Now Reading
VILLA ADA – ROMA INCONTRA IL MONDO – “L’ISOLA CHE C’E'” …

VILLA ADA – ROMA INCONTRA IL MONDO – “L’ISOLA CHE C’E'” …

Dopo le prime settimane di concerti e il sold out per Roma Brucia e il concerto di Niccolò Fabi, Villa Ada – Roma incontra il mondo – “L’isola che non c’è” continua la sua programmazione (fino al 15 agosto) sette giorni su sette, dalla mattina sino a tarda notte. Un programma fatto di concerti, clubbing, cibo di qualità bio e a km 0, campus estivo per bambini, workshop e un occhio sempre attento alla sostenibilità nel cuore verde di Roma.  

Il primo appuntamento è con i Tre Allegri Ragazzi Morti il 28 luglio. Apriranno il concerto i KuTso.

Dal 28 luglio al 3 agosto, Villa Ada proporrà quindi i concerti di: Tre Allegri Ragazzi Morti (opening KuTso), L’Orchestraccia, Folk Fest, Dub FX, Cosmic Dead + Black Rainbows e Arisa.

PROGRAMMA MUSICALE DETTAGLIATO dal 28 luglio al 3 agosto
VILLA ADA –  ROMA INCONTRA IL MONDO 2016 – “L’ISOLA CHE C’E'”

Roma, Laghetto di Villa Ada – Via di Ponte Salario – #VillaAda2016

28/07/16       TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, in apertura i KuTso
29/07/16       L’ORCHESTRACCIA
30/07/16       FOLK FEST
31/07/16       DUB FX
01/08/16       COSMIC DEAD + BLACK RAINBOWS
02/08/16       AUCAN + NINOS DU BRASIL + NIAGARA
03/08/16       ARISA

In più, qui di seguito l’elenco delle attività collaterali che riguarderanno le diverse aree tematiche del festival:
28/07 SPARLASSER – IL CAFFE’ DELLE LINGUE dalle 19.00
28/07 D’ADA LIVE – CLAUDIO PALUMBO EX PUGILE con ANNA BELLIA dalle 20.00
30/07 STUDIO NERO CORSO DI FONIA E TECNICO DEL SUONO – Folk Festival studenti al lavoro dalle 11.00
31/07 D’ADA CIRCUS per le famiglie – alle 16.00 animazione, alle 18.30 cabaret circense
02/07 SUPERBANANAS aftershow dalle 23.00
03/08 STUDIO NERO CORSO DI FONIA E TECNICO DEL SUONO – Masterclass di Fonia con Daniele Genna Gennaretti dalle 11.00

Vi ricordiamo, inoltre, che dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.30, saranno attive l’Area Kids  e giardino di Lulù, campus estivo: sport giochi, musica e cavallo per i più piccoli. Info e prenotazioni : lulu@ilgiardinodilulu.it 3208705701
———————————————-  
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

