DIRTY THREE @ Teatro Comunale di Vicenza 27-10-2026
AMP Festival (Altri Mondi Possibili), il nuovo contenitore culturale che animerà la città di Vicenza con una serie di appuntamenti imperdibili, concerti di artisti internazionali, eventi teatrali e approfondimenti, si aprirà martedì 27 ottobre con un evento di portata straordinaria: alle 21.00 in Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza si esibiranno i Dirty Three, nella prima e unica data nazionale del nuovo tour europeo (Ginevra, Oslo, Stoccolma, Copenaghen, Berlino, Colonia, Londra, alcune delle altre tappe). Senza dubbio uno dei concerti dell’anno, non solo per Vicenza ma a livello nazionale, visto che si tratta di un’esclusiva per l’Italia (da cui la band manca dal 2012). Il concerto coincide anche con l’apertura della nuova stagione artistica 2026-2027 del Teatro Comunale di Vicenza.
AMP Festival – curatore artistico Marco Ghiotto – è promosso dalla Fondazione Teatro e sostenuto da Fondazione Cariverona; nella sua prima edizione intende celebrare 60 anni del movimento psichedelico. Il nuovo festival ha un nome evocativo, in cui AMP è sia la contrazione di amplificatore (sinonimo di musica elettrica) che l’acronimo di Altri Mondi Possibili: altri modi di intendere la musica, altre espressioni sonore che vivono attorno al concetto di rock e dintorni, ma anche un altro modo di concepire questo tipo di evento diffuso: non solo concerti ma un ampio spettro di approfondimenti culturali con incontri, incursioni in altre forme d’arte e soprattutto molta divulgazione, in filoni tematici diversi di anno in anno. Per realizzarlo sono state scelte location diverse per gli eventi di approfondimento, a confermare un progetto di rete in partnership con altre realtà cittadine, mentre i concerti saranno al Teatro Comunale di Vicenza (Sala Maggiore e Ridotto), con inizio sempre alle 21.00.
I Dirty Three, trio strumentale australiano tra i più amati e influenti degli ultimi trent’anni, sono una vera forza della natura: capitanati da Warren Ellis (violino), Mick Turner (chitarra) e Jim White (batteria) hanno costruito nel tempo un universo sonoro inconfondibile, crudo, cinematografico, profondamente evocativo. Il violino indemoniato di Ellis è la forza trainante, capace di evocare una voce che si leva tra tempeste di distorsione e ritmo, mentre la musica, priva di parole ma carica di significato, cattura il dolore, la bellezza e il caos con un’intensità senza filtri. Sono considerati un punto di riferimento assoluto per generazioni di musicisti. Al centro della scena c’è l’inconfondibile carisma di Ellis, geniale violinista e storico collaboratore di Nick Cave, autore di un suono che attraversa rock, folk, musica sperimentale e paesaggi cinematografici con una libertà creativa senza eguali. Dopo oltre un decennio di assenza dall’Italia, il leggendario trio torna dunque per un’esclusiva nazionale al Teatro Comunale di Vicenza, un evento straordinario che porta al pubblico una delle formazioni più influenti e originali della musica contemporanea, capace di ridefinire il linguaggio dell’instrumental rock attraverso una miscela unica di intensità emotiva, improvvisazione e potenza espressiva. Dal vivo i Dirty Three trasformano infatti ogni concerto in un’esperienza irripetibile: brani che si espandono e si trasformano, dialoghi musicali intensi e una tensione viscerale capace di alternare momenti di travolgente energia a passaggi di rara delicatezza. La loro musica, completamente strumentale, riesce a raccontare storie profonde e universali senza bisogno di parole, creando un legame diretto e coinvolgente con il pubblico, un’occasione rara per assistere dal vivo alla magia di una band che ha segnato la storia della musica indipendente internazionale.
Fondati a Melbourne nel 1992, i Dirty Three in oltre trent’anni di carriera hanno pubblicato nove album, tra cui le pietre miliari Horse Stories (1996) e Ocean Songs (1998), considerati capolavori del rock sperimentale. Il concerto di Vicenza è inoltre atteso a pochi giorni dall’uscita di Ulterior Motives (6 novembre 2026, Bella Union/Touch & Go), raccolta di demo e registrazioni radiofoniche dal periodo formativo della band, ora finalmente disponibile al grande pubblico.
Ringraziamenti speciali
Marica Clemente, fondamentale assieme al lavoro di Indigena per i Dirty Three.
I biglietti per il concerto dei Dirty Three possono essere acquistati online su www.tcvi.it e alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (Viale Mazzini, 39) aperta dal martedì al sabato (esclusi festivi) dalle 15.00 alle 18.15, oppure al telefono, chiamando lo 0444 324442 nei giorni di apertura dalle 16.00 alle 18.00 e naturalmente il giorno del concerto, a partire da un’ora prima dell’inizio. I prezzi dei biglietti sono: 60 euro nel Settore A (file AA-L) e 50 euro nel Settore B (file M-Y).
Ulteriori informazioni
https://www.tcvi.it/it/amp-festival/



