Now Reading
DARDUST in Duality + guests con ELISA @ Teatro EuropAuditorium Bologna 29-1-2024

DARDUST in Duality + guests con ELISA @ Teatro EuropAuditorium Bologna 29-1-2024

Il 29 gennaio Dardust fa tappa al Teatro EuropAuditorium di Bologna con il suo nuovo tour, Duality + Guests, e lo fa con una special guest d’eccezione, Elisa, in un viaggio musicale unico e visionario con cui l’artista è finalmente pronto a riabbracciare il suo pubblico. Il pianista, compositore e produttore, a pochi mesi dall’uscita dell’ultimo brano OUTSIDE e a poco più di un anno di distanza dalla pubblicazione del doppio album Duality, continua così il suo viaggio tra emozione e ragione, portando la sua dualità sui palchi dei teatri d’Italia, insieme agli eccezionali ospiti coinvolti, in un futuristico show in due atti.

“Duality + guests è un viaggio che non ha una mappa geografica e temporale” racconta Dardust: “Uno spettacolo fuori dagli schemi, non un concerto tout court ma uno show che mi piace definire “impressionista” perché rimanda alle influenze e ispirazioni di Debussy e agli spettacoli di arte varia di fine ‘800, dove oltre alla musica, il tempo e lo spazio, i costumi, le scenografie, le luci e i visual sono fondamentali. In questa nuova leg gli ospiti interagiscono con me durante il primo atto al pianoforte (right hemisphere), più intimo, dove il fulcro è la musica classica contemporanea mentre nel secondo atto (left hemisphere) l’elettronica diventa preponderante, c’è energia, puro divertissement e l’atmosfera è quella da club. Si tratta di un live a cui assistere senza pregiudizi, è l’estrema sintesi dei miei ultimi dieci anni di lavoro, prima ci si emoziona e poi si balla.”

Duality, infatti, è il concept album con cui Dardust ha squarciato il velo che separava la musica classica contemporanea dall’elettronica e ha definito i suoi due emisferi sonori che rivela durante gli show: uno più riflessivo, meditativo, vicino alla musica strumentale da camera (la prima parte del disco è un delicato set in piano solo); l’altro incentrato sui beat e sull’elettronica da club.

Dardust è Dario Faini, pianista italiano tra i più influenti al mondo della nuova generazione. La sua musica ha accompagnato eventi di richiamo internazionale come il Superbowl, l’NBA All Star Game, il Keynote Apple e il Flag Handover nella Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Beijing 2022, solo per citarne alcuni. Autore e produttore d’eccezione, ha firmato numerosi grandi successi italiani, vantando un palmarès di oltre 70 dischi di Platino e oltre 500 milioni di streams. Negli ultimi due anni collabora con artisti internazionali tra i quali Benny Benassi e Sophie and The Giants che lo accompagnano sul palco del Pala Olimpico di Torino in occasione della sua performance alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Nell’autunno del 2022 pubblica, sul mercato internazionale per Sony Masterworks e Artist First, Duality il suo nuovo lavoro discografico, un album doppio in cui separa le sue due anime, piano solo ed elettronica. Nella primavera del 2023 Dardust parte per il suo Duality Tour, tournée che tocca le principali città italiane e capitali europee portando in scena questa dualità in due atti, attraverso un’esperienza live multidimensionale e unica, con effetti visivi spettacolari: un primo atto in piano solo con una costruzione teatrale, tra le pareti di un interno giapponese e l’avvicendarsi delle quattro stagioni. Il secondo con l’elettronica al centro e un paesaggio dinamico e unico sullo sfondo, tra visual, manga e ispirazioni che corrono dall’omaggio a Miyazaki a Ryūichi Sakamoto, fino alla metafora del Kintsugi.

Duality + guests è organizzato da BPM Concerti.
PREZZI BIGLIETTI: I platea euro 57,50, II platea e platea laterale euro 46,00, balconata euro 36,80.
La biglietteria del Teatro EuropAuditorium è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e martedì e giovedì anche di mattina, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (Piazza Costituzione 5/f, Bologna – info@teatroeuropa.it – 051.372540).