Now Reading
LAVILLA: fuori ora il singolo d’esordio “CONTROCORRENTE”

LAVILLA: fuori ora il singolo d’esordio “CONTROCORRENTE”

lavilla

Nell’attuale contesto socio-politico in cui, in forme culturali diverse ma con contenuti spaventosamente simili,sembra essere intrappolato il mondo intero, “Controcorrente” non aspira ad essere un invito provocatorio alla resistenza intesa come “rivoluzione violenta”, piuttosto cerca di evidenziare, con preoccupazione, alcune dinamiche di omologazione di massa ad un’illusoria corrente di progresso tecnologico che incoraggia un’ingenua adesione a discutibili mode socialmente condivise, distraendo dai problemi reali che trascinano l’umanità verso un imminente e disastroso declino culturale e ambientale. Ci siamo dimenticati di pensare autonomamente oppure sisono dimenticati di insegnarcelo? Riacquistare padronanza di pensiero riguardo al bene comune sarebbe già un vero movimento “Controcorrente”, contro il volere di chi ai piani alti decide per le sorti del mondo spingendo l’istinto di sopravvivenza ai limiti dell’adattamento sociale. E così, le numerose realtà virtuali in cui siamo proiettati, offrono un dolce diversivo rispetto ad una realtà terribilmente insoddisfacente al punto tale da diventare essenziali per la nostra salute. Sembra, dunque, che non ci sia più il coraggio di resistere e remare“Controcorrente”, ma fortunatamente grazie all’arte esiste ancora uno spazio di riflessione e in qualche modo di espressione e condivisione di ideali per provare a farlo.

Crediti

Testo a cura di Michele Tammaro
Produzione a cura di Michele Tammaro e Giuseppe Ianniello
Tipologia di registrazione “Home Recording” + voci registrate presso lo studio “Orma Sud” di Enrico Crocco aSan Prisco (CE)
Mix a cura di Giuseppe Ianniello e Chuck Warp
Master a cura di Chuck WarLAVILLA
Caserta // Indie pop
Lavilla è l’alter ego artistico di Michele, giovane psicologo casertano che si diverte ad occupare il tempo della spensieratezza intrecciando ibride influenze musicali ad un forte bisogno di comunicare la sua visione del mondo e delle cose attraverso ricercate sonorità elettro-pop. Lavilla è l’espressione creativa anche di Peppe, storico compagno di giochi, musicista dalle molteplici sfumature e dai talenti improbabili ma che si trova più a suo agio a stare “dietro le quinte” perché preferisce essere anziché apparire. Lavilla è la traduzione delle emozioni più inconsce e viscerali in suoni e parole che danno voce ai disordini dell’anima e ritmano il caos dell’insostenibile leggerezza dell’esistenza. Lavilla è quel luogo di fugace perdizione in cui si è solo di passaggio o di cui si diventa coinquilini. La differenza sta tra chi partecipa alla grande festa e poi va via e chi invece decide di restare per dare una mano a pulire e organizzare la prossima

Contatti
Facebook
Spotify
Instagram
Youtube

lavilla controcorrente