Now Reading
AUGUSTINE – Proserpine

AUGUSTINE – Proserpine

Sara Baggini è una cantautrice, produttrice e poli-strumentista. Compositrice fin dalla prima adolescenza, si trasferisce da Sondrio a Perugia all’età di 19 anni, per frequentare l’Accademia di Belle Arti, dove si laurea in Pittura presso il corso del prof. Sauro Cardinali. L’arte visiva, espressa nell’attenzione per l’immagine, ricoprirà sempre un ruolo molto importante anche nella carriera musicale dell’artista. Dopo l’esordio nel 2010 con One Thin Line –e parallelamente ad alcune collaborazioni per formazioni elettroniche quali Alas Laikae Other Us – sceglie lo pseudonimo di Augustine, tratto dal nome dell’isterica, protagonista del saggio di Georges Didi-Huberman L’invenzione dell’isteria, poiché la paradossale condizione dell’isteria è assunta dall’autrice come paradigma del fare artistico, specialmente in quanto legato ad una complessa e problematica sensibilità femminile. Nel 2018 pubblica Grief and Desire, una sorta di romanzo autobiografico musicale, ben accolto dalla critica malgrado il carattere fortemente indipendente. Nel 2019 il video di Augustine, diretto da Francesco Biccheri, vince il II premio come “miglior videoclip italiano autoprodotto” al VIC – Videoclip Italia Contest. Nel 2021 pubblica il suo nuovo album, Proserpine, dando inizio ad una nuova collaborazione con l’etichetta I Dischi del Minollo.

Seguendo il concept dell’album, Sara interpreta meravigliosamente i vari passaggi, dai momenti onirici di Tower Stones ai suoni profondi di Response of the Oracle, i toni secchi di Fanny, they killed me e quelli tribali, evocativi del grande nord, di Pagan. L’iconografia degli inferi, lo sprofondo nell’abisso, la resurrezione, il melograno, tutto è parafrasato dai suoni della drum machine piuttosto che delle pelli reali, fraseggi di rhodes e slappate sulle corde, il minimalismo di The dark place si addolcisce in Moments of pleasure and joy. Raffinati equilibri vocali di Augustine in Adonis, brano frizzante nel suo incessante ticchettio; la capacità di muoversi agilmente con la voce si esplicita ancor più nel singolo Anemones, con fraseggi raffinati di Sara a caratterizzare il tessuto. La straziante Deep, so deep viene interpretata in maniera magistrale, rendendo con la voce tutta l’immensità del dolore.

Disco di alto livello, intelligente e profondo nella sua stringatezza acustica, ma che non risulta mai deficitaria, ponendosi come ideale complemento alla bravura della cantante. Il tema è un concept affascinante e scuro, attraente e misterioso, i brani risultano sempre con una forte presa emozionale e fanno pensare che Sara potrebbe osare anche di più in termini espressivi con le doti che si ritrova.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

1. Tower Stones
2. Pomegranate
3. Response Of The Oracle
4. Fanny, They Killed Me
5. Pagan
6. The Dark Place
7. Moments Of Pleasure And Joy
8. How To Cut Your Veins Correctly
9. Good News
10. Adonis
11. Anemones
12. Deep, So Deep
13. My Love Speak Flowers

Credits:
Etichetta: I Dischi del Minollo
Pubblicazione: 16 aprile 2021
Tutti i brani scritti da Augustine (Sara Baggini).
Prodotto da Fabio Ripanucci, Sara Baggini e Daniele Rotella.
Registrato, mixato e masterizzato presso La Cura Dischi, Perugia.
Distribuito da CD Baby (formato digitale) ed Audioglobe (copie fisiche).Foto di copertina: Francesco Capponi. Melograno di ceramica: Maria Diletta Rondoni.
Artwork: Antonio Rossi e Sara Baggini.

 

0
/10
VOTO

Band:
Sara Baggini: voce, chitarra, basso, Rhodes, tastiere, synth, percussioni, stomp-box, drum machine.
Fabio Ripanucci: chitarre aggiuntive in Fanny, They Killed Me e Moments of Pleasure and Joy, Rhodes, tastiere, Moog, percussioni, drum machine.
Daniele Rotella: basso in Tower Stones e percussioni in Pomegranate.
Massimo Margaritelli: basso in Fanny, They Killed Me e Moments of Pleasure and Joy.
Niccolò Franchi: rullante in Pagan e batteria in Moments of Pleasure and Joy, How to Cut Your Veins Correctly e Adonis.
Francesco Federici: tom in Pomegranate. 

www.augustinemusic.it
https://www.facebook.com/Augustine.it
https://www.instagram.com/augustine_sarabaggini
https://www.youtube.com/channel/UCOxZLtXdcumWhbohZgM6EzA