Now Reading
SONUM – Visceral Void Entropy

SONUM – Visceral Void Entropy

I membri dei Sonum hanno forgiato una miscela esplosiva di impetuoso death metal abbinato a squarci sinfonici dalle tinte melodiche e sulfuree. Il nuovo aspetto tecnico di questa più recente forma di death metal si riflette principalmente nelle parti vocali, negli assolo di chitarra e nella qualità di produzione, che tende ad essere più pulita rispetto agli standard del genere. I Sonum si formano nel 2019 come naturale evoluzione artistica dei precedenti Sinatras, passando dalla carica death’n’roll a lunghe ed imponenti canzoni dall’atmosfera apocalittica ed oscura. Seguendo alla lettera la regola di una pubblicazione all’anno, dopo i 2 Ep d’esordio “Monolithic” (2020) e “Divide et Impera” (2021), sono quindi approdati alla realizzazione del loro primo Lp.

Un album molto tecnico di death sperimentale, senza mai essere pesante da digerire, ricercato nelle melodie e nei suoni, con brani come “The Poison We Create” e “Bury My Body Here”, dotati di una carica esplosiva, che si alternano a pezzi più sofferti e possenti. L’evoluzione dei Sonum riesce a mantenere intatta tutta la loro potenza, che si sprigiona nel robusto cantato growl di Flavio Bisterzio e nel riffing incessante di Emanuele Zilio e Mirko Marchesini, con testi che descrivono con inesorabile lucidità l’annullamento delle emozioni, l’afflizione morale e livellamento dei valori dell’individuo contemporaneo. Ma in generale tutta la band mette in mostra un temperamento notevole.

Coadiuvati dalla recente entrata nella scuderia WormHoleDeath, i Sonum intraprendono una strada caratterizzata da una composizione matura ed uno stile definito, proponendo un album intenso dalla instancabile versatilità. Un ascolto molto fisico e distorto, con alcune componenti industrial e noise, ma che non esclude uno spiraglio di speranza e sofisticatezza.

IVAN FACCIN

Tracklist:

  1. The Poison We Create
  2. Come Back from the Pyre
  3. The Call
  4. Feel Them Breathe
  5. Iconoclast
  6. Bury My Body Here
  7. I Am Destruction
  8. Desolation
  9. New Omega

Credits:
Pubblicazione: 8 luglio 2022
Label: WormHoleDeath Records
All lyrics by Fla.
Muisc & Acoustic Guitars on “The Call” & “Desolation” by Thomas.
All arrangements by SONUM.
Orchestrations by Checco.
All songs produced by SONUM.
Recorded between June/August 2021.
Mixed & Mastered by Lele & SONUM.
Cover by Sheila Franco Art.
Artwork By Minkio.
Band photos by L.Basile.

0
/10
VOTO

Band:
Flavio Bisterzo Vocals
Emanuele Zilio Guitars
Mirko Marchesini Guitars
Thomas Girardello Bass
Francesco Tresca Drums

https://visceral-void-entropy.webnode.it
https://www.facebook.com/sonum.deathmetal
https://www.youtube.com/channel/UCswcAcZS0_4p5zR-k86zQqw
https://www.instagram.com/sonum.deathmetal
sonum.bandcamp.com/album/visceral-void-entropy-2022