GIOVEDI’ 28 LUGLIO
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI IN CONCERTO
in apertura i KuTso
ORE 21.00 – Ingresso euro 12 + 2,25 d.p.
Davide Toffolo (chitarra e voce), Luca Masseroni (batteria) ed Enrico Molteni (basso) sono i Tre Allegri Ragazzi Morti, gruppo formatosi nel 1994 a Pordenone. La band si esprime in due dimensioni parallele: quella del gruppo rock, che non mostra mai il proprio volto se non in concerto, e quella che al contrario attiene al mondo della pura immagine nel fumetto “Cinque allegri ragazzi morti”, creatura di Toffolo. Il cantante e chitarrista lavora infatti anche come disegnatore per la Marvel (curando il periodico “Fandango”). Dopo i primi album autoprodotti, l’instancabile attività dal vivo (sono stati tra l’altro supporter dei Faith No More) e l’insolito legame con i fumetti fa di loro un piccolo “culto”, tanto da interessare una grande casa discografica, per la quale nel 1999 pubblicano MOSTRI E NORMALI.
Il gruppo, dopo la pubblicazione di questi due album tuttora disponibili esclusivamente dal catalogo BMG/Ricordi, decide di ritornare indipendente. I Ragazzi Morti allora aprono una loro etichetta (La Tempesta) che viene distribuita dalla Venus. Con questa etichetta pubblicano nel 2000 un EP contenente quattro canzoni, e nel 2001 il punk-pop di LA TESTA INDIPENDENTE (prodotto dall’ex CSI Giorgio Canali). L’anno successivo è la volta di una raccolta dei primi tre demo Le Origini.
Nel 2004 arriva IL SOGNO DEL GORILLA BIANCO, prodotto sempre da Canali ed influenzato da sonorità latine, assorbite durante un viaggio compiuto da Toffolo in Sudamerica e Spagna.
Dopo quasi tre anni di pausa, nel 2007 arriva LA SECONDA RIVOLUZIONE SESSUALE, un album che vira maggiormente verso sonorità maggiormente ricercate, anche se non mancano brani dalla presa pop.
Nel 2010 ecco la vera “rivoluzione”. I TARM pubblicano PRIMITIVI DEL FUTURO, il loro primo album reggae, prodotto con la collaborazione di Paolo Baldini (Africa Unite) e intriso di testi maggiormente maturi. Segue, pochi mesi di distanza, PRIMITIVI DEL DUB, versione dub dell’ultimo disco.
Nel 2012 arriva NEL GIARDINO DEI FANTASMI e l’estate successiva la band apre alcune date di Jovanotti nel suo tour negli stadi. Lo stesso anno esce IL FANTASTICO INTROVABILE LIVE. BOOTLEG.
Nel 2014 la band celebra i 20 anni di carriera con diverse iniziative, tra cui il libro “Vent’anni di comunicazione visiva nel laboratorio di Tre allegri ragazzi morti”, che raccoglie la produzione per immagini dei TARM. A 2000 copie è allegato UNPLUGGED, disco registrato nell’estate del 2014 a Cagliari.
A marzo 2016 esce il loro ultimo disco “Inumani” per La Tempesta Dischi, distribuito fisicamente da Master Music e digitalmente da Believe.
“Inumani” ha in sé tutti gli aspetti dell’eclettica attitudine musicale dei tre, dal rock al reggae passando per il folk di un’etnia immaginaria che ha caratterizzato il sound del gruppo negli ultimi anni. Spiccano alcune sorprendenti visioni funk e soul, nonché una vera e propria cumbia. “Inumani” racconta luoghi, battaglie e personaggi. Spesso narrato al femminile, ha a che fare con i nostri sogni, con le nostre ambizioni, con le nostre ferite esorcizzate dalla forza della musica.
 
VENERDI’ 29 LUGLIO
ORCHESTRACCIA IN CONCERTO
ORE 21.00 – Ingresso euro 10 + d.p.
Orchestraccia è una formazione aperta, nata dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire esperienze e confrontarle, cercando una forma innovativa di spettacolo, che comprendesse musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento, l’Orchestraccia riscopre tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e perle della tradizione romana. Tradizione che prosegue con la creazione di inediti della band, in un mix di teatro canzone di grandissimo impatto.
“Canzonacce” è il nuovo attesissimo album uscito il 1 aprile 2016, 15 tracce dove la tradizione si miscela con sonorità  e canzoni nuove. Come nel precedente album anche in questo l’Orchestraccia ospita amici che recitano  e cantano, Francesco Montanari in “Sole a mezzanotte”, Lele Propizio in “Nun ce vojo stà”e Stefano Fresi nel “Barcarolo romano”. 
Il concerto di presentazione del 1 aprile alla sala sinopoli dell’Auditorium è andato esaurito in pochi giorni. 
Questo “gruppo itinerante folk-rock romano”, si compone in modo creativo e disordinato di attori, cantautori, musicisti, performers: Marco Conidi (cantautore,attore), Edoardo Pesce (attore), Luca Angeletti (attore e sceneggiatore),  Giorgio Caputo (attore, regista, sceneggiatore)  Gianfranco Mauto, Salvatore Romano, Fabrizio Lo Cicero.
In questi giorni è uscito il nuovo video del singolo “NONE” con Lillo (Pasquale Petrolo) protagonista del video nelle vesti del supereoe della negazione che finalmente riesce a dire no.
 
