CALCUTTA @ “PALA FLORIO” – BARI 10 DICEMBRE 2023

“Pala Florio” Bari, 10 dicembre 2023 – Esterno Pala Florio: piove e fa molto freddo.

Interno Pala Florio: pioggia di luci e fa molto caldo, il calore degli spettatori venuti da Bari, provincia e anche fuori provincia che accoglie Calcutta sul palco tra canti e balli.

Ma niente paura è solo l’inizio di RELAX, nome dell’ultimo album del cantautore Edoardo D’Erme in arte appunto Calcutta e dell’ultimo tour 2023/2024.

A 5 anni dall’album precedente Evergreen e a 4 anni dall’ultimo tour, Calcutta scrive e compone questo suo quarto album di 11 tracce, proposte insieme ad altri grandi successi che hanno segnato la sua carriera, in questo tour nei Palasport partito da Mantova a fine novembre e che si concluderà a Milano il 19 Dicembre per poi riprendere come tour estivo nel 2024.

Un concerto luminoso, quasi ipnotico sul cui palco una serie di schermi trasmettono immagini, colori, rappresentazioni grafiche e non del senso delle canzoni che si alternano creando uno spettacolo coinvolgente anche nello sguardo oltre che nell’ascolto.

Un concerto dove brani suonati da una band fantastica hanno in comune il potere di far cantare tutti a squarciagola sostituendo spesso la voce del pubblico a quella del cantante.

Un viaggio collettivo emozionante ed intenso tra il passato ed il presente di una musica nata come espressione dell’Indie e tramutata sempre più nel Pop o meglio nella versione del pop visto attraverso l’anima indipendente di Calcutta, quella che oggi si può definire ItPop con contaminazioni Synth-Pop.

Da un punto di vista dei testi si sente un po’ Battisti, un po’ Brunori e quell’immancabile filo di malinconia, presente nella scrittura di Calcutta, che, soprattutto in questo ultimo album forse a causa del periodo della Pandemia e della lontananza dal pubblico, si aggiunge a sensazioni di solitudine ed inquietudine, ad un malessere autobiografico, ma che sicuramente rappresenta lo stato d’animo di una generazione che si sente spaesata.

ALBERTO D’URSO


Photoset by: ALESSANDRO LONOCE

Credits: Si ringrazia DNA CONCERTI per la cortese disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.