione e tutto il pubblico non può fare a meno di restare a bocca aperta, incantato (o perlomeno la mia reazione è stata questa).
Terminato il primo brano Colapesce lascia il palco e il collega si esibisce da solo. Propone una scaletta di brani originali ben noti agli affezionati. 
Toccante.
Successivamente anche Colapesce fa lo stesso.
Ma il bello arriva intorno alle undici e mezzo, quando i due artisti tornano a condividere il palco per una mezz’ora di brani provenienti dai repertori di entrambi intervallati da battute scherzose  tra loro e tra il pubblico.
Una sincronia rara a trovarsi tra due artisti che hanno dimostrato, oltre l’enorme talento, anche un’elevata dose di amicizia e stima reciproca.

I: Si è capito che sono veramente amici e non è stata solo una questione di lavoro. Si comportano proprio come due amici, come e te. Senza né fingere né risultare teatrali.
M: Davvero, è stato uno spettacolo meraviglioso.
I: Peccato che l’abbiano fatto solo in questa occasione. Sarebbe fichissimo un “Coinquilini Tour”.
M: Pota hai ragione, spero lo rifacciano.
I: Ma io voglio adesso. Che ho già la tristezza post- concerto!
M: Smettila di lamentarti, è pronta la polenta.
I: Ti adoro, arrivo!

A cura di Maddalena Molesta Compagnoni e Irene Caldi. 
Fotoreport a cura di Maddalena Molesta Compagnoni

DiMartino è:  Antonio Di Martino (basso, chitarre e voce), Angelo Trabace (pianoforte sinth, cori), Giusto Correnti (batteria, cori)
https://www.facebook.com/Dimartino-156288004392230    
Colapesce è Lorenzo Urciullo
https://www.facebook.com/musicadicolapesce