SABATO 30 LUGLIO
ROMA FOLK FEST
ORE 21.00 – Ingresso euro 10 + d.p.
 Dopo il grande successo dello scorso anno torna a Villa Ada, l’isola più bell ache ci sia a Roma, il ROMA FOLK, una no stop di musica per veri intenditori, con un’edizione che si saprà affermare per una forte contaminazione elettronica.
Si passa dal folk di matrice Britannica di Emma Tricca alle ibridazioni afro latine di dj Khalab e Nickodemus, all’indie folk con una bella anteprima per Villa Ada:  Persian Pelican + Big Mountain County insieme sul palco. Il folk nostrano è rappresentato da Leo Pari e Roberto Angelini, protagonisti del Roma Folk Fest.
On air, su theroots.it, Valerio Mirabella, con una vera e propria maratona radiofonica.
 
La line up della serata:
Dj Khalab
Mami Wata w/ Nickodemus
Roberto Angelini
Leo Pari
Persian Pelican feat. Big Mountain County
Bamboo
Emma Tricca & Jason McNiff
Luca Carocci feat. Francesco Forni e Margherita Vicario
Sara Jane Ceccarelli

DOMENICA 31 LUGLIO
DUB FX IN CONCERTO
ORE 21.00 – Ingresso euro 12 + 2,25 d.p.
DUB FX, all’anagrafe Benjamin Stanford, è noto per una linea compositiva molto particolare: il musicista di origini australiane ha una grande capacità di comporre musica dal vivo creando dei loop da usare come basi per la sua voce.
A soli ventidue anni si intromette nella scena musicale girando per le strade e per le piazze delle città europee con un nuovo tipo di musica. Il suo stile infatti deriva da un intreccio di Dub, Drum&Bass a Hip Hop, il suo marchio di fabbrica è la capacità di creare musica dal vivo usando solo le sue grandi doti da beat boxer e l’ausilio di una pedaliera con cui modula la sua voce e crea degli effetti detti loops da usare come basi.
L’artista è prossimo a pubblicare il suo nuovo album nel mese di agosto, sul quale ancora non sono state diffuse informazioni, ma notizie si avranno nelle prossime settimane. Sarà DUB FX stesso, tramite i suoi social networks a condurre la sua comunicazione: la sua fama è cresciuta proprio grazie al web, con i suoi video che hanno fatto milioni di visualizzazioni in tempi rapidissimi e letteralmente il giro del mondo. 
Basti pensare al video che l’ha reso famoso: la registrazione della sua performance di Love Someone, ad opera del regista inglese Ben Dowden che ha superato oltre 18 milioni di visualizzazioni su Youtube.
 
LUNEDI’ 1 AGOSTO
COSMIC DEAD e BLACK RAINBOWS  IN CONCERTO
ORE 21.30 – Ingresso libero
Il rock arriva a Villa Ada con due band che lasciano davvero il segno: i Cosmic Dead, dalla Scozia, e i romani Black Rainbows . 
The Cosmic Dead sono un collettivo di Glasgow, nato nel 2010 e celebre per le sue jam lunghissime, il set potente e lo sconsiderato uso di distorsioni.
I Black Rainbows nascono undici anni fa a Roma. Nel corso del tempo di sono affermati come uno dei gruppo rock  tra i più attivi in Europa, con quattro album, una notevole manciata di EP e innumerevoli tour in tutto il continente.
La loro impronta sonora nasce dall’unione di hard rock anni ’70 e lo stoner rock anni ’90 per un sound inconfondibile.
 
