Now Reading
LA PREGHIERA DI JONAH – Intervista alla band su “GIULIO”

LA PREGHIERA DI JONAH – Intervista alla band su “GIULIO”

In occasione dell’uscita del nuovo singolo “GIULIO”, ho intervistato La Preghiera di Jonah.

Parto con una domanda autobiografica. Com’è nato il nome del progetto?
Il nome del progetto nasce, per caso una sera, dopo aver letto e riflettuto sulla vita del profeta Giona. Dentro di me pensieri contrastanti mi assalivano, e per un attimo mi sono estraniato, quel Giona ero io. Il resto poi è venuto da sé. Giuro che ero sobrio e lucido.

Rimanendo in tema, il nome “Giulio” è venuto fuori aprendo alla rinfusa un vocabolario di nomi o nasconde un profondo significato?
Giulio esiste sul serio, mi ha “aiutato” in un momento in cui per me era difficile scrivere. E così quando poi ho buttato giù il testo, semplicemente gli ho dato il suo nome.

Qual è stato lo strumento che ha dato più rogne nella fase di registrazione del brano? (Uscite gli aneddoti).
Sicuramente la voce, registrata negli studi de La Clinica, noi venivamo da un viaggio in auto bello tosto, partivamo da Salerno. E arrivati lì, il riscaldamento, i vocalizzi, qualche amaro del capo, ma poi è andata tutto bene.

La preghiera di Jonah sembra avere un’identità estetica ben precisa, sia per quanto riguarda l’immagine che vuole mostrare (disincantata ma che va dritta al punto), sia negli intenti musicali (fatti di dolori e rivalse emotive). E’ una percezione corretta o è ancora presto per tirare le somme di un percorso ancora breve.
Ci piace fare quello che ci piace fare. Anche se io personalmente (Jonah) non sono una persona che va dritta al punto, infatti finisco col fare mille giri di parole, cerco di addolcire la pillola ed essere il più possibile politically correct. Ma quando scrivo questo “muro” forse di autodifesa scompare, e le parole, i pensieri, sono incontrollati. E ciò che va detto, va detto. Sono stato chiaro?

Quando diventerete famosi, chi tra Jonah, Joe e Nellik sarà il più quotato riguardo l’abbandono della band a favore di un progetto solista altro, incentrato su Synthwave e vocalità nipponiche?
Sicuramente Marco (Joe) che passando tutto il tempo dietro alla batteria sicuro già stara tramando qualcosa.

GIOELE AMMIRABILE 

Band:
Jonah
Joe
Nellik

“GIULIO”, una canzone di La Preghiera di Jonah.
Prodotto, registrato e mixato da Marco Barbieri e Leonardo
Lombardi presso La Clinica Dischi.
Master a cura di Salvatore Addeo presso AEMME Studio.
Release date: 29.1.2021

https://www.facebook.com/lapreghieradijonah
https://www.instagram.com/lapreghieradijonah
https://open.spotify.com/artist/7gccYMpJQwP9hsYQFh0zBz