Now Reading
Torna a Bologna il Finger Food Festival 22-23-24-25 aprile 2016 in Piazza Liber Paradisus …

Torna a Bologna il Finger Food Festival 22-23-24-25 aprile 2016 in Piazza Liber Paradisus …

Torna a Bologna il Finger Food Festival
Cibo di qualità, birra artigianale e world music
22-23-24-25 aprile 2016 in Piazza Liber Paradisus (Tettoia Nervi)
 
Dopo il grande successo di pubblico dello scorso ottobre (25.000-30.000 persone stimate in tre giorni), torna a Bologna anche per il 2016 il Finger Food Festival, la rassegna che valorizza le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali. Un festival per palati fini nella meravigliosa location della Tettoia Nervi, la “piazza coperta” della Bolognina, accanto a Piazza Liber Paradisus.
Anche questa volta le degustazioni saranno accompagnate da una programmazione musicale che può contare su grandi appuntamenti di world music live e dj sets a cura di Estragon Club.
Quattro le giornate in calendario: venerdì 22, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile.
 
Per quanto riguarda il cibo, il Finger Food Festival sarà un’occasione unica per assaggiare assolute prelibatezze delle diverse cucine regionali italiane: dai pani ca meusa, arancine e cannoli direttamente da Palermo, alle bombette pugliesi, da lampredotto e trippa di Firenze alle olive ascolane (in versione classica, al tartufo e vegan con humus e quinoa), dal pastin del Bellunese alla farinata di Genova, dagli hamburger di chianina all’anguilla alla griglia degli amici di Romagna. Fra le novità di quest’anno, figurano la foccaccia di Recco col formaggio, le miasse del Canavese e il pasticciotto, dolce tipico salentino. E tanti altri piatti attendono il goloso pubblico, comprese proposte vegane e gluten free. In totale ci saranno infatti ben 25 banchi food, a cui si aggiungono 6 birrifici (tra cui 3 freschi vincitori di altrettanti premi Slow Food).
Se le mascelle gireranno a mille, anche l’orecchio avrà la sua parte: sul palco si alterneranno infatti artisti internazionali e nostrani, pronti a far ballare il pubblico di ogni età con una mescolanza di generi che vanno dallo ska al rock, dal folk al reggae, dal country al balcan, dallo swing alla pizzica. I nomi? The Carny Villains (UK), Rumba de Bodas, Baro Drom Orkestar, Pestafango, solo per citarne alcuni.
 
Prepariamoci dunque a una full-immersion fra suoni e profumi, dove si potranno assaporare prelibate specialità regionali, sorseggiando il meglio delle birre artigianali e ascoltando buona musica dal vivo. Quattro giorni diversi dal solito che sapranno deliziare tutti i nostri sensi!

Orari della manifestazione:
-Venerdì 22/04: dalle ore 18.30 alle 24.00
-Sabato 23/04: dalle 12.00 alle 24.00
-Domenica 24/04: dalle 12.00 alle 24.00
-Lunedì 25/04: dalle 12.00 alle 23.00
 
VENERDÌ 22 APRILE
h.19.00 Finger Food Dj’s
h.20.30 Dani De Zan. Cantante moderna fortemente ancorata agli anni sessanta, vive la sua esperienza musicale con la tipica filosofia hippie che contraddistingue gli artisti di quel tempo. Voce e chitarra per portare sul palco pezzi suoi e successi che hanno fatto la storia della musica folk, rock, country e blues.
h.21.30 The Carny Villains (UK). The Carny Villains sono una circus show band di sei elementi che suona swing, ska e folk balcan-style pestati insieme e srotolati dal vivo con tutta l’energia tumultuosa del punk rock. Nata come house band del The Invisible Circus,  hanno cominciato a prendere d’assalto i palchi di tutta Europa, compresi festival come Fusion, Glastonbury e il loro omonimo Carny Ville a Bristol.
 
