Amedeo Minghi – @ Teatro Diana Napoli 22-4-2024

Amedeo Minghi “40 Anni 1950” – al Teatro Diana di Napoli

Ieri sera, 22 Aprile 2024 ,al Teatro Diana di Napoli, ha ospitato per l’unica data in Campania, Amedeo Minghi con il suo tour 2024 “40Anni da 1950” una tourneé  per celebrare i quattro decenni de “1950” uno dei più bei brani della musica italiana.
Un tour fatto di nove date e ovviamente non poteva mancare Napoli, città alla quale il cantautore Romano è legato perché nel 1989 sempre al Teatro Diana ebbe un successo clamoroso con uno straordinari sold out.
Anche stavolta Napoli non ha fatto mancare il suo caloroso apporto a Amedeo Minghi, facendo registrate il pienone per il suo attesissimo spettacolo che ha ripercorso nelle due ore una piccola parte della sua lunga e fulgida carriera musicale, costellata da tanti successi musicali, i quali sono entrati di diritto nella nostra storia cantautoriale musicale italiana.
Le canzoni che ha presentato in scaletta hanno si ripercorso gli anni passati ma come è normale che sia ci sono state anche nuove e bellissime canzoni.

Amedeo Minghi, è giusto sottolinearlo, è un compositore e musicista, la sua carriera inizia negli anni 70 per poi ottenere la giusta consacrazione con alcuni brani tra i quali “1950” “‘Immenso” “La Vita mia” , otto le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, raggiungendo l’apice del successo nel 1990 con un terzo posto con la famosissima “Vattene Amore” in coppia con Mietta. Brani iconici che lo consacrano tra i più grandi della musica italiana.
Sul palco a accompagnarlo durante questo cammino musicale, un sestetto d’archi, e dalla sua band composta da : Luca Perroni al pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Stefano Marazzi alla batteria e alle voci Rosy Messina e Giordano Spatafora

Come detto nella scaletta ha ripercorso una parte della sua carriera musicale, fatta da tanti successi musicali, ma come ha detto c’è stato spazio anche per canzoni nuove, ha tra l’atro omaggiato due grandi del mondo cantautorale italiano prima con “Lontano lontano” di Tenco e poi con “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo.

Il pubblico presente in sala entusiasta ha per tutta la durata del concerto accompagnato tutte le canzoni con fragorosi applausi e incitamenti, e nelle brevi pause che si è concesso  ha interagito con Amedeo creando una atmosfera molto confidenziale d’altronde non poteva essere diversamente, visto il feeling che esiste tra Napoli e Amedeo Minghi.

Ma come tutte le cose belle, anche le due ore sono passate troppo velocemente, il pubblico avrebbe voluto che un concerto extra large, ma ciò non era possibile e richiamato sul palco ha concesso i bis di rito. Saluti finali con la speranza e promessa che Napoli farà ancora parte di un suo prossimo tour visto il folto numero di fans che lo attendevano da molto troppo tempo.

Photoset by  SpectraFoto 

Credits: si ringrazia The Boss s.r.l  e Galileo Galilei Production TV s.r.l   per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Amedeo Minghi – Voce
Luca Perroni – Pianoforte
Giandomenico Anellino – Chitarra
Alessandro Mazza – Basso
Stefano Marazzi -Batteria
Rosy Messina e Giorano Spatafora – Voci

https://www.amedeominghi.eu
https://www.facebook.com/amedeo.minghi.353
https://www.instagram.com/amedeo_minghi/

SETLIST:
L’Immenso
Cantare è d’amore
Notte bella magica
St. Michel
Emanuela e io
Dubbi no
Decenni
Navi o marinai
Cuore di pace
Sognami
Non c’è vento stasera
L’importante
L’ineluttabilità
Lontano Lontano (Tenco)
Quando l’estate verrà
Io non ti lascerò mai
I ricordi del cuore
Io che amo solo te (Sergio Endrigo)
1950-La vita mia
Vattene amore
La speranza