Now Reading
STEFANO ACCORSI AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA CON AZUL DI FINZI PASCA

STEFANO ACCORSI AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA CON AZUL DI FINZI PASCA

Dall’18 al 20 febbraio (ore 21, domenica ore 16) Stefano Accorsi sarà al Teatro Duse di Bologna con ‘Azul – Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor’, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca. In scena, con Accorsi, Luciano Scarpa, Sasà Piedepalumbo e Luigi Sigillo. In una città in cui il gioco del pallone è febbre, amore e passione, quattro amici fanno i conti con le loro rispettive vite e, facendo affiorare ricordi, provano a ricostruire una serenità andata a pezzi. Nella loro semplicità, ad accomunarli è la passione folle per la squadra del cuore e infanzie fiabesche. Sono fatti di materia semplice come il pane, ma la domenica, allo stadio si fanno travolgere da una furia che ogni volta li spazza e li sconquassa. C’è gioia, amarezza, ironia e tanta voglia di sorridere mentre evocano le vittorie, i momenti di estasi, le sconfitte e le tragedie che hanno condiviso negli anni. ‘Azul’ è, dunque, una storia di gente semplice, unita da un’amicizia inossidabile che li aiuta ad affrontare la vita stringendosi in un abbraccio delirante e commovente.

“Far parte di uno spettacolo così sospeso fra sogno e semplicità, fra amicizia, ironia, fragilità, passione, tifo, musica e colori, dopo un periodo come quello che abbiamo vissuto e dal quale ancora non siamo totalmente usciti – sottolinea Accorsi – è una meravigliosa avventura”. “Daniele scrive in modo tridimensionale, bisogna letteralmente entrare nel suo mondo per abitarlo e viverlo, sentirlo senza voler spiegare ogni cosa” prosegue l’attore, rimarcando che in scena ci sono “personaggi veri e al tempo stesso trasognati, clown toccanti e divertenti nei quali ci si riconosce tantissimo tutti”. “Con Luciano, Sasà e Luigi in scena è puro divertimento anche quando si toccano le corde più profonde e intime. – conclude Accorsi – Sono felice che con il Teatro della Pergola e Nuovo Teatro continui questa collaborazione così libera artisticamente, non vedo l’ora di ritrovare il pubblico in tutti i teatri italiani”.

“Ho sempre raccontato storie di personaggi carichi di umanità, fragili e trasognati. Il mio teatro è costruito riproducendo il linguaggio dei sogni. – spiega Daniele Finzi Pasca – Procede per allusioni, associazioni di idee. I ricordi emergono come bollicine che tornano a galla in una bibita che ammazza la sete nelle giornate di caldo fuoco. Cerco di costruire immagini rarefatte, sospese in un tempo inventato, leggero. Amo i colpi di scena, i finali a sorpresa, le macchine teatrali, la magia e l’illusione”. “Sono cresciuto nel mondo del teatro e poi sono stato rapito dai grandi eventi: spettacoli monumentali per il Cirque du Soleil, Cerimonie Olimpiche. Però, ogni volta che ritrovo l’odore e il sapore della scena, mi sembra di tornare a casa e di riscoprire le mie radici” continua il regista e autore del testo. “Credo siano clown i personaggi che popolano le mie storie dato che sussurrano, inciampano, ridono e si commuovono. Sono fatti di cristallo, di burro e di zucchero e con un colpo di vento si trasformano in giganti” conclude rimarcando di aver avuto “la fortuna di incontrare Stefano, Luciano, Sasà e Luigi attori carichi di umanità, mestiere e passione. Con loro è stato facile dare vita a questa piccola rapsodia dedicata a quanti non si danno mai per vinti”. Lo spettacolo ‘Azul’ sostituisce ‘Storia di 1’ previsto per le medesime date. I biglietti precedentemente acquistati rimangono, pertanto, validi per il nuovo titolo.

NUOVO TEATRO DIRETTA DA MARCO BALSAMO
Stefano Accorsi
AZUL – Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor
con LUCIANO SCARPA, SASÀ PIEDEPALUMBO, LUIGI SIGILLO
scritto e diretto da DANIELE FINZI PASCA
fotografie di LORENZO BURLANDO

BIGLIETTI                                                          Intero           Ridotto          Mini
Platea                                                                   33 euro         30 euro          28 euro
Prima galleria e palchi                                       29 euro         26 euro          24,50 euro
Prima galleria e palchi con visibilità ridotta   25 euro         22,50 euro     21 euro
Seconda galleria                                                 25 euro         22,50 euro     21 euro

BIGLIETTERIA
Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
On line: teatroduse.it | Vivaticket