Now Reading
MAURÀS IN TOUR PER PRESENTARE “DICO SEMPRE LA VERITÀ”

MAURÀS IN TOUR PER PRESENTARE “DICO SEMPRE LA VERITÀ”

Mauràs

MAURÀS IN TOUR PER PRESENTARE “DICO SEMPRE LA VERITÀ” IL PRIMO DISCO SOLISTA
(Bonnot Music / Master Music)

LE DATE
(calendario in aggiornamento)

21/02 Mezzago (MB) – Bloom con Victor Bomì (beats, sinth) e Jacopo Boschi (chit)29/02 Milano – Base (Carnival Party) con Victor Bomì (beats, sinth) ed Ermanno Fabbri (chit)
21/03 Parma – Splinter Club con Dj Bonnot
18/04 Brescia – Latteria Molloy *in apertura a Ghemon con Dj Bonnot, Victor Bomì, Jacopo Boschi ed Ermanno Fabbri
25/04 Bergamo – Polaresco con Victor Bomì (beats, sinth) ed Ermanno Fabbri (chit)

MAURÀS in concerto per presentare “DICO SEMPRE LA VERITÀ”, il suo primo disco solista, uscito per l’etichetta Bonnot Music e interamente curato da Bonnot, storico produttore degli Assalti Frontali.

Il rapper torinese annuncia una prima serie di occasioni dal vivo, con calendario in continuo aggiornamento, in cui il set live sarà sempre composto da chitarra, dj e voce, per dare una dimensione ancor più “suonata” ai brani del disco. Ad accompagnare Mauràs sul palco, infatti, anche alcuni dei musicisti che hanno partecipato alla realizzazione dell’album, come Ermanno Fabbri alle chitarre, oltre alla presenza di dj Bonnot, già produttore del disco.

Attivo da diversi anni nella scena (esordisce con i Funk Famiglia, è tra i fondatori dei Poor Man Style e, come produttore, ha collaborato con numerosi artisti dell’ambiente torinese tra cui Willie Peyote per il quale ha prodotto due canzoni del disco “Educazione Sabauda”), Mauràs, al secolo Mauro Sità, con “Dico sempre la verità”, il suo esordio solista, racchiude tutti gli stili e le esperienze maturate in questi anni.

“DICO SEMPRE LA VERITÀ” – IL DISCO

L’album è stato anticipato dal video e singolo “Capitalunedì”, che vede la presenza di due colossi del rap italiano come Inoki Ness e Willie Peyote, oltre al già citato lavoro di produzione di Bonnot, seguito dal secondo estratto, la title track “Dico sempre la verità”.

Link al videoclip di “Capitalunedì” su YouTube: https://youtu.be/KxAdu6J1GsY

Link al videoclip di “Dico sempre la verità”: https://youtu.be/BOtkwzsHSeY

Nel disco, anche il featuring con Frank Sativa che firma la produzione di un brano e la presenza alle batterie di Enrico Matta aka Ninja, oltre che di Ermanno Fabbri alle chitarre.

“DICO SEMPRE LA VERITÀ” – TRACKLIST:
01_Capitalunedì feat. Willie Peyote e Inoki Ness
02_Facile
03_Dico sempre la verità
04_Alibi feat. Awa Fall
05_Majorana
06_Air bnb feat. Frank Sativa
07_Balenciaga
08_I’ll sleep when I die
09_In confusione

Ospiti nel disco:
Willie Peyote e Inoki Ness in “Capitalunedì”
Frank Sativa ha prodotto “Air BnB”
Awa Fall in “Alibi”

MAURÀS PARLA DEL DISCO “DICO SEMPRE LA VERITÀ”:

Nel disco ho voluto mettere tante fotografie fatte con le parole. Senza imporre il mio pensiero, ma utilizzando immagini. 

Ho 38 anni e non mi è importato far pesare l’età usando il solito schema da rapper vecchio brontolone : “Si stava meglio prima, ai miei tempi, ecc…” ma ho cercato di porre quesiti attraverso canzoni che possono arrivare a tutti. 

Non mi interessa l’auto-celebrazione da rapper, non mi interessa parlare di me, utilizzo solo qualche spunto proveniente dal mio vissuto e dalla mia carriera underground ormai ventennale. E, ad essere sinceri, in questo senso sì, ho voluto far pesare la mia età, tanto dovessi fallire, musicalmente parlando, tornerei in cantiere o a fare i mille lavori umili che ho sempre fatto visto che provengo da una famiglia che è tutto tranne che ricca.

