Now Reading
ZEPHIRO – Baikonur

ZEPHIRO – Baikonur

Gli Zephiro sono una band new wave di Roma attiva dal 2002 e capitanata da Claudio Todesco. Strizzano l’occhio al post-punk britannico con liriche in italiano e a volte in giapponese. Nel 2006 pubblicano il primo album autoprodotto “Immagina un Giorno”. Nel 2012 pubblicano l’EP “Kawaita Me” contenente due brani in giapponese. Intensa è l’attività live con più di 300 date all’attivo, quattro Japan Tour, tre date nella Grande Mela e due a Buenos Aires. Vincono concorsi come Un Palco per il MEI, Rock Targato Italia e Videofestival Live. Aprono a Negrita e Max Gazzè, Carl Palmer, Garbo, Diaframma, Neon e Riccardo Sinigallia. Scelgono l’Islanda come location per due videoclip legati all’album “Baikonur” – etichetta kuTso Noise Home.

Belle sonorità quelle proposte dalla band romana, inserendosi in quel filone italiano che mescola new wave facilitata da sfumature pop e contaminata da un pizzico di cattiveria punk. Così le chitarre sono sempre ben presenti, accompagnando un canto molto ben posto e Amelia e Crisalide risultano subito invitanti a proseguire l’ascolto. Così la timbrica di Kublai Khan, singolo estratto risulta estremamente efficace, melodica e senza che la ritmica prevalga mai a scapito del risultato finale. All’interessante Berlinauta fa seguito una lisergica verdeniana Cosmorandagio, pezzo fra i migliori momenti del disco.

Un album che non è, e non pretende di esserlo, rivoluzionario, ma che fa riassaporare un genere che si è un poco perso negli ultimi anni riporta il piacere di ascoltare suoni che hanno fatto la storia del rock. Ben suonato e cantato a dovere, il disco è prodotto con professionalità e attenzione, compatto e sicuramente meritevole di ascolto.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Amelia
Crisalide
Kublai Khan
Berlinauta
Cosmorandagio
La colpa
Se scavo più a fondo
Fino alla fine
Di nostalgia (ft. Miro Sassolini)

Credits:
ETICHETTA: kuTso Noise Home / Artist First
USCITA: 25 febbraio 2022
Mix e mastering Fabrizio Simoncioni con l’assistenza di Marco Romanelli
al The Garage Studio (Arezzo) e al DPoT Recording Arts (Prato)

0
/10
VOTO

Band:
Claudio Todesco – chitarra
Francesco Chini – voce e basso
Leonardo Sentinelli batteria
Special guest:
Miro Sassolini (Diaframma)

http://www.zephiro.org
https://www.facebook.com/zephiroband
twitter.com/zephiroband
https://www.instagram.com/zephiro_official
https://www.youtube.com/ZEPHIROband