Now Reading
CRASS, annunciano la release di ‘Christ’s Reality Asylum’

CRASS, annunciano la release di ‘Christ’s Reality Asylum’

Crass

CRASS protagonisti della storia del punk anarchico inglese,

Crass annunciano la release di ‘Christ’s Reality Asylum’, caposaldo dello storico collettivo.

In arrivo il 10 aprile la prima pubblicazione:

‘Christ’s Reality Asylum – A Catharsis’

“A ninety-minute rant by Penny Rimbaud touching on and attacking all things institutional; family, school, church, state etcetera.

Penny is accompanied on this release by dada poet,

Hugh Metcalfe, and his partner in musical crimes, Eve Libertine – ragged, rough and roguish. Definitely not for the feint hearted.”

Scritto e pubblicato come rivista di dissenso nel 1977 da Penny Rimbaud prima della formazione degli anarchici Crass, ‘Christ’s Reality Asylum’ divenne il modello di gran parte degli atteggiamenti socio-politici della band. Il primo album di Crass, ‘The Feeding of the Five Thousand’, comprensivo di un piccolo estratto della rivista e pubblicato con il titolo ‘Reality Asylum’, riscosse un immediato interesse da parte delle autorità. Le accuse di ‘blasfemia criminale’ furono ritirate, ma da quel momento in poi Crass furono sotto costante sorveglianza da parte della polizia e dell’MI5. In breve, ‘Christ’s Reality Asylum’ racconta, in poche parole, Crass.

La decisione di pubblicare ‘Christ’s Reality Asylum’ arriva per celebrare il cambio di etichetta discografica dei Crass che, da Southern Records passano a One Little Indian, che ha ripubblicato lo scorso anno l’intero catalogo della band, rimasterizzato agli Abbey Road Studios. Radicale fino all’osso, ‘Christ’s Reality Asylum’ è anche la celebrazione della libertà creativa.

La genesi di ‘Christ’s Rreality Asylum’ è a sua volta una storia:

–       scritto da Penny Rimbaud nella primavera del 1977, è stato successivamente utlizzato in parte in ‘Reality Asylum’, interpretata da Eve Libertine, come prima traccia del primo album dei Crass, The Feeding of the Five Thousand’ (1978)

–       la prima registrazione è stata fatta nell’autunno del 1991 ai Red Herring Studios da A-Soma

–       masterizzato ai Southern Studios da A-Soma e Paul Harding nell’inverno del 1991

–       registrazione vocale solista pubblicata in cassette su Crass Records, estate 1992

–       voce e rumore di supporto di Hugh Metcalfe restrati da Tony Barber ai Shedio Studios, estate 1992

–       backing vocals registrati da Harley Birrell agli Old Street Studios, autunno 2019

–       final mix e mastering a cura di Harbey Birrell agli Old Street Studios, autunno 2019

–       final cut agli Abbey Road Studio a cura di Alex Gordon, inverno 2019

42 anni in tutto.

Altra curiosità: il leggendario logo di Crass in realtà nacque per errore. Disegnato da Dave King come frontespizio della pubblicazione su rivista di ‘Christ’s Reality Asylum’ nel 1977, venne poi incorporato erroneamente da Gee Vaucher nella sua pubblicazione sull’International Anthem’, da cui si presumeva che fosse il logo della band.

Il rilascio di ‘Christ’s Reality Asylum’10 aprile 2020, coincide con la fine della politica, come l’abbiamo conosciuta. Un pagliaccio alla Casa Bianca, un joker con il Numero Dieci, ma nessuno sta ridendo. EXIT STAGE RIGHT.

CRASS

‘Christ’s Reality Asylum – A Catharsis’

10 aprile 2020

One Little Indian/Audioglobe 

  1. The Veil of Mother
  2. The Veil of Father

www.crass.live
www.indian.co.uk