Now Reading
SoulFtaara in concerto per la presentazione di “Diverso”

SoulFtaara in concerto per la presentazione di “Diverso”

Soulfaatara Diverso Napoli 2020 07

Auditorium Novecento centro storico di Napoli / 23 gennaio

 

 

Basta una serata, a volte, in uno spazio organizzatissimo come l’Auditorium Novecento al Centro Storico di Napoli, per farti “respirare”una ventata di musica “nuova” che ti elettrizza e ti suscita il desiderio di gustare ogni istante di un concerto speciale come quello di un esclusiva Secret Release Party dei SoulFtaara , giovedi 23 gennaio, per la presentazione  del loro primo EP “Diverso”  pubblicato per la Maxsound.

SOULFTAARA è un progetto musicale nato a Napoli, nel recente 2017 all’interno del conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”. Nato inizialmente dall’incontro tra Pietro Scalera (basso elettrico), Letizia Vitagliano(voce) e Cristiano Caiazzo (batteria) a questi si sono successivamente aggiunti prima Lorenzo Catocci(tastiere) e poi Lorenzo Zollo (chitarra). Attivo nella scena musicale campana dal 2018, il gruppo propone un sound eclettico, che ha le sue radici nel lontano jazz, ricco di contaminazioni con la musica soul e quella elettronica, motivo per il quale viene oggi definito “neo-soul”.

Dopo la pubblicazione del primo singolo “Banalità” il concerto di giovedi scorso è stata l’occasione di presentare, in anteprima visto che il lancio commerciale ufficiale dell’EP è il 24 gennaio, l’EP “Diverso” cogliendo l’occasione di farci “raccontare” in parole non solo in musica l’essenza stessa del disco.

“Diverso” è il primo breve lavoro discografico dei SoulFtaara ed è l’esigenza di esprimere una serie di pensieri disordinati, ma comuni, nella testa di tutti. La forte sensibilità di ognuno di noi e anche la nostra diversità e unicità ci hanno portato alla creazione di “diverso”. Una parola “tabú” che spesso non si vuole usare per non etichettare, per non ferire, per non escludere. Noi l’abbiamo scelta, invece, perché crediamo fortemente che non c’è una vera e propria accezione negativa di questo termine, ma anzi è proprio questa consapevolezza ciò che ci aiuta ad andare avanti. Nel nostro lavoro abbiamo affrontato varie forme di diversità, un tema scottante anche in relazione all’attuale clima sociopolitico. “Nessuno” prende proprio questo spunto per dare voce a tutti quei diversi, criminalizzati nella loro innocenza ed emarginati per la loro mancanza di conformità. Ma Diverso è proprio ciò che ci rappresenta in toto. Diverse sono le nostre personalità, sono i generi musicali che affrontiamo e i 4 brani del nostro EP sono diversi l’uno dall’altro. Che non deve avere una connotazione negativa, perché è la nostra diversità che ci fa esprimere al meglio, senza filtri e senza seguire necessariamente uno standard preciso. Il singolo di lancio “Banalità” ripercorre infatti quella ricerca di una Sonorità nuova in un’industria discografica sempre più omologata e stagnante. L’esigenza di scrittura, composizione ed esposizione secondo dei canoni precisi che impedisce la nostra reale espressione. Diverso è una raccolta di tutte le esperienze musicali e di vita, nostre, e di chi ci sta intorno. È la necessità di parlare anche di ciò che è più scomodo in tanti modi diversi, tutti appartenenti alle nostre personalità.

 

Sin dai primissimi brani eseguiti durante il concerto, davanti ad una platea numerosissima composta per lo più da giovani innamorati della buona musica, si è avuta la sensazione che qualcosa di assolutamente coinvolgente si stava realizzando. Tutti i musicisti di SoulFtaara guidati dalla calda voce di Letizia, nonostante la giustificata emozione di poter  finalmente presentare al proprio pubblico un progetto nel quale credono tantissimo, hanno dimostrato dal primo brano di avere la giusta grinta per poter esprimere tuto ciò che hanno nel profondo e che spesso non si riesce a comunicare in nessun altro modo. Come da loro stessi raccontato in una recente intervista” Abbiamo la fortuna di poter utilizzare la musica come strumento di comunicazione diretto ed è proprio questo il punto comune che ci ha unito e ci ha portato a mettere insieme i nostri vissuti e i nostri sentimenti più profondi

Con diversi punti di riferimento come la band austrialiana “Hiatus Kaiyote” e i Moonchild, o artisti come Thundercat, The Internet e Robert Glasper o come, per rimanere nello stile della musica pop/rap italiana come Ghemon, Willie Peyote e Ainè, i SoulFtaara hanno ancora uno stile musicale acerbo ma con grandissime potenzialità sia a livello musicale che di testi, il loro affiatamento è straordinario, riuscendo a dare ad ognuno il giusto spazio per poter esprimere il proprio talento e la propria vena creativa musicale. Letizia poi ha una bellissima voce, capace di esprimere un stile in pieno rispetto delle sonorità soul e un groove di altissimo livello come nel brano “Io per lei” di Pino Daniele, o “Rosso Relativo” di Tiziano Ferro che la band ha eseguito all’inizio del concerto stesso. Poi con “Banalità” la prima delle sorprese annunciate durante il lancio pubblicitario della serata stessa, Letizia ha estratto a sorte il numero assegnato all’entrata ad ogni partecipante all’evento chiamando la persona sorteggiata sul palco a cantare il ritornello del brano che li sta facendo conoscere dal grande pubblico, al quale sono seguiti gli altri brani dell’EP come “Fermati”, “Complicazione”, “Nessuno” ed altri riarrangiati con sonorità anche jazz e funk come “Luce”, “Yussef”, “Tokyo” e una strepitosa “Io e la mia signorina”  concludendo il concerto con un applauditissimo bis di “Banalità”.

Lunga carriera ai SoulFtaara che meritano di essere ascoltati anche da palchi importanti a livello nazionale.

Annamaria De Crescenzo

Photoset by Mario Catuogno Spectra Foto 

BAND:
Letizia Vitagliano(voce)
Pietro Scalera (basso elettrico)
Cristiano Caiazzo (batteria)
Lorenzo Catocci(tastiere)
Lorenzo Zollo (chitarra)

SETLIST:
Intro
Io per lei
Come gli Eroi
Rosso Relativo
Banalità
Luce
Yussef
Fermati
Piccola stella
Io e la mia signorina
Complicazione
Nessuno
Tokyo
Banalità (bis)

banalita