Now Reading
RANCORE – XENOVERSO

RANCORE – XENOVERSO

“Sono nato in un’epoca incastrata nel presente, dove la verità è imprigionata in ciò che è tangibile e dimostrabile. Esistono tante cose che non conosciamo, tante storie che si muovono fuori dal nostro presente, tante vite che viaggiano fuori dalla nostra realtà quotidiana e tanti mondi nascosti dietro gli angoli dell’Universo. 

Ho cercato una parola che riuscisse a sintetizzare questa sensazione, una parola che desse una casa a tutto questo. L’ho trovata in Xenoverso e ho dovuto navigare tanto per arrivarci.

Come in un diario di bordo ho deciso di scrivere, di cantare, di fotografare, di disegnare questa lunga avventura.

Xenoverso è un mondo che parte da un disco ma che forse può andare oltre. 

Tra piante, animali, sistemi, leggi fisiche, storie ed avventure, sono qui per raccontarvi tutto. Sperando che, anche in questo caso, sia la fantasia il vero motore per descrivere la realtà.”

Così Rancore, pseudonimo di Tarek Iurcich, rapper classe 1989, presenta il suo nuovo album, “Xenoverso”, un titolo che prende il nome da una parole inventata da lui stesso con tanto di definizione:

Xenoverso, s.m. dal gr. xénos ‘straniero, ospite’ || dal lat. versus, part. pass. di vertĕre ‘volgere’: L’ambiente che contiene tutto ciò che è inclassificabile nell’insieme dei corpi e dei fenomeni del nostro Universo; inconoscibile: l’ermetismo dello X., l’inafferrabile X.; ciò che confina con tutti gli spazi, i tempi e le dimensioni dell’Universo nell’insieme delle cose che si antepongono o che vengono escluse nella percezione della nostra realtà: non mi hai visto perché sono stato nello X.; ho dei messaggi dallo X.; la mia ombra è un residuo dello X. || Termine utilizzato nel trattato ‘La filosofia dei Versi’ (autore anonimo) per descrivere l’interazione tra l’Universo e lo X., tale interazione è spesso conflittuale.’

Un lavoro enorme, un universo parallelo nato dalla fantasia di Rancore, 17 brani, tra cui due skit (per intenderci scenette audio), dove troviamo vari produttori, tra cui Dardust in quella “Eden” vincitrice del premio “Sergio Bardotti“, poi Dade, d.whale, Michelangelo, Meiden e Jano (già presente nel precedente “Musica per Bambini”) e due feat., Margherita Vicario in “Equatore” e Nayt in “Guardie&Ladri”.

Preparatevi a questo viaggio non solamente musicale, Xenoverso è anche un sito web, è fauna, flora, matematica, ascoltare “Le Rime (Gara tra 507 parole)” per credere, è anche una raccolta di figurine, sì, perché in ogni copia ce ne sono due da incollare nel booklet, un modo per interagire tra i fan di uno dei più geniali artisti che abbiamo nel nostro paese.

MARCO PRITONI

Tracklist:

01. Ombra
02. Freccia
03. Federico
04. Guardie&Ladri (feat. Nayt)
05. Cronosurfisti (Skit)
06. Lontano 2036
07. X Agosto 2048
08. Arakno 2100
09. Guerra dei Versi (Skit)
10. Le Rime (Gara tra 507 parole)
11. Fantasia
12. Ignoranze Funebri
13. Eden
14. Equatore (feat. Margherita Vicario)
15. Xenoverso
16. Questa cosa che io ho scritto mi piace
17. Io non sono io

Credits:
Etichetta: Capitol / Universal

0
/10
VOTO