MARTEDI’ 2 AGOSTO
AUCAN + NINOS DU BRASIL + NIAGARA
ORE 21.00 – Ingresso euro 7 + d.p.
AUCAN è il progetto musicale di Jo e Francesco che comprende al suo interno una vasta gamma di declinazioni musicali presenti nel mondo dell’elettronica e una grande sperimentazione in studio. Il suono è analogico/elettronico ma umano. Caldo ma al tempo stesso trasparente e definito, ampio, morbido. Le armoniche generate dalle percussioni distorte si stendono sui bassi profondi dei sample deep techno. Le voci spariscono nei riverberi sterminati, fondendosi con la texture dei synth.

NINOS DU BRASIL A distanza di poco più di un anno dall’uscita dell’acclamato disco d’esordio “Muito NDB”, i Ninos du Brasil  tornano con l’album “Novos Mistérios”. Un disco visionario nel quale il suono del duo composto da Nico Vascellari e Nicolò Fortuni risulta ancor più personale e di conseguenza ancor più difficilmente catalogabile rispetto al lavoro precedente. Un totale di sette tracce per la maggior parte composte da percussioni suonate dal vivo minuziosamente e magistralmente mescolate con dell’elettronica sperimentale che rende il suono del duo ancora più unico.

NIAGARA Il progetto Niagara ­ formato da Davide Tomat e Gabriele Ottino ­ non si limita ad esplorare i confini della musica elettronica, ma amplia il concetto stesso di produzione musicale coinvolgendo varie forme d’arte visiva, sia in studio, con una cura maniacale dell’artwork e dei videoclip, sia dal vivo, con visuals psichedelici e l’uso di nuove tecnologie segretissime. Dopo aver dato un assaggio del nuovo live con un breve tour in compagnia dei Battles, il duo torinese ­ che dal vivo diventa trio, con l’aggiunta di Paolo Scapazzoni alla batteria ­ è già in viaggio per un tour in collaborazione con Radar Concerti. Tra i tanti palchi di assoluto prestigio su cui salirà la band, anche quello dell’Ypsigrock.

MERCOLEDI’ 3 AGOSTO
ARISA IN CONCERTO
ORE 21.30 – Ingresso 21 euro +  3 euro d.p.
Dopo la vittoria del 2009 con “Sincerità”, quella del 2014 con “Controvento” , il secondo posto de “La notte” nel 2012,  è stata co-conduttrice del Festival di Sanremo nel 2015 assieme a Conti, nel 2016 Arisa è tornata in gara al Festival di Sanremo con “Guardando il cielo”, canzone di rara magia e intensità scritta da Giuseppe Anastasi e che anticipa l’omonimo disco di inediti pubblicato 12 febbraio. Dalla passione alla speranza e  all’ Universo, l’album è espressione del desiderio dell’artista di  ricongiungersi con la natura.
Il 27 aprile è uscito anche “Voce” brano contenuto nel suo ultimo album “Guardando il cielo” e arricchito con le voci dei bambini della Casa NPH di Kenscoff, oltre ad un emozionante video (per la regia di Marco Salom) registrato proprio ad Haiti. Lo straordinario talento vocale ed espressivo di Arisa si uniscono ad immagini toccanti per un  risultato sorprendente:  una voce per aiutare Haiti.
Nei suoi cinque album Arisa ha parlato di amori felici e infelici, dolore, sincerità, bizzarri tradimenti, democrazia, pace, condominii,  Terra e Cielo. Non per autocelebrazione, ma per alleggerire la vita degli altri con il suo straordinario talento vocale e la condivisione di emozioni comuni a molti. «Mi impegno per fare in modo che nelle mie canzoni ci sia sempre un messaggio: vorrei essere testimone di un vissuto che possa arricchire la vita degli altri. Sono sempre più convinta che l’arte sia l’unico mezzo per cambiare il mondo. I giovani ne sono la prova».
 
