Now Reading
Björk@Unipol Arena 23 Settembre 2023

Björk@Unipol Arena 23 Settembre 2023

Björk Live- Cornucopia- Unipol Arena Bologna 23 Settembre 2023

Un live bucolico e futuristico insieme, ipnotico per gli occhi e per tutti i sensi: questo il live di sabato all’Unipol Arena di Bologna dell’ attesissima Björk .
La cantautrice mai scesa a compromessi, da sempre avanti, autentica visionaria, regala un concerto che è una opera rock declinata in varie sfumature in cui nulla è lasciato al caso, nemmeno l’annuncio dato poco prima dell’inizio del concerto: “Björk vi chiede gentilmente di non usare il telefono cellulare durante il concerto e di godervi lo spettacolo”.
Perchè si tratta di uno spettacolo vero e proprio e si ammira da seduti, è una opera rock che coniuga musica e messaggi ambientalisti, “l’utopia” di un mondo e di una società che ruota intorno alla natura: questo l’insegnamento che vuole lasciarci l’artista.
Seconda tappa, dopo Milano, ed è sold out per “Cornucopia”: uno show preparato nei minimi particolari dove i colori, i giochi di luce e i suoni sono un richiamo alla vita e alla natura. Iniziato alle 20.30 e terminato dopo quasi due ore, Björk ci delizia con la sua voce sempre precisa e decisa, sperimentale e rassicurante, a volte eterea.
Accompagnata, tra l’altro, da un ensemble di sette flautiste, le Viibra,  il live è basato soprattutto sui dischi “Utopia” e “Fossora”; vestita di bianco e rosso: un fiore in mezzo alle flautiste che sono ancelle, ninfe, angeli, esse stesse fiori o chissà…
I brani si susseguono uno dietro l’altro, senza stanca con applausi scroscianti e pubblico in visibilio, un pubblico variegatissimo, colorato e a volte, abbigliato come Björk in alcuni suoi video.
Ogni brano è accompagnato da figure magiche, i suoni flirtano con la tecnologia, una atmosfera magica che diventa purezza assoluta quando Björk si reca all’interno di una sorta di igloo e canta a cappella “Show Me Forgiveness”.
Altra performance unica quella di “Blissing Me” con i suoni creati con l’acqua e l’arpa.
Le coreografie, le immagini e i colori compongono un quadro, l’idillio della contemporaneità con ciò che è sempre stato parte della vita e quindi della natura.
Al termine di “Tabula Rasa” ringrazia ed è la prima volta in cui si rivolge al pubblico direttamente e lo fa in maniera carica e sentita.
Esce di scena ma non è ancora finita: ecco, il filmato in cui Greta Thunberg parla dei temi dell’ambiente che si sposano con l’impegno della cantautrice; un cambio d’abito e arriva il bis che si chiude con “Notget”.
Una esperienza musicale diversa, geniale e che stupisce per questa commistione tra natura e tecnologia, tra vero e fiaba, tra musica e teatro.
Grazie Björk, artista che da oltre 30 anni ci proietta nel futuro.

Monica Atzei

Credits: si ringrazia Studios Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Setlist
The Gate
Utopia
Arisen My Senses
Ovule
Show Me Forgiveness
Venus As A Boy
Claimstaker
Isobel
Blissing Me
Victimhood
Fossora/Atopos
Features Creatures
Courtship
Pagan Poetry
Losss
Sue Me
Tabula Rasa
Encore
Mycelia
Future Forever
Notget