​Il 22 Agosto del 1967 nasce LAYNE STALEY

 

Il 22 Agosto del 1967 nasce a Kirkland LAYNE Thomas STALEY, co-fondatore e frontman degli Alice in Chains . E’ ricordato soprattutto per la sua voce carica di emotività, nonché per la sua personalità chiusa e tormentata che lo resero una delle icone leggendarie del grunge.

Layne conobbe Jerry Cantrell nel 1987, durante una serata presso la Music Bank di Seattle, e si unì a lui per formare gli Alice in Chains. Dopo aver negoziato con varie case discografiche, nel 1989 la band firmò un contratto con la Columbia Records: realizzeranno tre album (Facelift, Dirt e Alice in Chains), due EP (Sap e Jar of Flies) e un “Unplugged”, una delle ultime apparizioni in pubblico di Layne Staley.
Gli anni del successo degli Alice in Chains coincisero con il periodo più difficile per Layne; l’uso di eroina era sempre più elevato e frequente e faticava a reggere le tournée del gruppo (gli ultimi due album non furono supportati da un tour a causa dei problemi di salute del leader). Entrò più volte in clinica per disintossicarsi, ma non uscì mai completamente pulito. I suoi problemi esistenziali, uniti alla sua dipendenza da eroina, lo logorarono lentamente fino a ucciderlo: fu trovato cadavere nel suo appartamento il 19 aprile 2002, dopo due settimane (la data del decesso è stata dichiarata quella del 5 aprile, ovvero otto anni esatti dalla morte di Kurt Cobain), ucciso da una micidiale mistura di droga, la Speedball. Layne Staley è classificato al 5° posto tra i migliori cantanti rock di tutti i tempi secondo “Made Manual” .