Now Reading
Si spegne a 76 anni ARETHA FRANKLIN, la “Regina del Soul”

Si spegne a 76 anni ARETHA FRANKLIN, la “Regina del Soul”

 ​A causa di un cancro al pancreas  si spegne oggi, all’età di 76 anni, la “Regina del Soul”, ARETHA FRANKLIN,  la donna che prese una canzone di Otis Redding e la fece sua a tal punto che Otis, al Festival di Monterey del 1967, tra il serio e il faceto presentò il brano dicendo: “Questa è RESPECT, una canzone che mi è stata rubata da una ragazza”. Era la stessa ragazza che aveva preso una bella canzone pop di Carole King, “You Make Me Feel  Like A Natural Woman”, e l’aveva trasformata in un incredibile “inno” black.   Aretha è stata la prima artista donna ad entrare nella Rock’n Roll Hall of Fame, nel gennaio del  1987, la sola ad aver vinto 18 Grammy Awards (8 dei quali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975), e la prima cantante di colore ad essere immortalata sulla copertina del TIME.
L’artista  era in gravissime condizioni già da giorni, e le  brutte notizie in merito ad un suo peggioramento, e addirittura sulla sua morte, rimbalzavano su tutti i media.  Si trovava nella sua casa di Detroit, circondata dall’affetto della famiglia.
L’ 11 dicembre del 1960, Aretha debuttava al Village Vanguard di New York, leggendario tempio della musica jazz, iniziando  da lì la sua leggendaria carriera .
La sua irresistibile interpretazione di “Think” nel ruolo della moglie di Matt “Guitar” Murphy  e titolare del ristorante,  nel film The Blues Brothers (1980),  la consacrò definitivamente icona planetaria.
Negli anni Ottanta diventarono celebri i suoi duetti con George Benson, Eurythmics, George Michael e tanti altri. La sua improvvisazione di ’Nessun Dorma’ dalla Turandot di Giacomo Puccini del 1998 è considerata una delle più grandi di sempre ai Grammy, quando sostituì  Luciano Pavarotti colto da un malore, con un preavviso di venti minuti.
Tra i tanti aneddoti che si raccontano su Aretha,  ne ricordiamo uno. Pare che sia stata lei a suggerire a Mack Rice, l’autore di “Mustang Sally” (brano portato al successo da Wilson Pickett) di cambiarne il titolo, che originariamente era “Mustang Mama”.
Aretha si era esibita per l’ultima volta nel Novembre  del 2017, a New York, per la Elton John Aids Foundation,  e in seguito aveva  annullato tutti i concerti del 2018, per motivi di salute. Nel 2010 i media scrissero che le era stato diagnosticato un cancro, ma lei non aveva mai confermato la notizia. “Non sono una persona alla quale piace parlare delle proprie cose e della propria salute” aveva detto la cantante in quell’occasione.
 
Francesca Mercury