Now Reading
DAVID GARRETT @ Musart Festival Firenze 18-7-2023

DAVID GARRETT @ Musart Festival Firenze 18-7-2023

Un nuovo album, una nuova formazione e un tour europeo che non poteva non fermarsi a Firenze. Straordinario virtuoso del violino, David Garrett sarà in concerto martedì 18 luglio in piazza della Santissima Annunziata, ospite del Musart Festival 2023. Lo vedremo a capo del suo trio, con van der Heijden alla chitarra e Rogier van Wegberg al basso.
In primo piano il progetto “Iconic”, l’ultimo album in cui Garrett, ispirandosi ai maggiori violinisti della storia della musica, rielabora melodie di Bach, Dvořák, Gluck, Kreisler, Mendelssohn, Schumann e di altri grandi compositori con nuovi arrangiamenti per violino, chitarra e orchestra.
I biglietti per questo attesissimo ritorno di Garrett a Firenze – da 40,25 a 92 euro – sono disponibili da oggi sul sito ufficiale www.musartfestival.it, su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Info festivalmusart@gmail.com. E’ disponibile anche la formula Gold Package (164 euro) che, al biglietto di primo settore, aggiunge catering con buffet e, prima dello spettacolo, visite guidate ai luoghi d’arte legati al progetto Musart.

La personale scelta musicale di David Garrett evoca l’epoca d’oro dei virtuosi del violino, quando artisti come Zino Francescatti, Arthur Grumiaux, Jascha Heifetz, Fritz Kreisler e Yehudi Menuhin deliziavano il pubblico con celebri encore e altre rarità. Pezzi che da sempre suscitano l’ammirazione del giovane. David si è immerso in questi capolavori senza tempo, ideando il programma “Iconic”. “Sfortunatamente, molte splendide opere dei tempi dei grandi virtuosi sono cadute nell’oblio – spiega l’artista – ecco perché avere l’opportunità di riportare in vita questi magnifici pezzi significa davvero molto per me”. Il concerto di David Garrett va ad aggiungersi ai già annunciati spettacoli di Roberto Bolle (15 luglio), Antonello Venditti e Francesco De Gregori (17 luglio), Marco Masini (19 luglio), Drusilla Foer (20 luglio) Paolo Conte (21 luglio), Madame (lunedì 24 luglio) e Stewart Copeland e Orchestra della Toscana (25 luglio, con il progetto Police Deranged for Orchestra), tutti in piazza della Santissima Annunziata a Firenze per Musart Festival. In programma dal 15 al 26 luglio nel cuore del centro fiorentino, a pochi passi dal Duomo, Musart Festival si conferma tra le proposte culturali più apprezzate dell’estate fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Agli spettacoli in piazza della Santissima Annunziata, si aggiungeranno, come di consueto, concerti in chiostri, visite a luoghi d’arte, mostre, incontri e proiezioni. Presto il cartellone completo.

DAVID GARRETT ha iniziato a suonare il violino all’età di quattro anni. Il suo debutto sul palcoscenico è avvenuto quando aveva dieci anni, e, solo tre anni dopo, è diventato l’artista più giovane a firmare un contratto con la Deutsche Grammophon. Ancora adolescente, si era già costruito una stellare carriera da solista, e registrò tutti i ventiquattro Capricci di Paganini. Si Iscrisse poi alla celebre Juilliard School di New York, dove divenne uno dei primi allievi di Itzhak Perlman. Nel corso degli ultimi due decenni ha suonato con molti dei più prestigiosi direttori d’orchestra su scala globale, e ha raggiunto il pubblico di tutto il mondo con concerti che includono inni rock, sonate classiche, pezzi da solista e colonne sonore. La sua autobiografia, “Wenn ihr wüsstet” (“Se voi sapeste”), che rivela il cammino, a tratti arduo, da lui percorso da enfant prodige ad artista adulto di successo, fu pubblicato dalla casa editrice Heyne Verlag a inizio 2022.
www.musartfestival.it

Biglietti David Garrett @Musart Festival
Martedì 18 luglio – ore 21.15
Firenze – Piazza SS. Annunziata h 21.15
Biglietti posti numerati
1° settore 92 euro
2° settore 80,50 euro
3° settore 63,25 euro
4° settore 43,70 euro
5° settore 40,25 euro
Vip package 164 euro (biglietto primo settore, catering con buffet, visite guidate ai luoghi d’arte legati al progetto Musart)
Prevendite
Sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055/667566), su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita
Info Musart Festival Firenze
Luglio 2023 – Piazza della Santissima Annunziata – Firenze
Info tel. 055.667566 – www.musartfestival.it – festivalmusart@gmail.com
Facebook: @MusArtFestival