Now Reading
VIVA LION – Bona fide

VIVA LION – Bona fide

Viva Lion - Bona fide

Viva Lion è Daniele Cardinale. L’esordio discografico risale al 2013, con “The Green Dot Ep” (Cosecomuni). Segue un’intensa attività live (oltre 200 concerti) in Italia, Spagna, Stati Uniti, Messico. Viva Lion ha aperto i concerti di Stereophonics, Xavier Rudd, Moving Mountains, The Fratellis, Turin Brakes e tanti altri. Ha suonato al The Viper Room e House Of Blues a Los Angeles, Papas & Beer a Ensenada in Messico, Cafè Berlin a Madrid, Alcatraz a Milano (in apertura a Stereophonics), Villa Ada a Roma (in apertura a Xavier Rudd), e all’Auditorium Parco della Musica di Roma (in apertura a Levante).  Nel 2015 esce “Mi Casa Es Tu Casa “, il primo full album di Viva Lion uscito per l’etichetta INRI. Il brano “Hope In The Hill” estratto dal disco viene inserito nel film Monolith girato negli Stati Uniti con distribuzione internazionale. Il 25 settembre 2020, a distanza di cinque anni, esce il nuovo album “Bona Fide”, registrato e mixato tra Roma e Berlino.  Flipper Music, società internazionale di music publishing, riconosce nel disco un sound cinematografico e ne acquisisce i diritti.  Nella traccia “Deal” è presente un featuring in italiano del rapper e batterista Chef Ragoo. Tutte le canzoni sono scritte e composte da Daniele Cardinale.

Splendido disco di Viva Lion, dopo la breve intro di I, si parte con un brano idilliaco come il singolo estratto Boomerang, e la bellezza continua su una sontuosa Familial relationship incorniciata in una trama orchestrale di archi dopo l’inizio su di un arpeggiato che ricorda da vicino l’intro di La Casa di Carta. L’album scorre su toni più folk e dolcemente malinconici, arpeggi e brani strumentali, con il gustoso e interessante intermezzo con Chef Ragoo in Deal. In chiusura troviamo una lullaby dolcissima per una chiusura di stile a completamento di questo ottimo lavoro.

Un disco cantato, suonato, prodotto tecnicamente con attenzione e qualità, si fondono vari generi, dopo un avvio scoppiettante la trama si adagia su un trend più tranquillo e scontato, a parte l’aggressiva Deal. Questa commistione va un poco a discapito della compattezza del prodotto, che rimane piacevolissimo, ma proseguire sul discorso più mordente e alternative potrebbe essere decisamente molto interessante.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

I
Boomerang
Familial Relationship
You Are the Name That I Call All The Place
Fair Loyal Road
Cardabello
Silverlin
Deal feat. Chef Ragoo
Agata (a song for)
AM
Lola (a song for)

Credits:
Pubblicazione: 25 settembre 2020
Label: Primrose Music / Flipper Music
Prodotto da Federico Nardelli, Federico Coderoni, Giampaolo Speziale,

0
/10
VOTO

Band:
Viva Lione

www.facebook.com/vivalion
www.instagram.com/viva_lion