Now Reading
Vololibero Edizioni – Dal 11 Ottobre  in libreria il nuovo volume della collana  & …

Vololibero Edizioni – Dal 11 Ottobre  in libreria il nuovo volume della collana  & …

DALL’11 OTTOBRE 2016 SARA’ IN LIBRERIA E SULLE PIATTAFORME DIGITALI IL QUARTO VOLUME DELLA COLLANA 
“SOUL BOOKS”

DEDICATA AGLI ARTISTI DELLA SOUL MUSIC
 
OTIS REDDING
La musica è viva

di
Alberto Castelli

Prefazione:
Massimo Oldani

Note e Curiosità:
Graziano Uliani

Collana:
SOUL BOOKS
Formato:
12 x 19 cm
Pagine:
156 b/n

  
Simbolo del suono della Stax, l’etichetta di Memphis cha ha profondamente influenzato la scena musicale degli anni Sessanta e non solo, Otis Redding è stato un interprete straordinario, un artista che ha colpito l’attenzione e la sensibilità di milioni di persone in tutto il mondo.
In circostanze rocambolesche, entra a far parte della Stax. Nel giro di pochi anni, grazie a un numero impressionante di concerti e a una serie di incisioni divenute storiche, Otis Redding diventerà la stella, il cuore e l’anima del soul di Memphis e, più in generale, del Southern Soul.
Quando morì tragicamente nel dicembre del 1967, non solo era all’apice della carriera, ma era pronto a scrivere una nuova e importante pagina della sua vicenda artistica. Tre mesi dopo la sua scomparsa (Sittin’ On the) Dock of the Bay, una sorta di testamento in musica, parole e anima, arriverà al primo posto delle classifiche internazionali.
Lavoratore infaticabile, uomo generoso e gentile, nessuno ha trasmesso la passione del soul come lui.

Alberto Castelli
Dal 1983 al 2014 ha lavorato per Radio Rai (Radio 1-2-3) conducendo, tra gli altri, programmi quali Stereonotte, I Concerti di Suoni & Ultrasuoni, Radio 1 Musica, Battiti, Fuochi, File Urbani. Ha scritto per molte testate tra cui “Il Mucchio Selvaggio”, “Fare Musica”, “Rockstar”, “Blow Up”, “Repubblica XL”. Ha diretto Radio Centro Suono, Radio Città Futura, Kataweb Radio. Ha prodotto dischi, lavorato come manager, fondato e diretto etichette discografiche Dal 1995 al 2011 è stato consulente per il gruppo Editoriale “L’Espresso”. Ha pubblicato Soul People (2004) e Africa Unite (2005).

Massimo Oldani
Giornalista, produttore, conduttore radiofonico. Dal 2007 trasmette su radio Capital ogni sera con VIBE, format musicale di soul /r&b.
 
Graziano Uliani
C
reatore del Porretta Soul Festival che, dal 1988 anno della prima edizione, in pochi anni è diventato la vetrina europea del Memphis Sound.
 
Disponibile anche in eBook

La prossima uscita, prevista per Gennaio 2017, sarà:
“Nina Simone – Il piano, la voce e l’orgoglio nero”
di Gianni Del Savio