Il mio interesse artistico è sempre stato trovare il miglior connubio possibile tra parole e musica per potermi esprimere. Essere stato contattato da Bonnot, in questo senso, è stata la cosa più importante e decisiva capitatami in tutta la vita, ho potuto concentrarmi solo sulla scrittura, visto che la produzione musicale era nelle mani di colui che reputo il miglior produttore italiano di musica “Black”.

Ho voluto quindi fare un disco maturo, ma allo stesso tempo spensierato e leggero, con dentro i riferimenti musicali di tutta una vita: il rap, il funk, il soul e il rock. E anche qui, avere Ninja alle batterie ed Ermanno Fabbri alle chitarre mi ha fatto scrivere e registrare VOLANDO.

In queste 9 canzoni ci sono io, ma soprattutto ci siamo tutti noi. 

Sfido chiunque a negarlo.

BONNOT PARLA DELL’ALBUM “DICO SEMPRE LA VERITÀ” DI MAURÀS:

Quando ho scoperto Mauràs sono rimasto molto colpito dalla sua scrittura, dalla sua capacità di creare un equilibrio perfetto tra contenuto, tecnica, forma e stile. Trovo che Mauràs riesca a dare la giusta profondità ai pensieri importanti e che riesca allo stesso tempo a giocare con la giusta leggerezza per farci divertire con le sue canzoni.

Nel creare e produrre le musiche per il suo disco ho fortemente ricercato un sound ricco di stile e ballabile allo stesso tempo, facendo tesoro del bagaglio accumulato in questi ultimi 10 anni di produzione per gli artisti statunitensi con cui lavoro. Ho sfruttato al massimo tutte le potenzialità del mio studio e della mia strumentazione per puntare al livello massimo di qualità sonora.

Nonostante il trend del momento nel mondo “rap” sia vicino alle sonorità minimali, mi sono divertito ad andare in direzione opposta, suonando bassi “slap” e “funk”, aggiungendo chitarre piene di energia e colori (registrate con un Ampex 351 del 1955 appartenuto a Billie Joe Armstrong dei Green Day e usato da loro per registrare 5 abum dei Green Day), ho scritto parti per fiati ispirandomi ai miei artisti preferiti dell’adolescenza come i Tower of Power e i Graham Central Station. Riguardo le batterie acustiche ci siamo affidati a Enrico Matta “Ninja”, che di certo non ha bisogno di presentazioni. Per creare una “pasta” originale per le voci di Mauro abbiamo registrato con il mitico AKG 414 EB (Brass CK12) microfono appartenuto a Freddie Mercury e utilizzato da lui e dal suo producer David Richards in 7 album dei Queen, 7 di David Bowie, nonchè in alcuni album dei Led Zeppelin e di Iggy Pop. Un pezzo di storia a cui sono affezionato (e che ho recuperato grazie al figlio di David, Chris Richards) e che ha contribuito ad arricchire il suono delle nostre tracce.

Tutto il sound del disco è stato scolpito con strumenti vintage e processori hardware analogici, per ottenere un suono caldo e ricco di profondità, proprio come la musica con cui siamo cresciuti negli anni io e Mauràs.”

MAURÀS AKA DJ KOMA – BIOGRAFIA

Rapper, dj, beatmaker torinese attivo sulla scena musicale dal 1996, ha alle spalle 8 dischi ufficiali e innumerevoli concerti e dj set.

Si avvicina alla musica grazie all’ Hip-Hop e con il suo primo gruppo, i Funk Famiglia, entra in stretta collaborazione col celebre duo torinese ATIPICI, facendo parte della Crew Suite Foundation sia come dj che rapper.

E’ uno dei fondatori dei Poor Man Style band reggae/hip-hop formata da 10 elementi con cui fa 4 dischi ufficiali, e più di 10 anni di concerti.

Ha lavorato come dj con la maggior parte dei locali/club/centri sociali torinesi, tra gli altri con Hiroshima per la serata Smile Reggae Night (resident dj). Ha suonato dal reggae, al funk, al soul, all’hip – hop collaborando anche con Willie Peyote in veste sia di dj (dischi e live), che di beatmaker. Mauràs ha infatti prodotto due canzoni del disco di Peyote “Educazione Sabauda”.

Nel 2018 ha lavorato a 2 dischi: come produttore al nuovo disco di Principe, noto rapper torinese, uscito a inizio 2019 e, soprattutto, al suo primo disco solista “Dico sempre la verità” interamente curato da Bonnot, produttore dello storico gruppo Assalti Frontali, che uscirà il 31 maggio per l’ etichetta Bonnot Music.

Il disco racchiude tutti gli stili e le esperienze maturate in questi anni dall’artista.