Now Reading
IL TRIANGOLO – Faccio un cinema

IL TRIANGOLO – Faccio un cinema

il triangolo cover album

Giurami, che rimarremo sempre giovani” cantavano Il Triangolo, ovvero Marco Ulcigrai (chitarra, voce) e Thomas Paganini (basso, voce) nel loro esordio del 2012, Tutte Le Canzoni”, album realizzato in seguito alla vittoria dell’edizione 2011 di “VA sul palco” – concorso musicale per artisti emergenti – che segnerà l’inizio della collaborazione con Ghost Records. Nel maggio del 2014 vede la luce il secondo album Un’America”, arricchendo la linea cantautorale del lavoro precedente con suoni e arrangiamenti più sporchi e decisi, grazie a nuove influenze e nuove ricerche sonore. Non solo due album, ma anche un’attività live intensa, con quasi 200 concerti in tutta Italia, condividendo la scena con alcuni tra i migliori artisti italiani attuali e calcando palcoscenici importanti tra cui, due volte, quello Mi Ami Festival. Sette anni dopo il loro debutto sulle scene, Marco e Thomas sono pronti a tornare con un nuovo album ed una voglia rinnovata di portare la propria musica in giro per l’Italia. Di esperienze, in mezzo, ce ne sono state tante: Marco è entrato in pianta stabile nella formazione live dei Ministri, con cui ha suonato negli ultimi due tour. Con la rock band milanese ha collezionato date in tutta Italia e in Europa, esibendosi su palcoscenici prestigiosi, come quello del Primo maggio a Roma, quello del Primo maggio di Taranto o quello dello Sziget a Budapest. Dopo il successo con i Ministri, Marco è stato scelto da Vasco Brondi per seguirlo nelle date delle Luci della Centrale Elettrica per il tour di Terra, che lo ha portato nuovamente a Roma sul palco del Primo Maggio ed in tv, ospite di Quelli che il calcio. Questo nuovo bagaglio è immediatamente percepibile in Faccio un cinema”, il terzo LP de il Triangolo, in cui i due musicisti luinesi seguitano a vagare in uno spazio-tempo indefinito tra gli anni ’60 e i (quasi) ’20, ribadendo il loro amore per la musica e per le parole, e di avere un sacco di storie da raccontare. Il nuovo disco uscirà il 17 gennaio 2020 per Ghost Records.

Tanti piccoli frammenti di vita quotidiana in questo disco, traslochi, vinili d’epoca, ricordi del passato e problemi del presente. Una prima parte dell’album piacevole senza incidere più di tanto in profondità, il tono si alza con una notevole Messico che alza immediatamente l’asticella sopra la media candidandosi come possibile hit-radio con il suo caracollare sincopato e un cantato vario e potente unito a un testo di ottima fattura. Da menzionare la malinconica Giorno sbagliato, brano chiaroscuro di forte impatto emozionale e la brillante Ivan che porta una ventata di lucentezza sempre gradita con la sua trama musicale appuntita che si scioglie bene nella romantica ballad finale Il cielo.

Un disco costruito con grande cura che denota compattezza e piacevole scorrere del percorso musicale, un ascolto più che consigliato per chi ama il pop intelligente e scritto con cognizione di causa.

MAURIZIO DONINI

Tracklist:

  1. NELLA TESTA
  2. FACCIO UN CINEMA
  3. VOLEVO UN VIZIO
  4. IL GIORNO SBAGLIATO
  5. MESSICO
  6. SIAMO DIVERSI
  7. APPUNTI
  8. IVAN
  9. IL CIELO

Credits:
Etichetta: Ghost Records
Booking: Baobab Music – Dario Guglielmetti – www.baobabmusic.it
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it
Prodotto da Il Triangolo, Riccardo Montanari e Giacomo Carlone
Registrato e missato da Giacomo Carlone presso il Supermoon Studio
Masterizzato da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering
Suonato e cantato da Marco Ulcigrai e Thomas Paganini, con la collaborazione di Giacomo Fiocchi e Riccardo Montanari
Edizioni musicali Ghost Records & Publishing S.n.C.
Ghost Records & Publishing S.n.C su licenza esclusiva de Il Triangolo
Progetto grafico di Daniele Sito Piazza
Foto di Chiara Mirelli
Sito web di Daniele Ciciarello

0
/10
VOTO
il triangolo ph. Chiara Mirelli 4 web