Now Reading
Live Report: Queen + Adam Lambert- Unipol Arena Bologna 10 Luglio 2022

Live Report: Queen + Adam Lambert- Unipol Arena Bologna 10 Luglio 2022

“The Rhapsody Tour”: Queen + Adam Lambert, 10 luglio 2022, Unipol Arena

Le prime sono importanti e la prima serata dei Queen con Adam Lambert, delle due dedicate al pubblico italiano, lo è stata. Una prima strabiliante per gli occhi e per il cuore per i 20000 accorsi domenica 10 luglio all’Unipol Arena.
Il rosso e l’oro predominanti, il loro stemma, il palco che come a teatro ti fa strabuzzare gli occhi ed ecco che alle 21 le note di “Innuendo” si espandono in tutta l’Unipol tra gli applausi.
Lo spettacolo ha inizio tra le colonne, le variazioni, le luci e una scena che cattura: Brian May e la sua chitarra che a tratti commuove, a tratti esalta, inossidabile nel tempo;  Roger Taylor,  il mite batterista forte come una roccia; Adam Lambert che coinvolge e ringrazia il pubblico, chiama a gran voce “Bologna”, ricorda con umiltà e devozione  Freddie, parla emozionandosi “Sono qui per cantare le canzoni di Freddie e dei Queen, è il mio omaggio a loro, volete cantare con me?”.
Il pubblico non aspetta altro e infatti tutti i brani vengono cantati insieme a lui da “Somebody to Love” a “Don’t Stop Me Now”, da “Bycycle Race” a “I Want It All”.
La romanza “Nessun dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini in omaggio all’Italia e alla tradizione del “bel canto” con un pubblico che applaude Lambert estasiato.
La commozione di Brian May nel suo spazio in acustico: “Love of My Life” è dedicata a Freddie, lui che non è presente fisicamente ma è qui in ogni attimo, in ogni pensiero, i fan cantano all’unisono e quando appare sugli schermi la commozione pervade l’animo di ognuno.
Poi Brian e Roger insieme: chitarra e batteria, nostalgici, affini, coinvolgenti.
“Under Pressure” cantata da Adam e Roger, Freddie e David sono insieme per sempre; il boato e il coro di voci per “A Kind of Magic” e “I Want to Break Free”; la bellezza e la delicatezza di “Who Wants to Live Forever”: una poesia in musica.
Si continua, con la scenografia che cambia, che diventa spazio, l’infinito, i pianeti e l’assolo di Brian May dall’alto, come sospeso tra i fan in visibilio.
La struggente “The Show Must Go On”, “Lo spettacolo deve andare avanti qualunque cosa accada…Il mio sorriso resta… Non mi arrenderò mai” questo il monito che ogni persona si ricorderà sempre di Freddie e dei Queen.
Ora le battute finali di uno spettacolo nello spettacolo : “Radio Ga Ga”, “Bohemian Rhapsody”, “We Will Rock You”, “We Are The Champions”…

Difficile dimenticare una serata del genere, la Regina non è mai andata via, lei non abbandona mai i suoi sudditi:  “God Save the Queen”!

NOME EDITOR Monica Atzei

Photoset by Andrea Nascetti

Credits: si ringrazia Barley Arts e Unipol Arena per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

SETLIST:

Innuendo
Now I’m Here
Tear It Up
Seven Seas of Rhye
Hammer to Fall
Somebody to Love
Killer Queen
Don’t Stop Me Now
In the Lap of the Gods… Revisited

I’m in Love With My Car
Bicycle Race
Fat Bottomed Girls
Another One Bites the Dust
I Want It All

Love of My Life
’39
These Are the Days of Our Lives
Crazy Little Thing Called Love
Under Pressure

A Kind of Magic
I Want to Break Free
You Take My Breath Away
Who Wants to Live Forever

Guitar Solo
Tie Your Mother Down
The Show Must Go On
Radio Ga Ga
Bohemian Rhapsody

Ay‐Oh
We Will Rock You
We Are the Champions
God Save the Queen