Now Reading
MOTHERSHIP OF ROCK ‘N ROLL – SI PARTE IL 25 NOVEMBRE A ROMA

MOTHERSHIP OF ROCK ‘N ROLL – SI PARTE IL 25 NOVEMBRE A ROMA

Tutto pronto per un evento particolare “Mothership of Rock’n Roll (il titolo ha uno splendido sapore vintage, ci riporta indietro e ricorda la raccolta della band britannica Led Zeppelin) “, ovviamente il rock è il grande filo conduttore. Una rassegna che prende il via a Roma, giovedì 25 novembre presso la prestigiosa location Cappella Orsini, sulla storia del rock-blues. Un evento unico nel suo genere. La Cappella Orsini aggiunge valore pregiato all’evento, in zona Campo Marzio: l’ex Chiesa di Santa Maria in Grotta Pinta è infatti meglio nota come Cappella Orsini. Siamo nel cuore della Roma storica.
E come recita il comunicato stampa della kermesse “Cosa collega Robert Johnson coi Mötorhead? I Nirvana sarebbero mai esistiti senza i Black Sabbath? Cos’hanno in comune Social Distortion e Bruce Springsteen?” Tutte le risposte nella rassegna che – a partire dal 25 novembre – continuerà fino a marzo 2022, dedicata alla storia del rock e del blues, dalle origini fino ai nostri giorni nostri, a cura di Tony Chinaski e Mel Moore, con la coordinazione artistica di Olivia Balzar, speaker e conduttrice radiofonica. Un trio frizzante, non c’è che dire.

Un viaggio, un percorso nella storia del rock e del blues. Ogni appuntamento condurrà lo spettatore in un viaggio nella musica, caratterizzato da una tematica specifica. Una rassegna declinata sullo stile dello storytelling, arricchita da interventi live della resident band (Tony Chinaski e Mel Moore) e da un copioso calendario di ospiti che condivideranno con gli spettatori storie e musica.  Un genere di tanti generi, il rock, che a partire dagli Stati Uniti fino all’Inghilterra ha segnato la storia e la cultura, il tessuto connettivo del vivere.  Come recita il comunicato stampa della rassegna “Il rock è parte integrante del tessuto sociale e ne ha influenzato molti aspetti, dalla società alla letteratura, dalla politica alle arti visive”.  Non potrebbe essere più vero.

La prima tappa, giovedì 25 novembre alle ore 20.30:
Prima tappa di questo lungo viaggio, dal titolo “Il Filo Nascosto”, un tratteggio o meglio ancora una mappa delle interconnessioni tra grandi percorsi, grandi artisti, storie.
Special guest: Vincenzo Grieco

Il Concept:
Il progetto targato “Mothership of Rock ‘n’ Roll” nasce dalla voglia di riportare questo genere musicale on the road, dove tutto ha inizio, per condividere live tutte le emozioni che questo mondo è in grado di trasmettere. E’ anche un format radiofonico in onda ogni mercoledì su una nota radio web romana, Radio Kaos Italy.
Alla voce e al timone della nave, Tony Chinaski e al suo fianco Carmelo Morabito, aka Mel Moore, alla chitarra.

L’equipaggio:
E come una nave “pirata”, per citare il famoso film “I love radio rock” del 2009 regia di Richard Curtis, al timone Tony Chinaski, capitano della Mothership e mente del progetto.  Speaker e conduttore, ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche, quali Litfiba Channel (radio ufficiale dell’omonima band fiorentina), Radio Kaos Italy e Trs Rock 102.3, in qualità di speaker, dj e doppiatore.
Carmelo Morabito aka Mel Moore: cantante, chitarrista, autore, compositore e front man della formazione dei Southern Gentlemen League, con i quali ha registrato “My World In the Other Hand” presso Metro Records in Italia ed in parte presso i Jeff Bekos Studios ad Atlanta (Georgia – USA), sotto la supervisione artistica di Mark Johnson, chitarrista dei Delta Moon. Dopo il tour egli Stati Uniti che ha toccato varie città del Sud, è proseguito in Europa, tra concerti come headliner e festival del settore come Buscadero Day, Blues in Town ed Etna Blues. Attualmente parallello al progetto Mothership, Mel Moore suona con la Bad Horse Slappers.
Olivia Balzar – speaker e conduttrice, coordinatrice artistica della rassegna, cura il management del progetto Mothership.

Alessandra Paparelli