Now Reading
TJF 2022 DECIMA EDIZIONE ANNUNCIO DATE E PRIMI NOMI 11-19 GIUGNO 2022

TJF 2022 DECIMA EDIZIONE ANNUNCIO DATE E PRIMI NOMI 11-19 GIUGNO 2022

La decima edizione del Torino Jazz Festival (la cui presentazione stampa avverrà mercoledì 27 aprile) si svolgerà dall’11 al 19 giugno. I concerti si terranno alle Officine Grandi Riparazioni, al Conservatorio Giuseppe Verdi, all’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo, al Teatro Vittoria al Tempio Valdese e nei jazz club. Diretto dai musicisti Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, il festival internazionale, che nel corso degli anni ha riscosso grande successo, continuerà a dedicare ampio spazio a produzioni originali create appositamente accanto a concerti italiani di star del jazz.

Tra gli oltre 50 appuntamenti in programma si segnalano:
Kae Tempest, presenterà in prima nazionale e in esclusiva il nuovo album ‘The Line Is A Curve’ in uscita ad aprile (18 giugno, OGR Sala Fucine);  Milton Nascimento, aprirà il suo tour europeo ‘One Final Music Session’ al TJF (15 giugno, OGR Sala Fucine); Artchipel Orchestra diretta da Ferdinando Faraò e con la partecipazione straordinaria dello scrittore Jonathan Coe nelle inedite vesti di compositore e tastierista (12 giugno, Conservatorio Giuseppe Verdi). L’11 giugno, al Circolo dei Lettori, Coe dialogherà con Giuseppe Culicchia. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Nove giorni di programmazione. In calendario una panoramica sulle diverse declinazioni del jazz, dal mainstream ai nuovi linguaggi improvvisativi, passando per il rock, l’avanguardia, il nuovo progressive europeo e l’elettronica. Inoltre: concerti nei club, il Torino Jazz Meetings in cui si incontrano operatori del settore, incursioni musicali dei Jazz Blitz in luoghi atipici, conferenze e incontri con musicisti. Il Torino Jazz Festival è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino.

CENNI BIOGRAFICI
Kae Tempest – unica data italiana
Performer, rapper, writer, attivista londinese, voce riconosciuta delle inquietudini giovanili, ha vinto numerosi premi per le sue opere poetiche, narrative e musicali (Leone d’argento nel 2021 alla Biennale Teatro di Venezia). Il suo romanzo d’esordio The Bricks That Built the Houses è stato un bestseller del Sunday Times e i suoi album sono stati nominati per il Mercury Music Prize. Nel 2019 è uscito The Book of Traps and Lessons, che apre un nuovo capitolo nello sviluppo della musica per la sua impostazione vocale, tra spoken words e rap. Un nuovo testo teatrale Paradise, riscrittura del Filottete di Sofocle, ha debuttato al National Theatre nell’estate del 2021.

Milton Nascimento – prima data europea del tour One Final Music Session, tour di addio alle esibizioni dal vivo Monumento della musica brasiliana.
Cantante, compositore e chitarrista, appartiene alla stretta cerchia di artisti che sono riusciti a comporre una fusione perfetta delle tradizioni musicali con la musica internazionale. Con lui hanno suonato artisti quali Wayne Shorter, Pat Metheny, Paul Simon, Cat Stevens, George Duke, Quincy Jones. Ne ricordiamo, nel 1994, la produzione di Angelus, con le collaborazioni di Pat Metheny, Ron Carter, Herbie Hancock, Jack DeJohnette, Nana Vasconcelos, Jon Anderson e James Taylor.

Artchipel Orchestra & Jonathan Coe – produzione originale
La jazz orchestra milanese Artchipel, fondata e diretta da Ferdinando Faraò, ospita lo scrittore Jonathan Coe, uno dei più celebri romanzieri britannici contemporanei, in veste di musicista e compositore. L’ensemble, si è esibito nei più importanti festival jazz, affiancato da artisti internazionali del calibro di Keith Tippett, Karl Berger, Mike e Kate Westbrook, Ingrid Sertso, Pete Whyman, Chris Cutler, Adam Rudolph, Cyro Baptista e Julie Tippetts.

Canali TJF
Sito www.torinojazzfestival.it
Facebook www.facebook.com/torinojazzfestival/
Instagram www.instagram.com/torinojazzfestival/
Twitter twitter.com/torinojazzfest – @torinojazzfest
YouTube www.youtube.com/user/torinojazzfestival