Now Reading
NILÜFER YANYA: in Italia per un’imperdibile data

NILÜFER YANYA: in Italia per un’imperdibile data

Nilufer Yanya

NILÜFER YANYA la gemma della nuova musica britannica arriva in Italia per un’imperdibile data 04.04.2020 – Circolo Ohibò, Milano

Guarda “H34T RISES”: youtu.be/eyNsnX0o78Q
Prevendite solo su DICE: link.dice.fm/FxRhnSQ482

RADAR Concerti presenta Nilüfer Yanya. La giovane artista britannica arriva in Italia con un’imperdibile data, che si terrà il 4 aprile al Circolo Ohibò di Milano, per portare sul palco del locale milanese il debut album Miss Universe, uscito il 22 marzo per ATO.

Cresciuta a Londra respirando l’arte dei genitori, Nilüfer Yanya inizia la sua personalissima storia musicale a 18 anni, quando carica le prime tracce su SoundCloud, catturando subito l’interesse di label come la londinese Blue Flowes, con cui pubblica i tre EP Small Crimes EP (2016),Plant Feed (2017) e il brillante Do You Like Pain? (2018). Il passo successivo vede la firma con la casa discografica ATO, e i primi grandi riconoscimenti della critica, con l’inserimento nella BBC Sound of 2018 e nella The FADER’s British Artists to Watch. Anche artisti internazionali come The xx, Interpol, Broken Social Scene e Mitski scoprono il talento della giovane artista, che apre molti dei loro concerti di quel periodo. Le pressioni e l’attesa per un debut album sono tante, ma la risposta di Nilüfer è sempre la stessa. Continuare a fare musica, lasciando da parte i capitoli precedenti: “I wouldn’t get any enjoyment out of putting out material I’ve already released. I want to make sure I’m pushing myself. There’s no point otherwise”.
Arriva così Miss Universe: un album intenso e straordinario, che segna i punti più ambiziosi di una carriera sì giovane, ma fin da subito luminosissima. Nei diciassette brani del disco l’universo musicale di Nilüfer Yanya si palesa in tutto il suo eclettismo: chitarre pop-rock si mischiano a sonorità R’n’B, gospel e soul, il tutto in una costante ottica DIY (il disco è stato registrato nello studio dello zio, in Cornovaglia). Il talento melodico dell’artista britannica è totale e inebriante, capace di dare vita a un gioiello discografico da molti acclamato tra le uscite più sorprendenti del 2019:

“The rapturous debut from the British singer-songwriter takes adventurous pop-rock crucibles to new heights with her illusory songwriting and stunning voice.” (Pitchfork)

Un percorso destinato a non fermarsi, come dimostra H34T RISES, nuova versione del brano già presente nell’album: “the original track works perfectly in the album but when I decided to re-release it as a single, I thought a few changes to the mix and structure might help it jump out more and that’s where “H34T RISES” came from”. Il aprile il palco del Circolo Ohibò di Milano vedrà un talento unico, destinato a incantare e risuonare a lungo nello scenario musicale contemporaneo.