Now Reading
GIANNI MORANDI Da Sanremo 2022 con “Apri le porte” al Teatro Duse Bologna

GIANNI MORANDI Da Sanremo 2022 con “Apri le porte” al Teatro Duse Bologna

E’ un Gianni Morandi in forma smagliante, malgrado il tutore al braccio infortunato promette di suonare lo stesso la sua chitarra, che dal palco del Teatro Duse di Bologna racconta la sua nuova avventura.

Era il 1958 quando il Gianni nazionale guardava Sanremo, nel bar di Monghidoro sulla unica tv a disposizione, innamorandosi di Modugno. Ora a 60 anni dal primo 45 giri, “Andavo a 100 all’ora”, torna sul palco dell’Ariston con una canzone scritta da Jovanotti, “Apri le porte”. Si rinnova la sfida con il rivale di sempre, Massimo Ranieri, come scherza Morandi: “Eravamo un po’ come Coppi e Bartali, oggi siamo amici”, e peccato non ci sia Al Bano; ma scherzando ipotizza: “Chissà, magari faremo qualcosa insieme come i Tre Tenori”. L’infortunio con il fuoco ha fatto nascere questa bella amicizia con Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, ed ecco nascere questa idea, forse un poco folle, magari semplicemente geniale, possibilmente vincente, partecipare in gara al Festival di Sanremo con “Apri le porte” scritta da Jovanotti. “L’abbiamo mandata ad Amadeus e gli è piaciuta” dichiara Gianni mentre ricorda tutte le volte che è salito sul palco del Teatro Ariston. Ma ogni volta è come la prima volta chiosa Gianni, fatto per nulla scontato per un artista di prima grandezza che ne ha viste tante.

Meglio da conduttore, da ospite, o da concorrente? “Andarci da concorrente, con una canzone arrangiata da Mousse T., vivere lì una settimana, è diverso che andarci da ospite, io non sono uno che può mandare messaggi, ma spero di trasmettere qualcosa. Ho sempre un brivido quando salgo sul palco dell’Ariston, magari sento la tensione più di uno dei giovani che ci vanno adesso, forse vivo particolarmente l’importanza di questo palco ma la musica fa essere giovani e mantenere tutti giovani. Poi questa canzone porta addosso il testo di un rapper come Jovanotti e i toni Motown e Stax per merito di Mousse T., una novità anche per me. Rituali scaramantici non ne ho, ma magari toccherà a mia moglie, dopo avermi fatto da infermiera per due anni, spingermi sul palco con uno spintone… In fondo il “per sempre” non esiste, ma il finché ce la fai invece sì

E non manca la “carrambata”, con Gianni che telefona in diretta a Jovanotti, che diventa partecipante virtuale sul palco, “Caro Gianni, mi piace lavorare su commissione, tu mi hai chiesto un pezzo con determinate caratteristiche, e queste sono sfide che affronto davvero volentieri. E’ stato lo stesso con Muccino per la colonna sonora di “A casa tutti bene”. Con Gianni è stato un rincontrarsi di nuovo, sono sempre stato un suo ammiratore, sapevo che non stava bene e sapevo che gli avrebbe fatto piacere la mia telefonata. L’ho sentito abbattuto, non era il solito Gianni, avevo quel pezzo nel cassetto e gliel’ho mandato.” 

Un Gianni Morandi che contribuirà alla colonia emiliano-romagnola, in quel di Sanremo, assieme a Iva Zanicchi, Celso Valli che ha arrangiato la sua canzone, Laura Pausini e Cesare Cremonini come ospiti. E c’è la famiglia: il nipote Paolo Antonacci, autore di Sesso occasionale per Tananai.

MAURIZIO DONINI 

www.morandimania.it
www.facebook.com/giannimorandiofficial
www.instagram.com/morandi_official
https://www.youtube.com/channel/UC_dSf2w0PLV1TnH-mCfaiDQ 

Gianni Morandi torna a cantare sul palco del Teatro Duse di Bologna e fa subito il bis annunciando una nuova data di ‘Stasera gioco in casa’: il 17 febbraio 2022. Salgono così a 30 i live della maratona di concerti in scena in esclusiva nazionale sullo storico palcoscenico della sua città, andata sempre sold-out. Oltre alle sei date di recupero (19, 20, 25, 27 gennaio, 8 e 9 febbraio) dei concerti sospesi a causa della pandemia, si aggiunge, quindi, un nuovo appuntamento per rispondere all’entusiasmo con cui i fan hanno accolto il ritorno in scena del loro idolo. Sul palco Gianni canterà i suoi più grandi successi, intervallati dal racconto dei momenti più importanti della sua vita e dalle sue riflessioni. Non mancherà il brano ‘L’allegria’, scritto per lui da Lorenzo Jovanotti. La canzone, uscita a luglio 2021 e diventata immediatamente una hit, è una sorta di inno alla rinascita, un brano scanzonato e pieno di entusiasmo, accolto da tutti come una spinta positiva a ripartire dopo le difficoltà. Ed è proprio questo lo spirito con cui Gianni torna a cantare al Teatro Duse. In scena con Gianni, Alessandro Magri al pianoforte ed Elia Garutti alla chitarra. I biglietti per la nuova data di ‘Stasera gioco in casa’ sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Duse, on line e presso i punti vendita del circuito Vivaticket. Ulteriori informazioni su teatroduse.it.

MORMORA MUSIC
Gianni Morandi
STASERA GIOCO IN CASA
pianoforte ALESSANDRO MAGRI
chitarra ELIA GARUTTI
foto ANGELO TRANI

Il brano ‘Stasera gioco in casa’ è di PAOLO ANTONACCI
DATE (recuperi Stagione 2019/2020)
19, 20, 25, 27 gennaio 2022
8 e 9 febbraio 2022
17 febbraio 2022 – NUOVA DATA
Inizio spettacolo – ore 21

BIGLIETTI
Intero
Prima platea                                                79 euro
Seconda platea                                           64 euro
Barcacce di platea                                      64 euro
Prima galleria e palchi                                54 euro
Barcacce di primo ordine                            54 euro
Palchi con visibilità ridotta                          39 euro
Seconda galleria                                        39 euro
Loggione e seconda galleria laterale         29 euro

BIGLIETTERIA
Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
On line: teatroduse.it | Vivaticket.it