SABATO 23 APRILE
h.17.00 Peter Skanking Dj
h.19.30 Jakinta&Metissound. Non solo una band ma un originale percorso musicale multiculturale. Il progetto nasce a fine 2013 da un’idea di Ezio Jakinta Iaquinta che al culmine di una poliedrica e trasversale attività artistica sulla scena musicale bolognese ha voluto raccogliere attorno a sé svariati artisti in una sorta di “carovana” migrante e polverosa che dal sud del mondo trascina con sé ogni cosa. Differenti culture ed esperienze artistiche si fondono in un sapiente mix sonoro e visivo dove i suoni e i colori dell’Africa subsahariana, i ritmi balcanici e caraibici incontrano la tradizionale musica popolare dell’Italia meridionale.
h.21.30 Rumba de Bodas (Ita). Otto musicisti hanno messo insieme dal 2008 le loro differenti energie, esperienze e idee per creare uno stile unico, capace di unire latin grooves, balkan, swing, ska e reggae. Amano gli ottoni, la musica allegra, ogni sorta di tradizione popolare, ma soprattutto amano mescolare tutto insieme e spolverarci sopra chili di peperoncino. Fra vibrazioni del Sud America, melodie mitteleuropee, Ska, Carnival Jazziness, una miscela irresistibile che ha saputo trascinare nelle danze il pubblico ovunque si siano esibiti: dall’Italia a Londra, dalla Romania alla Spagna. Ad oggi la band ha pubblicato gli album “Just married” (2012) e “Karnaval Fou” (2014)
 
DOMENICA 24 APRILE
h.14.00 Finger Food Dj’s
h.17.00 BimBumBalaton. È un progetto di musica elettro-balkan nato a Bassano del Grappa nel settembre 2010. BimBum Balaton mescola musica tradizionale balcanica, con Balkan Beat e reggae.
h.19.30 El V and The Gardenhouse – Reggae, Ska, Mestizo. Con oltre 25 anni di attività, centinaia di concerti, decine di collaborazioni illustri, anche internazionali (le ultime Tonino Carotone e Sergent Garcia), grandi progetti di impegno per la cooperazione sociale, El V and The Gardenhouse – Reggae, Ska, Mestizo sono una delle realtà più concrete del panorama musicale italiano. Da diversi anni i brani di questa band vengono trasmessi dalle radio e suonati dai djs di Argentina, Messico, Colombia, Spagna, Belgio, Germania, Giappone… La carica live è sicuramente la loro peculiarità. Questo gruppo infatti unisce contenuti importanti, raccontati con la leggerezza di un sorriso, a una energia travolgente che riesce a coinvolgere ovunque il pubblico di ogni età.
h.21.30 Baro Drom Orkestar. Tradizione e innovazione si mischiano in questo strepitoso ensemble. Uno nuovo “genere” ribattezzato “Power Gipsy Dance”. Klezmer, musica armena, un po’ di balkan e di pizzica salentina, in un ensemble atipico: violino elettrico, contrabbasso elettrico, fisa e batteria modificata. Poco world…molto rock!
 
LUNEDÌ 25 APRILE
h.14.00 Finger Food Dj’s
h.18.30 Jordi Auguri Lord Sassafras. Figura emblematica e multietnica della scena spagnola, Jordi distilla una musica aperta ai quattro venti, un mix mutante di suoni solari dalla world music, al rock, alle influenze tecno-etno. Una saggia compilation chiamata “Mafia mondiale” che ha fatto salire, di festival in festival, la temperatura delle sue dance-floors. Jord lavora ormai da venticinque anni nel mondo della musica con lo pseudonimo di Lord Sassafras suonando in festival e club di tutta la Spagna. La sua attività live lo ha già portato spesso all’Ariano Folkfestival, senza dubbio il miglior festival italiano di world music, ma anche in Giappone, Slovenia, Belgio, Danimarca ed in tutto il resto d’Europa.
h.21.30 Pestafango. Une delle band più divertenti e scanzonate della scena folk italiana. I Pestafango nascono nel 2007 alla ricerca di un suono acustico e allo stesso tempo di forte impatto, ma solo nel 2010 completano la formazione portandola a sette elementi. A questa ricerca si affianca quella sulle canzoni tradizionali dell’Emilia e della Romagna, con la necessità di arrangiarle in una chiave più comprensibile alle nuove generazioni. Il risultato è una miscela di punk, reggae, ska, country, canti popolari e tanto divertimento.
 
L’INGRESSO al FINGER FOOD FESTIVAL è GRATUITO
Info sulla pagina dell’evento Facebook “Finger Food Festival Bologna”.