Now Reading
ALTER BRIDGE “Pawns & Kings Tour 2022” @ Mediolanum Forum Milano 25-11-2022

ALTER BRIDGE “Pawns & Kings Tour 2022” @ Mediolanum Forum Milano 25-11-2022

ALTER BRIDGE “Pawns & Kings Tour 2022” @ MILANO, Mediolanum Forum VENERDÍ 25 NOVEMBRE 2022

25 Novembre 2022, un Venerdì di Rock  al Mediolanum Forum. 3 band di pura energia che si susseguono sul palco a partire dalle 18 nella venue Milanese. Sul palco per gli appassionati del genere vediamo in successione Mammoth WVH, Halestorm e Alter Bridge che chiudono la serata con una esibizione potente tra il pubblico in delirio tra fantastici assoli di chitarra, basso e la voce di Myles Kennedy che mostra tutto il suo carisma come frontman della band.

ALTER BRIDGE

Prima di iniziare, parliamo come sempre dei main guest della serata, gli Alter Bridge. La band originaria di Orlando è tra le più rappresentative del rock americano. Il gruppo è stato formato nel 2004 dal cantante e chitarrista ritmico Myles Kennedy, dal chitarrista solista Mark Tremonti, dal bassista Brian Marshall e dal batterista Scott Phillips. Dopo che la loro precedente band, i Creed, era diventata inattiva nel 2003, Tremonti e Phillips hanno formato una nuova band con l’ex compagno Marshall e il nuovo membro Kennedy; gli Alter Bridge sono stati formalmente presentati nel gennaio 2004, mesi prima dello scioglimento ufficiale dei Creed, avvenuto in giugno.

La musica degli Alter Bridge ha un taglio potente ed impetuoso ma da un certo punto di vista melodico. Si può classificare la loro musica in diversi modi, c’è chi la chiama hard rock, heavy metal e alternative rock, classic rock per me è semplicemente stupenda.
La musica degli Alter Bridge è co-scritta da Kennedy e Tremonti e arrangiata dagli Alter Bridge; i testi della band sono scritti principalmente da Kennedy, anche se Tremonti ha scritto la maggior parte dei testi e tutta la musica di One Day Remains.

Questa band è ottima se ascoltata in un disco ma dà il meglio di se nelle esibizioni live. Myles Kennedy ha dichiarato in un’intervista ad Artistdirect: “Siamo sicuramente una band che suona dal vivo. Per noi si tratta solo di questo. Facciamo dischi per poter uscire e suonare per la gente”.

LO SHOW

I classici punti di forza degli Alter Bridge si fanno sentire già dalla prima canzone; l’opener “Silver Tongue” da lo slancio al concerto con i riff mostruosi che contraddistinguono la band, sferrando un pugno in faccia (e soprattutto alle orecchie se si è sotto la cassa).

Il concerto prosegue con ritmi incalzanti. Il regalo per il pubblico italiano è un piccolo “extra” che la band non proponeva nei suoi concerti live dal 2017 ovvero il bellissimo brano “Shed My Skin“. Poco dopo Mark Tremonti stupisce tutto il Forum dicendo “la mia chitarra va al più casinista che verò nel pubblico durante il prossimo pezzo”. Il motivo? Tremonti è decisamente un cognome italiano e Mark si sente orgoglioso del suo lignaggio e ha voluto ricompensare i suoi fan Milanesi in questo modo. Detto fatto, la sua chitarra finisce tra le mani di una ragazza decisamente felice e “traumatizzata” (in senso positivo) dall’accaduto.

A metà concerto arriva la main guest della serata che dà il nome al tour 2022 degli Alter Bridge ovvero “Pawns & Kings“. La canzone dipinge un quadro di lotta finale contro il male, Our victory is gained for love, A worthy sacrifice of flesh and blood. Un testo cruento ma estremamente orecchiabile.

Tutto sommato, “Pawns & Kings” è un tour il cui metodo di attrazione consiste semplicemente nell’essere una collezione di perfezione hard-rock. Grazie all’impressionante curriculum della band, tutti i fan erano già pronti alla perfezione al momento dell’uscita del nuovo album, grazie a un buon numero di singoli che preannunciavano l’arrivo di qualcosa di grandioso. Ora, con l’album finalmente uscito, questi alchimisti dell’hard-rock ci attirano ancora una volta nel loro cerchio incantato con un lavoro che è probabilmente il loro migliore fino ad oggi.

Per chi non avesse ancora avuto l’occasione consiglio sicuramente di presenziare ad un live di questi magnifici artisti perchè come detto prima se sul disco sono fantastici, live sono “non-plus-ultra”.

Press by LUCA NELSON

Photoset by DANIELE DI CHIARA (DIKI)

Credits: si ringrazia Vertigo per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:

Alter Bridge

Myles Kennedy – voce, chitarra
Mark Tremonti – chitarra, voce
Brian Marshall – basso
Scott Phillips – batteria

BAND:

Halestorm

Lzzy Hale – voce, chitarra, tastiera
Joe Hottinger – chitarra, cori
Josh Smith – basso, cori
Arejay Hale – batteria, percussioni, cori

BAND:

Mammoth WVH

Wolfgang Van Halen – Voce, Chitarra, Basso, Batteria, Piano
Frank Sidoris – Chitarra, Voce
Jon Jourdan – Chitarra, Voce
Ronnie Ficarro – Basso, Voce
Garrett Whitlock – Batteria

SETLIST:

Alter Bridge

Silver Tongue
Addicted to Pain
Ghost of Days Gone By
Sin After Sin
Before Tomorrow Comes
Shed My Skin (prima volta dal 2017)
Wouldn’t You Rather
Isolation
Waters Rising
Pawns & Kings
In Loving Memory (versione acustica)
Metalingus
Blackbird
Rise Today

ENCORE:

Cry of Achilles
Open Your Eyes