Now Reading
Rocket Girls il podcast torna con la seconda stagione live dal 22 settembre

Rocket Girls il podcast torna con la seconda stagione live dal 22 settembre

Le donne nella storia della musica non sono poche, sono poche quelle di cui ci si ricorda. Una manciata di nomi di solito, artiste che hanno scalato montagne e compiuto vere e proprie rivoluzioni. Accanto a loro però hanno combattuto eserciti le cui storie premono per essere raccontate. Vite straordinarie fatte di sfide quotidiane e grandi canzoni, di scelte spesso difficili e dischi di cui non si può più fare a meno una volta scoperti. Il nostro viaggio inizia da qui, dal desiderio di offrire visibilità a diverse protagoniste della musica che la storia ha a lungo dimenticato. Una narrazione per conoscere da vicino artiste appassionate e indipendenti, osservatrici acute e affamate di novità. Per raccontare battaglie pubbliche e private, tra curiosità, spunti e ispirazioni per la vita di ogni ragazza, di ieri e di oggi. Un percorso che incoraggia a spingersi oltre le etichette e a considerare la musica composta, suonata e prodotta dalle donne non un genere a sé, ma una narrazione ricca e sfaccettata quanto quella maschile.

✪ Rocket Girls è un podcast di Laura Gramuglia, il primo in Italia che indaga la disparità di genere nell’industria musicale. In ogni puntata l’autrice introduce alla vita di artiste rivoluzionarie della musica pop, jazz, soul, rock, rnb… Musiciste, ma anche critiche, ingegnere del suono, produttrici. Insieme a queste figure ripercorriamo quella che può essere una strada ancora accidentata per una donna, tra ricerca di legittimazione e bisogno di rappresentanza. Al centro di ogni episodio temi come lavoro, maternità, diritti, in un cammino che oscilla avanti verso quell’inclusività conquistata a fatica – a cominciare dal linguaggio – e di nuovo pericolosamente indietro in quell’isolamento che la recente pandemia ha ripresentato a molte professioniste. Per approfondire la discussione, in ogni puntata un’ospite ha dialogato con l’autrice.

✪ Dopo la prima stagione, composta da 14 puntate che possono essere ascoltate su www.spreaker.com/show/rocket-girls Rocket Girls torna da mercoledì 22 settembre alle 18.30 con 7 nuovi appuntamenti che si svolgeranno a settimane alterne in diretta su Neu Radio e dal vivo al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e poi fruibili su Spreaker.

✪ Il programma è proposto da Spostamenti Associazione Culturale, ideato e curato da Laura Gramuglia. Con il contributo di Scena Unita per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo (fondo privato gestito da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente fondata a Bergamo nel 1985), La Musica che Gira, Music Innovation Hub. E il sostegno non oneroso dell’Ufficio Pari Opportunità, tutela delle differenze, contrasto alla violenza di genere del Comune di Bologna. In collaborazione con Neu Radio e Libreria Trame Bologna. Il progetto si realizza nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.