Now Reading
Matt Maltese – Driving Just To Drive

Matt Maltese – Driving Just To Drive

A primo ascolto il quarto album del cantautore e pianista britannico-canadese suona etereo, disarmante e terribilmente sincero. Vanta una seducente e disinvolta libertà estetica nei suoni così come nei testi. A differenza degli irriverenti lavori precedenti, la sua musica appare adesso più spontanea e volutamente imperscrutabile. “Driving Just To Drive” abbraccia nuovi suoni pur mantenendo la vena più organica di Matt, tra testi intimi e melodie pop retrò. Senza tralasciare la notevole carica emotiva che pervade tutto l’album.

Il disco si apre con “Mother”, in uno struggente passaggio armonico che sembra introdurci un film in bianco e nero su una linea di synth spirituale ed onirica; c’è la vulnerabilità nell’amara e sfuggente “Irony Would Have It”, mentre la leggerezza fa da padrona in “Florence”, un brano che vanta il privilegio di inserti folk che vanno ad arricchire la calda atmosfera di un brano che strizza l’occhio ai ricordi del passato. “Mortician” rappresenta una gradita svolta spumeggiante ed energica, un pop mainstream che diventa concettuale, esplorativo, sfaccettato. La title-track è una poesia fluida e ambigua, impostata su pianoforte e timidi archi, ma tutto il finale del disco sembra un placido sfogliare dei suoi diari, evocando molteplici fotogrammi della sua storia, alla ricerca della felicità.

Nel suono quasi cinematografico dell’album si riconosce il tocco di Josh Scarbrow alla produzione, che porta ad uno stile familiare ed accogliente che ben si adatta ai temi toccati dal disco. La maggior parte delle tracce getta uno sguardo al passato del cantautore, i suoni sono mescolati e rielaborati in strutture pop tendenti a melodie semplici e dirette. Ma il valore aggiunto di questo lavoro è dato principalmente dal lucido punto di vista dello stesso Matt, abile a capire il mondo e la quotidianità come pochi.

Ivan Faccin

In uscita il 28 aprile per Nettwerk Music Group – Bertus

Genere: Alternative/indie
Matt Maltese: voce, piano
Josh Scarbrow: produzione

https://matt-maltese.com
https://www.facebook.com/MattMaltesemusic

Tracklist:

  1. Mother
  2. Irony Would Have It
  3. Florence
  4. Mortician
  5. Museum
  6. Widows
  7. Coward
  8. Driving Just To Drive
  9. Hello Black Dog
  10. Suspend Your Disbelief
  11. But Leaving Is
0
/10
VOTO