Now Reading
PANIC SHACK – Panic Shack

PANIC SHACK – Panic Shack

Prodotto da Ali Chant (PJ Harvey, Yard Act), “Panic Shack” segna un’evoluzione significativa dal precedente EP Baby Shack del 2022. La band amplia il proprio punk energico con armonie vocali, sintetizzatori, sperimentazioni elettroniche e persino una tromba inaspettata.

Le tematiche sono vivide e personali: si passa dagli appuntamenti online (“Unhinged”), alla frustrazione di vestire senza tasche (“Pockets”), sino a riflessioni sul body-shaming terreno di “Gok Wan” e al delicato tema delle molestie in “SMELLARAT”, il tutto è trattato con leggerezza, ironia e spontaneità, come dialoghi tra amiche, evitando l’autocompiacimento politico. Il disco cattura la frenesia tipica dei loro live: ritmi serrati, chitarre incisive e un’irresistibile chimica di gruppo punk femminile. Attitudine punk e ironia tagliente che si dilatano in pezzi come Tit School e Unhinged, mixando critica sociale declinata con umorismo sarcastico. L’album è stato definito “la colonna sonora dell’estate 2025”, grazie a pezzi come Girl Band Starter Pack e Pockets, che trasmettono il divertimento di una serata tra amiche. Le Panic Shack affrontano temi come il sessismo, la pressione estetica e le molestie con grinta e sarcasmo, senza mai perdere il sorriso, ma con la genuinità delle loro esperienze, nonostante l’arricchimento sonoro.

“Panic Shack” è un debutto fluido e vibrante, che miscela punk, ironia da gruppo di amiche e una produzione ricca ma mai eccessiva. È un invito a ballare, ridere e riflettere con loro, senza prendersi troppo sul serio. Un album fresco e inclusivo: un pieno di adrenalina con un’anima sincera. L’introduzione di synth, tromba e playback di feste ampliano l’orchestra punk, senza snaturarne l’anima, mantenendo una femminile esplosione di vitalità e sentimento.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Girl Band Starter Pack
Gok Wan
Lazy
Tit School
We Need To Talk About Dennis
Do Something
Personal Best
Pockets
Unhinged
SMELLARAT
Thelma And Louise

Credits:
Pubblicazione: 18 luglio 2025
Label: Brace Yourself Records
Produzione: Ali Chant; intro live registrati in beer garden

0
/10
VOTO

Band:
Sarah Harvey – voce principale
Meg Fretwell – chitarra, cori
Romi Lawrence – chitarra, cori
Emily Smith – basso, cori aggiuntivi
Nick Doherty‑Williams – batteria 

panicshack.com
https://www.facebook.com/panicshack
https://www.youtube.com/@panicshack
https://www.instagram.com/panicshack
tiktok.com/@panicshack
open.spotify.com/artist/26HCuM5PamldoaHII5Ifxc