Now Reading
Collisioni – festival AgriRock 2017 – Un’ottima annata

Collisioni – festival AgriRock 2017 – Un’ottima annata

“Partiamo col dire che a Barolo c’è il barolo”
La prima presentazione del Collisioni la fanno proprio queste parole, sul sito ufficiale del festival più radicato al territorio di tutto il Piemonte. Certo, il barolo rimane il fil rouge (rosso vino, diremmo) di questa manifestazione, ma non è che l’inizio di un’esperienza unica, trasversale, universale nella sua fruizione. Barolo è un paese arroccato sulla collina, dominato dal castello, avvolto dall’aura magica delle vigne che lo circondano, magnifico nel suo splendore sotto il sole di luglio. Il Festival Collisioni, promosso dalla Regione Piemonte, è stato ideato nel 2009 da un team di artisti formato da giornalisti e scrittori italiani, interessati a trovare una formula capace di parlare alle nuove generazioni e ad abbattere gli steccati tra i diversi linguaggi artistici. Il festival è cresciuto in modo esponenziale negli anni, diventando teatro per grandi concerti e incontri, raddoppiando a ogni edizione il numero di spettatori. Collaborano come volontari almeno 400 ragazzi dal Piemonte e da tutta Italia, preparando interviste, radio web, video e organizzando concerti di musica emergente sui palchi secondari.
 
Dopo aver visto calcare il palco di piazza Colbert nelle precedenti “annate” artisti del calibro eccezionale di Bob Dylan, Patti Smith, Neil Young, Deep Purple, Paolo Nutini, Negramaro, Salman Rushdie, Paul Auster, Michael Cimino, Jamiroquai, Mika, Elton John, per questa edizione 2017 è la volta di Robbie Williams, Placebo, The Offspring, il trio Silvestri/Consoli/Gazzè, Renato Zero.
 
Tanti i super-ospiti attesi per gli incontri del Festival di Letteratura e musica a Barolo: il Premio Nobel Gao Xingjian, Pietro Grasso, Matt Dillon, Giorgia, Dave Eggers E Vendela Vida, Elisa, Joyce Carol Oates, Ale E Franz, Luca Argentero, Nino Frassica, Jeffrey Eugenides,  Antonino Cannavacciuolo, Jonathan Coe, Vittorio Sgarbi, Alberto Angela, Paolo Virzì, Luca Barbareschi, Stefano Bartezzaghi, Abel Ferrara, Pippo Baudo, Michele Bravi, Aldo Cazzullo, Luciana Littizzetto, Lorella Cuccarini, Mauro Corona, Elodie, Francesco Facchinetti, Max Giusti, Raphael Gualazzi, Levante, Alessandro Mannarino, Enrico Ruggeri, Fabrizio Moro, Red Canzian, Tommaso Paradiso frontman dei The Giornalisti, Federico Zampaglione, Marco Travaglio, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Paola Turci, Veronica Pivetti, Roberto Vecchioni.
 
E poi, tantissimi eventi al palco Wine & Food, vero e proprio paradiso di tutti i golosi, ma anche opportunità di dialogo fra mondo agricolo di eccellenza e pubblico di appassionati winelovers e foodlovers. I protagonisti saranno i produttori stessi, le aziende d’eccellenza, food blogger, giornalisti internazionali, sommelier, assaggiatori, cuochi, pasticceri, ed il pubblico, in un dialogo didattico e interattivo alla scoperta di tutta la ricchezza e la qualità del made in Italy in tema di vino e cibo.