Now Reading
IN2THESOUND + SISTER OF MERCY @ CINZELLA FESTIVAL – GROTTAGLIE (TA) 13 AGOSTO 2023

IN2THESOUND + SISTER OF MERCY @ CINZELLA FESTIVAL – GROTTAGLIE (TA) 13 AGOSTO 2023

“Cave di Fantiano” Grottaglie (TA), 13 agosto 2023 – Ad aprire, la prima delle tre serate del Cinzella Festival di Grottaglie, sono stati i IN2THESOUND come open act dei SISTER OF MERCY. Con il loro Rock Wave in classico stile anni ’80 hanno spolverato la memoria dei presenti con un live intenso ed energico.

Con un Mike Dudley, unico superstite della band originale “The Sound“, in grande forma, la band ha esibito i loro pezzi più famosi dell’epoca.

Verso le 23 è i momento di lasciar spazio ai SISTER OF MERCY, dove l’unico membro originale Andrew Eldritch, in una ambientazione gothic dal punto di vista scenografico (ovvero con poche luci!) hanno esibito i loro goth britannico dei primi anni ’80, che mantiene ancora oggi un discreto successo e rendita dei migliori anni.

The Sisters of Mercy sono un gruppo musicale gothic rock britannico emerso dalla scena post-punk tra il 1980 e il 1981.

Dopo aver ottenuto i primi riscontri positivi ed essere diventati noti nel circuito underground e goth britannico, il complesso ha raggiunto un certo successo commerciale a metà degli anni ottanta, successo mantenuto fino alla metà del decennio successivo, quando smisero di pubblicare nuovi dischi per protesta contro l’operato della loro casa discografica. Attualmente il gruppo è attivo ma limita la propria attività ad esibizioni e concerti dal vivo.

I Sisters of Mercy hanno inciso tre album di brani originali, l’ultimo dei quali è stato pubblicato nel 1990.

Ognuno di questi album è stato registrato con una formazione diversa e gli unici elementi di continuità sono stati il cantante ed autore Andrew Eldritch e la drum machine ribattezzata Doktor Avalanche. Eldritch ed Avalanche hanno dato vita anche ai The Sisterhood, un side-project creato da Eldritch stesso in un momento in cui erano sorti grossi contrasti con gli altri membri del gruppo originale.

Nel 1994 cessarono la propria attività di studio, per protestare contro la loro etichetta, la Time Warner, che accusarono di essersi appropriata ingiustamente di alcuni compensi e di incompetenza generale. Anche se alla fine, nel 1997, la Time Warner risolse il contratto con la band, i Sisters of Mercy non hanno comunque firmato per nessun’altra casa discografica ed hanno scelto di non entrare a far parte del circuito delle etichette indipendenti, nonostante nelle loro esibizioni dal vivo abbiano proposto numerosi nuovi brani.

Dal 1985, quando gli altri componenti della formazione iniziale hanno lasciato il gruppo, i Sisters of Mercy sono di fatto diventati espressione del solo Alcuni ex-componenti hanno a loro volta formato degli altri gruppi, come i Ghost Dance e The Mission. Il critico Piero Scaruffi, nel suo omonimo sito e nella sua storia del Rock, valuta la canzone The Temple of Love la ventottesima miglior canzone di tutti i tempi.

ALESSANDRO LONOCE

 

IN2THESOUND

SYSTER OF MERCY

Credits: Si ringrazia ASTARTE AGENCY per la cortese disponibilità e AFO6 per le perfetta organizzazione dell’evento.