Now Reading
ALIS “Christmas Gala” Le Cirque World’s Top Performers – Live @ Teatr …

ALIS “Christmas Gala” Le Cirque World’s Top Performers – Live @ Teatr …

Arriva al Teatro Il Celebrazioni di Bologna, l’attesissimo ALIS Christmas Gala, lo show presentato da Le Cirque World’s Top Performers. In due anni di tournée ALIS ha macinato consensi sempre maggiori e i sold out si sono ripetuti in molte città italiane. Un salto dal tendone al teatro, da uno spettacolo a 280° ad un palco frontale a 85°, con tutte le incognite ed i rischi del caso, alla resa dei fatti tutto brillantemente superato grazie alla grande professionalità dello staff. Ed un rischio è anche passare dal pubblico del circo a quello del teatro, abituato a spettacoli completamente diversi, e quindi come è andato lo show?
 
Cosa è Alis? Riduttivamente una costola di Le Cirque du Soleil? Alis è stupore, meraviglia, la bellissima Asia aka Alis si aggira nei panni di Alice tra numeri, quadri, personaggi, li osserva, li tocca, il sogno di Alice non è in questo caso la fiaba di Carroll, ma il dipanarsi di una trama fantastica di cui non viene svelata la realtà. Perché i sogni tali devono rimanere, lo spettacolo fa sognare i bambini ed altrettanto fa ridiventare infanti gli adulti, li ammalia con la poesia dei numeri di acrobati come se ne vedono pochi, ammantati di magia, li conquista con il sapiente mistero di musiche che arrivano da lontano.
 
I suoni abrasivi della ghironda infernale di Guilhem Desq, strumento che abbiamo trovato anche in concerti metal pur se dotato di pick-up, si accoppia alla celestiale voce di una strepitosa cantante come Rose Winebrenner. Nel contorno si aggira lo sguardo stupito di Alis, tra giocolieri ed acrobati, la stessa Asia si esibisce in un numero a 9 metri e mezzo di altezza di estrema difficoltà e grande bellezza. Il filo conduttore del sogno si snoda per due ore senza interruzioni, senza pause, non ci sono momenti di stanca e non ci si rende conto nemmeno di essere arrivati in fondo fino a che non esplode la musica degli AC/DC e gli eccezionali I-Team ci salutano con un numero di tale potenza da mandare tutti a casa, ancora sognanti, ma consci di avere vissuto una esperienza di rara bellezza, non tra le braccia di Morfeo, ma tra quelle di Alis.
 
MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI
 
Credits: si ringrazia il Teatro Il Celebrazioni ed A-Group per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento. 
Novità anche nel cast stellare di Le Cirque World’s Top Performers. Nei magnifici 28 sono arrivate anche Rose Winebrenner (Zaia del Cirque du Soleil), cantante, polistrumentista, compositrice e artista visiva di Chicago, protagonista di oltre 1.400 interpretazioni e cantante solista alla Cerimonia di Premiazione dei Bollywood Awards; Lili Chao Rigolo che si alternerà con Melodia Garcia Rigolo in Sanddorn Balance (Amaluna del Cirque du Soleil), in un numero di equilibrio unico al mondo, ideato e presentato per la prima volta nel 1997 da Maedir Rigolo. Confermate le superstar Yves Decoste (Zed, Quidam, Mystere, La Magie Continue del Cirque du Soleil) e la sua allieva Delphine Cezard, con un numero strepitoso di forza e romanticismo che lascia a bocca aperta; Anatoliy Zalesvskyy (Zarkana del Cirque du Soleil), talento mondiale di equilibrismo ed eleganza; Viktor Kee (Dralion e Amaluna del Cirque du Soleil), giocoliere ed acrobata per eccellenza, che presenta un numero che ha entusiasmato gli spettatori di tutto il mondo.
 
In questo gruppo fuori dal comune ci sono anche artisti italiani: Asia Tromler, giovane talento sulla scena internazionale, che interpreta il ruolo di ALIS ed esegue un emozionante numero di Aerial Silk e Onofrio Colucci, protagonista di tre produzioni del Cirque du Soleil (O, Zaia, Zed) e del famoso Slava’s SnowShow, il quale non solo ha un ruolo nello show come Maestro di Cerimonia, ma è anche il Direttore Artistico, colui che ricerca nel mondo e seleziona gli artisti per Le Cirque World’s Top Performers.
Credits:
Production: A-Group srl
Show Director: Giampiero Garelli
Artistic Director: Onofrio Colucci
Executive Producer: Roberto Forcherio
Strategy Director: Alessandro Garelli
Technical Director: Andrea Dani
Image & Scenography: Ugo Nespolo
Press-Media: Omar Galantino
Architect: Mattia Manno
Organization: Monica Vola & Stefania Garavagno
Make up & Hair dresser: Federica Fontana & Valentina Speranza
Music Composer: La Femme Piège
Light Designer: Alessandro Verazzi
Light Operator: Alessandro Carrino
Audio manager: Paolo Curatolo
Video: Studio Riccardo Lavezzo
Service Sound/Lighting: Backstage – Marco Ferri
  
http://www.tuttorock.net/interviste/le-cirque-with-the-worlds-top-performers-in-alis-christmas-gala-intervista-al-direttore-artistico-onofrio-colucci-e-ad-alis
http://lecirquetopperformers.com 
https://www.facebook.com/lecirquetopperformers