BIO
Arisa, nome d’arte di Rosalba Pippa (Genova, 20 agosto 1982), è una cantante, scrittrice e attrice italiana. Dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo Sincerità, vincitore della categoria “Nuove Proposte”. Ad oggi, dopo la pubblicazione di quattro album in studio, uno dal vivo, un EP e 14 singoli ufficiali e promozionali, la FIMI certifica le sue vendite per oltre 375.000 copie con nove dischi di platino e due dischi d’oro. Nel corso della sua carriera Arisa ha ottenuto tre podi e due primi posti su cinque partecipazioni al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, rispettivamente nel 2009, anno in cui ha vinto come esordiente, nel 2010 nella categoria “Artisti” con il brano Malamorenò, nel 2012 classificandosi seconda con il brano La notte, vincitore di un Sanremo Hit Award come singolo sanremese più venduto di quell’edizione, nel 2014 con Controvento, vincitore della categoria Big, e sempre nella categoria “Campioni” nel 2016 con Guardando il cielo. Ha inoltre ottenuto vari riconoscimenti quali un Premio Assomusica ed un Premio della Critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2009, un Premio Sala Stampa al Festival di Sanremo 2012, due Wind Music Awards, un Venice Music Awards, un Premio Lunezia ed un Premio TV – Premio regia televisiva, oltre a diverse nomination ai World Music Awards.Dal 2010 ha avviato la sua attività televisiva, come presenza fissa al programma televisivo Victor Victoria – Niente è come sembra e come giudice della quinta e sesta edizione italiana del talent show X Factor, e dal 2011 ha lanciato la sua carriera cinematografica, debuttando sia come attrice che come doppiatrice interpretando il ruolo di Chiara nel film diretto da Ricky Tognazzi Tutta colpa della musica. La pellicola è stata presentata alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e distribuita in tutte le sale cinematografiche italiane dal 9 settembre 2011. Sempre nel 2011 ha realizzato il singolo L’amor sei tu, scritto con Naïf Hérin, per la colonna sonora del film La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi, in cui la stessa cantante recita al fianco di Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Andrea Mingardi e Alessandro Siani. Nel 2015 è invece co-conduttrice della 65ª edizione del Festival di Sanremo.  Il 13 dicembre 2015 è stata annunciata la partecipazione di Arisa alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano “Guardando il cielo”. Il singolo, pubblicato il 10 febbraio 2016, ha anticipato l’uscita del quinto album in studio della cantante, anch’esso intitolato Guardando il cielo, avvenuta due giorni più tardi.
 
FORMAZIONE
ARISA voce
GIUSEPPE BARBERA pianoforte
NAIF basso e cori
GIULIO PROIETTI batteria
ALESSIO GRAZIANI tastiere
Special guest ANDREA D’ALESSIO
 
VILLA ADA – ROMA INCONTRA IL MONDO – “L’ISOLA CHE C’E’”
Roma, Laghetto di Villa Ada – Via di Ponte Salario
30 GIUGNO – 15 AGOSTO
 #VillaAda2016
www.villaada.org
 
Per seguire Villa Ada – Roma incontra il mondo.
 Twitter: https://twitter.com/villa_ada_roma
Facebook: https://www.facebook.com/VillaAda.Festival
Instagram: https://www.instagram.com/villaadaroma/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC8mThe2bDt_fn1EUPbnJ_DA
 www.villaada.org

 CALENDARIO CONCERTI – VILLA ADA –  ROMA INCONTRA IL MONDO 2016
 28/07/16       TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, in apertura i KuTso
29/07/16       L’ORCHESTRACCIA
30/07/16       FOLK FEST
31/07/16       DUB FX
01/08/16       COSMIC DEAD + BLACK RAINBOWS
02/08/16       AUCAN + NINOS DU BRASIL + NIAGARA
03/08/16       ARISA
04/08/16       LIGHTING BOLT + ZU
06/08/16       FIORE D’AGOSTO: IL MURO DEL CANTO IN CONCERTO, con I Poeti der Trullo, Emilio Stella, il Ponentino Trio (Radio Rock)
07/08/16       TRAIN TO ROOTS + RADICI NEL CEMENTO
08/08/16       DAUGHTER
13/08/16       UN GRANDE ABBRACCIO con PAOLO RUFFINI
 
Villa Ada – Roma incontra il Mondo è selezionato tra i Festival di particolare Interesse per la vita culturale della città di Roma Triennio 2014/2016
 
www.villaada.org
 INFO PER IL PUBBLICO: 06.69925616