Now Reading
PENNY RIMBAUD – ARTHUR RIMBAUD IN VERDUN

PENNY RIMBAUD – ARTHUR RIMBAUD IN VERDUN

Penny Rimbaud (il cui vero nome è Jeremy John Ratter) è un artista britannico il cui estro vaga tra poesia, scrittura, musica infatti egli è un batterista, co-fondatore del gruppo Crass, famoso per aver avviato, insieme ad altri storici gruppi, una rivoluzione espressiva contro le principali tematiche anti-umanitarie come il razzismo, fascismo, sessismo ecc.

Il disco è una fiction contestualizzata attorno al personaggio di Arthur Rimbaud, poeta francese noto per esser stato promotore e avanguardia del surrealismo letterale, morto nel 1891 a soli 37 anni. In quest’opera stravolgente, inquietante, affascinante, a tratti macabra, regna un’atmosfera oscura, adornata e smossa dalle note e dall’arte del virtuosismo espressivo dei sassofonisti che hanno collaborato con Penny. Non è di certo una musicalità ordinaria, in quanto improvvisata, ma di certo è un qualcosa di impressionante: tutte le intenzioni sonore, il liricismo dell’ex fondatore dei Crass sono dei colori sparati, lanciati su di una tela che danno vita a questo quadro intriso di una cupezza sgargiante.

Questo surreale immaginario è forte e la sua comprensione deve essere accompagnata dalla lettura del testo (reperibile tranquillamente online) e da concentrazione, poiché sarà facile essere destabilizzati da questi impeti musico-letterari.

GIONATA AMMIRABILE

Tracklist:

  1. Intro
  2. Part One
  3. Intermezzo One
  4. Part Two
  5. Intermezzo Two
  6. Part Three
  7. Intermezzo Three
  8. Part Four
  9. Intermezzo Four
  10. Part Five
  11. Intermezzo Five
  12. Part Six
  13. Intermezzo Six
  14. Part Seven
  15. Intermezzo Seven
  16. Part Eight
  17. Intermezzo Eight
  18. Part Nine
  19. Intermezzo Nine
  20. Part Ten
  21. Intermezzo Ten
  22. Part Eleven

Credits:
Label: One Litte Independent Records / Audioglobe
Pubblicazione: 20 febbraio 2020

Band:
Penny Rimbaud – Testo & Voice
Evan Parker – Sax Tenore
Louise Elliott  – Sax Tenore
Ingrid Laubrock – Sax Tenore

https://www.facebook.com/pennyrimbaud1
https://pennyrimbaud.bandcamp.com
https://www.exitstencilpress.com