ALTERNA – TEMPO RESIDUO ELETTRICO


Gli ALTERNA sono una formazione italiana che mescola con audacia post-rock, elettronica e un’attitudine indie viscerale. Nati dalla volontà di raccontare il tempo che scorre, le fratture emotive e i ricordi distorti, il trio – composto da Cristiano Lucidi (voce e chitarra), Nicola Sobieski (basso e chitarra), e Davide Agostini (batteria) – ha debuttato con l’album Tempo residuo elettrico (Vrec Music Label, 2025), un lavoro che pulsa di tensione sonora e lirica. Registrato nello storico Studio 3 di Torvaianica e supervisionato da David Moretti (KARMA), il disco rappresenta una corsa contro il tempo, tra synth notturni e chitarre distorte, con testi che indagano alienazione, relazioni e rinascite personali.
Con Tempo residuo elettrico, gli ALTERNA tornano in scena con un album che brucia di tensione creativa, in bilico tra il post-rock più viscerale e l’elettronica evocativa. Il titolo stesso suggerisce urgenza, come se ogni traccia fosse una corsa contro il tempo, un inno alle emozioni non dette che si trasformano in onde sonore. Le sonorità spaziano tra chitarre distorte e sintetizzatori pulsanti, con momenti più intimi che si alternano a esplosioni di pura energia. C’è una forte componente introspettiva, con i brani che sembrano la colonna sonora di un viaggio interiore, urbano, notturno e testi spesso criptici, che lasciano spazio a molteplici interpretazioni, trattando di alienazione, desiderio, memoria e rinascita. Ben riuscito l’equilibrio tra melodia e rumore, con bravi ruvidi ed abrasivi, ed altri più dark e rallentati, frutto anche di una produzione ben riuscita, dove ogni pezzo sembra progettato per creare un mondo sonoro autonomo, perfetto per essere vissuto in cuffia e la voce si fa strumento narrativo. Fra le curiosità da segnalare, Il brano Idrogeno è dedicato a Chris Cornell dei Soundgarden, mentre Il Clown è nato dopo una lite furibonda tra Cristiano Lucidi e sua moglie, la musica risana sempre.
Gli ALTERNA non cercano di piacere, ma vogliono scuotere, coinvolgere e far riflettere. Un progetto che respira autenticità e si muove sul filo tra caos e poesia. Il risultato è che Tempo residuo elettrico è un disco che ti invita a perderti per ritrovarti. Gli ALTERNA dimostrano che anche nel caos c’è bellezza e che il tempo, per quanto residuo, può essere elettricamente indimenticabile.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Intro
- Sputami l’amore in bocca
- Tempo Residuo Elettrico
- Idrogeno
- Nel cerchio
- Rumore
- Il Clown
- Laudano
- Cielo nero
Credits:
Pubblicazione: 30 maggio 2025
Etichetta: Vrec Music Label
Produzione artistica: Alterna
Supervisione: David Moretti (KARMA)
Registrazione e mix: Studio 3 di Torvaianica (Roma), a cura di Nicola Sobieski
Mastering: Giovanni Versari presso La Maestà Studio (Tredozio, Bologna)
Artwork singoli: Federica Franzoso
Copertina album: Nicola Sobieski
Foto band: Simone Angileri
Band:
Cristiano Lucidi – voce, chitarre, autore dei testi
Nicola Sobieski – basso, chitarre, tecnico del suono
Davide Agostini – batteria
https://www.youtube.com/@cristianoluciditv
https://www.instagram.com/cristianoluciditv

CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.