Now Reading
TuttoRock LivingRoom – Rock & Talk con PIA TUCCITTO venerdì 12-3-2021 h.21:00

TuttoRock LivingRoom – Rock & Talk con PIA TUCCITTO venerdì 12-3-2021 h.21:00

In diretta, collegandosi alla pagina facebook di Tuttorock

Di lei Vasco dice: “E’ un vero e proprio genio a scrivere canzoni. Una cantautrice da seguire assolutamente, un talento eccezionale”. E a proposito di “E…” aggiunge: “Tengo in modo particolare a questo brano, credo che sia una vera e propria carezza…”.

La storia comincia nel 1993 quando Pia, studentessa al DAMS (dove si laurea con una tesi dal titolo profetico “Il Rock al femminile”) inizia a comporre le sue prime canzoni, dopo aver preso precedentemente lezioni di canto da Iskra Menarini. Ed è proprio con una di queste, Trasloco, che tenta la strada del Festival per Voci Nuove di Castrocaro. Si qualifica per la finalissima, in diretta su RAI UNO, e in quell’occasione viene notata da Gaetano Curreri, leader degli Stadio, che la introduce nel team di Vasco Rossi. Proprio grazie a Vasco, nel 2000, avviene l’incontro con Patty Pravo che dice di lei: “Talmente brava, padrona delle sue canzoni che non ho avuto altra scelta…’copiarla’. L’ex ragazza del Piper, per il suo album Una donna da sognare sceglie ben sette brani scritti da questa giovane cantautrice. La collaborazione con Patty Pravo segna per Pia un decisivo trampolino di lancio che la porta a partecipare a numerosi programmi televisivi (Teatro 18 con Serena Dandini). Sulla scia di questi successi nel giugno 2000 Pia si esibisce sul palco dell’Heineken Jammin’ Festival di Imola e al Rock R’evolution di Zocca. Nel frattempo continua la collaborazione con Vasco che, nell’estate del 2001, la vuole come supporter ad alcune date del suo tour Stupido Hotel.

Il 2001 è l’anno del suo debutto discografico, incide Ciao Amore, un singolo prodotto da Pia per l’etichetta Bollicine di Vasco. Per la registrazione del video. Seguono alcune esibizioni all’estero nel periodo dal 12 al 15 dicembre 2003: Festival Rock di Dusseldorf, al Zwinglikirche di Berlino (durante il programma di Tanja Ries dal titolo “Tanjas Nachtcafè”) e al “SO 36” Berlino-Kreuzberg.
In questo stesso periodo (2003), Radio WDR Colonia trasmette il primo singolo di Pia, Ciao amore. Nel 2003 esce anche il suo secondo singolo: Quella vispa di Teresa che, accompagnato da un videoclip con la partecipazione straordinaria di Platinette, resta per sei settimane nella hit parade redatta dalla rivista Musica e dischi. In questo periodo dall’incontro con un fan di Vasco, Nicola Garbelli, “Lo Spericolato” nasce il soprannome di Pia, “La Rocker”.

Il 17 Giugno 2005 esce l’album d’esordio “Un segreto che…” concepito da Pia sotto l’egida di Vasco Rossi, e pubblicato per l’etichetta Bollicine / EMI Capitol Music con la produzione artistica di Frank Nemola, già programmatore di Vasco. Il disco viene presentato ufficialmente all’HJF di Imola con una conferenza stampa, alla presenza dei maggiori critici musicali a cui seguiranno alcune interviste con i network radiofonici nazionali (Radio DJ, All Music). Il booklet del cd contiene per ogni canzone un’illustrazione della pittrice Adriana Luperto che dichiara: “La musica è qualcosa che si coglie ovunque nelle mie composizioni pittoriche”. Il cantautore modenese ha “prestato” a Pia anche alcuni suoi musicisti storici: Claudio Golinelli al basso e Stef Burns alla chitarra, oltre a Clara Moroni per i cori, presenti nei brani: “Quella vispa di Teresa” e “Se chiudi gli occhi”. Il resto del disco è stato suonato invece dalla band che accompagna abitualmente Pia nelle esibizioni dal vivo: Stefano Peretto alla batteria, Giorgio Santisi al basso, Luca Longhini alla chitarra e Renato Droghetti alle tastiere. Per la promozione del disco Vasco la vuole con sé per aprire i suoi concerti nel Tour Buoni o Cattivi nei maggiori stadi italiani.

Dalla Prima Nazionale al Bravo Caffè di Bologna parte ioelei Tour, è il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Federica Lisi e la rocker. Si tratta di un reading originale in cui sul palco si alternano le letture, tratte da “Noi non ci lasceremo mai ” (il libro scritto da Federica con Anna Cherubini – Ed. Mondadori 2013) e le canzoni della cantautrice, in una perfetta sintonia di note e parole.
 Il 13 settembre la rocker è presente nel Calendario Solidale 2016 – “I colori delle stelle” con testi di Ezio Alessio Gensini e Artisti dipinti da Leonardo Santoli insieme a Federica, Marinella e Roberto Ferri, Maurizio Vandelli, Albano, Eva Robin’s, Fio Zanotti, Ron ed altri artisti.
 Il 28 settembre ioelei viene presentato da Red Ronnie su Roxy Bar Tv nel programma il “Barone Rosso”.
 Il tour è continuato il 20 a Lanciano, il 23 novembre al Palazzetto di Cercola (Na), Il 16 dicembre all’Auditorium Enzo Ferrari a Maranello (Mo) e il 20 a Savignano sul Rubicone (Fc) al Palazzetto Istituto Superiore Marie Curie.

Il 31 gennaio  esce l’album “Romantica io” presentato il 30 al Bravo Caffè di Bologna, il 2 febbraio alla trasmissione  “Sky Sunday Morning” su SKY Sport24, il 10 al Barone Rosso di Red Ronnie e nelle radio Argentine: Sensaciones Italianas, La Tecno FM 88.3. Il 19 giugno 2020 torna in radio con il singolo “Com’è bello il mio amore”, anche nella versione spagnola dell’autrice madrilena Marghina Garcia “Que bonito mi amor”.  Il singolo è stato dato in esclusiva in Argentina a Dial RadioTV – 101.1 FM San Rafael – 103.9 FM Malargüe – 104.1 FM General Alvear – Mendoza.