Now Reading
WACKEN OPEN AIR 2016: SI SCALDANO I MOTORI!!!

WACKEN OPEN AIR 2016: SI SCALDANO I MOTORI!!!

See you in Wacken – Rain Or Shine! È il motto di questo enorme festival metal che ha luogo dal 1990  in un piccolo paesino del nord della Germania, e l’anno scorso ha davvero rappresentato appieno la situazione: fango, fango e ancora fango in abbondanza nei giorni subito precedenti l’inizio dei concerti, fango contro cui abbiamo lottato anche nei giorni del festival in cui splendeva il sole.
I numeri del Wacken Open Air ogni anno sono impressionanti: siamo alla 27° edizione di questo festival, che da piccolo concerto di paese è diventato uno dei principali eventi mondiali per la musica metal.

Il bill 2016 è impressionante, con una forte componente italiana: si esibiranno infatti i power-folk metallers Elvenking dal Friuli, gli svizzeri Eluveitie che possono vantare tra le loro fila l’italiano Matteo Sisti alla cornamusa e al flauto, i tecnicissimi extreme power metallers Dragonforce con Gee Anzalone, ottimo batterista torinese e i Therion, che dal 2015 hanno come soprano la talentuosissima Chiara Malvestiti, senza dimenticare i famosissimi Whitesnake, dove ormai da un paio di anni Michele Luppi è alle tastiere.
Tra i gruppi headliner di questa edizione possiamo trovare i sempre spettacolari Iron Maiden alle prese con il loro Book Of Souls, i Twisted Sister con il loro attesissimo tour di addio, con Mike Portnoy alla batteria e gli spumeggianti Steel Panther, con il loro glam-hair metal,i capelli cotonati e gli ammiccamenti in tutti i loro brani.
Ma l’elenco delle band non finisce di certo qui: ci saranno Alissa White-Gluz e i suoi Arch Enemy, i bardi del power metal tedesco, i Blind Guardian, gli storici Blue Oyster Cult, i conosciutissimi anche tra i più giovani Bullet for My Valentine, i Lamb Of God, direttamente dagli anni 80 tornano i Metal Church, il thrash metal dei Testament, la voce di splendida di Russell Allen e i suoi Symphony X e la bellissima e bravissima Tarja Turunen; a proposito di splendide voci si esibirà anche Michael Kiske con gli Unisonic.
Anche il metal più estremo quest’anno avrà una buona rappresentanza nelle giornate del festival: alcuni dei principali gruppi che calcheranno i palchi saranno infatti i Marduk, Vader, Entombed A.D., Immolation, Tryptikon, 1349, Borknagar, Ihsahn, Einherjer, Equilibrium, Kampfar.

La location è già in preparazione e lo staff è già al lavoro, sul sito wacken.com sono già disponibili per il pubblico le principali informazioni per arrivare, per campeggiare, e alcune indicazioni su ciò che li spetterà una volta iniziato il festival.
E’ già stato pubblicato il contenuto della Full Metal Bag 2016, la borsa con gli omaggi che viene data insieme al bracciale per accedere all’area concerti, contenente penna, cerotti, poncho antipioggia, borraccia, laminato, adesivo e toppa con il logo del festival mentre ancora da pubblicare è il running order e la mappa con la disposizione dei numerosi palchi e attrazioni disponibili.
Ricordiamo inoltre che tutti i 75.000 biglietti disponibili per l’evento che si terrà dal 4 al 6 agosto sono andati esauriti l’anno scorso in una sola giornata.
Ora non ci resta che aspettare… mancano meno di 90 giorni.
 

Bill completa:
1349
9mm
Arch Enemy
Aura Noir
Axel Rudi Pell
Bembers
Blechblosn
Bliksem
Blind Guardian
Blue Oyster Cult
Bodhaktan
Bon Scott
Borknagar
Bullet For My Valentine
Bury Tomorrow
Caliban
Callejon
Clutch
Cripper
Dagoba
Deez Nuts
Der Weg einer Freiheit
Devil Driver
Die Krupps
Dorfrocker
Dragonforce
Dritte Wahl
Drone
Eat The Turnbuckle
Einherjer
Ektomorf
Eluveitie
Elvenking
Entombed A.D.
Equilibrium
Eric Fish and Friends
Eskimo Callboy
Fateful Finality
Feuerschwanz
Foreigner
Freiwächter
Girlschool
GloryHammer
Hämatom
Henry Rollins – Spoken Word
Ihsahn
Immolation
Insidious Disease
Iron Maiden
Jesus Chrüsler Supercar
John Coffey
Kampfar
King Dude
Krayenzeit
Lamb Of God
Legion Of The Damned
Loudness
Marduk
Metal Church
Michael Monroe
Ministry
Monstagon
Monuments
Mr. Hurley und die Pulveraffen
Myrkur
Nasty
Negative Approach
Orden Ogan
Orphaned Land
Pampatut
Panzerballett
Parkway Drive
Pyogenesis
Red Fang
Red Hot Chili Pipers
Reliquiae
Saxon
Sebastien
Sector
Serious Black
Serum 114
Snowy Shaw
Steel Panther
Sub Dub Micromachine
Symphony X
Tarja
Testament
The Black Dahlia Murder
The Dead Daisies
The Goddamn Gallows
The Haunted
The Other
The Vintage Caravan
Therapy?
Therion
Torfrock
Triptykon
Tsjuder
tuXedoo
Twisted Sister
Unisonic
Vader
Versengold
Vogelfrey
Watch Out Stampede
While She Sleeps
Whitesnake
Year of The Goat