Now Reading
Festival DiMondi Spring @ Piazza Lucio Dalla Bologna 17/21-4-2024

Festival DiMondi Spring @ Piazza Lucio Dalla Bologna 17/21-4-2024

DIMONDI invita tutti a festeggiare la primavera nello spazio di Piazza Lucio Dalla, sotto la Tettoia Nervi, con un festival ‘boutique’, di tre giorni, dal 19 al 21 aprile, all’interno del Finger Food Festival, con la freschezza dei suoni ‘world’ che da sempre caratterizzano la programmazione di questo spazio.

Un viaggio nelle geografie che inizia venerdì 19 e finisce domenica 21 , alla scoperta (e riscoperta) di ritmi, atmosfere, musiche pensate per ballare e per ritrovare, forte, quel senso della ‘comunità’ che è il segno identitario di DiMondi.

Si inizia il 19 aprile con la Manu Chao Night, che vedrà come protagonisti i King Kong 5, la tribute band dell’artista , guidati da  EL V, il cantante latino emiliano dei  Gardenhouse. Forti della potenza pura della sezione ritmica degli Skiantos (Massimo Magnani basso e Gianluca Schiavon batteria), della voce e della tromba di Frank Nemola (al fianco di Vasco Rossi per molti anni) e delle chitarre eclettiche di Pablito La Ganga, i King Kong 5 porteranno sul palco tutta la forza esplosiva delle interpretazioni live di Manu Chao.

Si prosegue il 20  aprile con la dimensione ‘latina’. Irriverente e emotivamente contagiosa portata a Bologna dagli Espana Circo Este, che arrivano a Bologna al culmine di una carriera che ha visto il gruppo suonare ovunque, in tutta l’Europa e in America, dove hanno portato le canzoni di dischi come il recente Da Machu Picchu a Ushuaia, con il quale sono sbarcati anche il Sudamerica. Un mix globale di radici, fonti differenti, citazioni che partono dai patrimoni della tradizione e conquistano la pista da ballo.

Il giorno successivo, il 21, gran finale  di DiMondi Spring con  l’anteprima del leggendario Porretta Soul Festival (25 28 luglio 2024) con il concerto della Oversoul Street Band, 15 musicisti, con un repertorio che spazia dai classici soul al  rhythm & blues,  James Brown, Aretha Franklin, Stevie Wonder, Otis Redding, Ray Charles, Earth, Wind & Fire e tanti altri reinterpretati con un gusto filologico e contemporaneo insieme
Tutte le informazioni su www.dimondifestival.it

I concerti iniziano alle ore 21.00