Now Reading
EXTRASISTOLI – “CILECCA (AURORA SCUSA)” nuovo video in anteprima video

EXTRASISTOLI – “CILECCA (AURORA SCUSA)” nuovo video in anteprima video

Cilecca (Aurora scusa)” è un racconto didascalico di una notte inizialmente magica, trasformatasi poi in una “tragedia” che il genere maschile vive con ansia e vergogna, nonostante ci siano passati tutti. Il brano esorcizza con freschezza e acume i tabù, normalizza una situazione che ancora molti fingono di non aver vissuto, ma che fa parte degli imprevisti quotidiani come stonare quando si canta, sbagliare un accordo quando si suona, inciampare quando si corre… Con questo brano autoironico, Extrasistoli è il primo artista in Italia a intitolare una canzone con “Cilecca”, ma si augura di non essere l’ultimo d’ora in poi.

“Cilecca nasce da una storia vera quanto strana: due settimane prima aveva vissuto una situazione analoga alla mia Treccio, il mio produttore, nonché migliore amico, sfogandosi con me per giorni non sapendosi spiegare l’accaduto. ‘Tacci tua, m’hai contagiato’ gli ho detto in quello che in romano è un affettuoso intercalare. Nonostante le sensazioni negative, sentivo più o meno all’altezza dello stomaco, un carico di parole pronte a risalire per essere prima scritte e poi cantate a squarciagola. Avevo il bisogno impellente di trasformare un’esperienza negativa in una canzone, possibilmente ironica, che facesse sentire tutti quelli come me in quel momento, a posto con loro stessi, perché alla fine è una cosa che capita a tutti, ma che nessuno dice. Il mio obbiettivo è quello di farmi una risata con chiunque voglia farsela con me e allo stesso tempo concederci un momento di riflessione: normalizziamo il fallimento, gli errori, gli imprevisti, le delusioni e la Cilecca, perché sono tutte cose che possono succedere. ‘Quando suoni puoi sbagliare accordo e se canti si stecca, se voli si casca e se spari? Cilecca!'”

Svelato quindi il mistero degli enigmatici adesivi, cartelloni e striscioni con la scritta “Aurora Scusa” che hanno iniziato a popolare la provincia di Roma nei scorsi giorni, suscitando la curiosità dei locali e l’interesse mediatico di testate e pagine molto seguite (locali e nazionali): anche la città si è unita per solidarietà a Extrasistoli nel chiedere scusa ad Aurora.

CREDITI
Testo: Antonio Petruzziello
Musica: Antonio Petruzziello, Davide Zaninotto
Prodotto da: Treccio
Distribuito da: La Crème Records

IG EXTRASISTOLI: https://www.instagram.com/extrasistoli.it/
IG LA CRÈME RECORDS: https://www.instagram.com/lacremerecords/

Antonio Petruzziello, in arte Extrasistoli, è un cantautore romano classe ’96. Il suo percorso musicale inizia nel 2013 come autore, compositore, chitarrista e frontman delle canzoni degli ES-K, band con la quale calca palchi di contest e rassegne musicali importanti come l’Eutropia Festival, ed Emergenza Festival. Nel 2022, torna a far parlare di sé con i primo singoli con l’alias Extrasistoli, “M’ero scordato”, “In silenzio” e “Scaldaminestra”. L’11 Gennaio, esce “Il nostro turno” (inserito nella playlist editoriale “Scuola indie”), ultimo estratto dal primo EP “Pop & Ultraslim”. Nel maggio 2023 esce “Into the wild”, un nuovo Ep che presenta al pubblico le sue canzoni sotto un’altra veste, registrandole immerso nella natura per ritrovarne la vera natura e regalando a chi le ascolta anche la visione di tramonti mozzafiato grazie ai videoclip che accompagnano i brani.