Now Reading
BONNOT – ESCE IL 5 GIUGNO “HIP HOP DOPEST JOINTS” LA PRIMA RACCOLTA

BONNOT – ESCE IL 5 GIUGNO “HIP HOP DOPEST JOINTS” LA PRIMA RACCOLTA

Bonnot

BONNOT ESCE IL 5 GIUGNO “HIP HOP DOPEST JOINTS”
(Bonnot Music – 2020)

BONNOT annuncia la pubblicazione della sua raccolta dal titolo “Hip Hop Dopest Joints” e contemporaneamente di un contest che farà sognare i propri fan, rendendoli protagonisti di una produzione inedita. La raccolta sarà disponibile in tutti gli store digitali e sulle piattaforme di streaming a partire dal 5 giugno.

IL DISCO

In “Hip Hop Dopest Joints” per la prima volta il dj producer bergamasco mette mano alle sue produzioni più note, con un fil rouge che unisce l’Italia agli Stati Uniti, quest’ultima terra di adozione dove Bonnot ha da anni instaurato importanti collaborazioni con nomi di primo piano della scena hip-hop. Iniziata con l’entrata all’interno del gruppo di Assalti Frontali, la carriera di Bonnot prosegue come produttore di molta della scena più impegnata del rap italiano tra cui Colle Der Fomento, Inoki, Dj Gruff e con collaborazioni con artisti come Caparezza ed Esa e arrivando negli anni alle produzioni internazionali per il leggendario duo newyorkese dei Dead Prez e realizzando brani con ospiti come Talib Kweli, Prodigy (dei Mobb Deep), Snoop Dogg, Gary Clark Jr. (uno dei più grandi esponenti del funk e del blues statunitense).

IL CONTEST

Altra importante novità legata a questa uscita è la creazione di un contest che darà la possibilità al vincitore di avere un singolo originale prodotto da Bonnot per la propria etichetta Bonnot Music.

I rapper potranno cimentarsi scegliendo una delle ventitré tracce, nella versione strumentale, che saranno disponibili su Spotify (nel cd 2 della raccolta). Il contest partirà alla mezzanotte del 5 giugno. Ci saranno due settimane di tempo, sino alla mezzanotte di venerdì 19 giugno, per scrivere e cantare le rime originali sulla base prescelta. Mettendo in play il brano sulla piattaforma, dovrà essere cantato riprendendosi in video – durata max 59 secondi – e postato sul proprio profilo Instagram. Libertà totale su quale parte del beat scegliere per l’esibizione. Requisiti fondamentali per essere riconosciuti e recuperati nell’immenso oceano della Rete, quelli di taggare il profilo ufficiale di Bonnot https://www.instagram.com/dj_bonnot e mettere l’hashtag #bonnotmusic.

I brani saranno ascoltati da una giuria composta da Dj Baro (Colle der Fomento), il freestyler Shame, Dante Delli (Bonnot Music), dai giornalisti Nicolò Falchi (Esse Magazine), Stefano Tasciotti (La Casa del Rap) Arianna Caracciolo (Rockit) e lo stesso Bonnot.

Il rapper prescelto sarà comunicato il 26 giugno. Il vincitore vedrà un proprio testo originale e inedito prodotto musicalmente da Bonnot per Bonnot Music e messo a disposizione su tutte le principali piattaforme di streaming e digital stores.

BONNOT PARLA DI “HIP HOP DOPEST JOINTS”

Questa raccolta contiene alcune delle mie migliori produzioni dal 2005 ad oggi. 15 anni in cui ho avuto la fortuna di produrre brani in ambito italiano per e con artisti come Assalti Frontali, Inoki, Colle Der Fomento, Esa, Dj Gruff, Caparezza, Mauràs ed Awa Fall e in ambito internazionale per lo storico duo newyorkese dei Dead prez e con Talib Kweli, Prodigy (dei Mobb Deep), Snoop Dogg, Gary Clark Jr.

Ci sono brani per me importanti, che hanno segnato l’inizio della mia carriera musicale, come “Quasi come vivo” di Assalti Frontali e “RM Confidential” del Colle der Fomento, alcuni grandi successi come “Roma Meticcia” (che è stata scelta anche nella soundtrack della serie Suburra), “Mappe della Libertà”, “Banditi nella sala”, passando per “Storia di un imprecato” (con ospite Caparezza) e “Basso Profilo” (prodotta per Inoki).

Nella raccolta ci sono anche i miei ‘anthems’ internazionali come “Real Revolutionaries” con M1 dei Dead Prez (NYC) General Levy e Paolo Fresu,  la più recente “N1 with a bullet” con M1, Divine RBG e il leggendario Prodigy dei Mobb Deep (NYC), purtroppo scomparso prematuramente dopo aver scritto tante pagine della storia Hip Hop mondiale.

Non mancano le produzioni più recenti come “Fuoco a Centocelle”, uscita quest’anno, e canzoni per artisti della mia etichetta (Bonnot Music), nuovi talenti come Awa Fall (considerata una delle più belle voci in Europa nella “black music”) e il geniale Mauràs, incluso in questa mia release con il suo singolo “Capitalunedì” accompagnato dai grandi Willie Peyote e Inoki.

TRACKLIST “HIP HOP DOPEST JOINTS”

01 – REMEMBER MY NAME
M1 Dead Prez & Bonnot feat. G.O.D. & Nym Rbg.
Album “All Power to the People”, 2011
Sound Weapon Global Media

02 – BANDITI NELLA SALA
Assalti Frontali feat. Inoki & Esa
Album “Profondo Rosso”, 2011
Daje Forte Records

03- NUMBER ONE WITH A BULLET
M1 Dead Prez & Bonnot feat. Prodigy (Mobb Deep) & Divine Rbg
Album “Between me and the World” , 2016
KMG / Universal Music

04 – RM CONFIDENTIAL
Colle der Fomento feat. Supremo 73
Album “Anima e Ghiaccio”, 2007
Autoprod. Colle der Fomento

05 – BASSO PROFILO
Inoki
Album “Basso Profilo”, 2016
Rap Pirata

06 – LET’S GET ORGANIZED
Bonnot feat. Dead Prez
Album “Intergalactic Arena”, 2010
Bonnot Music

07 – CAPITALUNEDÌ
Mauràs feat. Inoki e Willie Peyote
Album “Dico sempre la verità”, 2019
Bonnot Music

08 – STORIA DI UN IMPRECATO
Bonnot feat. Caparezza
Album “Intergalactic Arena”, 2010
Bonnot Music

09 – MAPPE DELLA LIBERTÀ
Assalti Frontali
Album “Un’intesa perfetta”, 2008
Daje Forte Records

10 – BK CONFIDENTIAL
Danno feat. M1 Dead Prez & Bonnot
Singolo “BK Confidential”, 2016
Bonnot Music

11- ALIBI
Mauràs feat. Awa Fall
Album “Dico sempre la verità”, 2019
Bonnot Music

12 – CHIEDILO ALLA LIBERTÀ
Signor K
Album “Saremo tutto”, 2016
Bonnot Music

13 – REAL REVOLUTIONARIES
M1 Dead Prez & Bonnot feat. General Levy & Paolo Fresu
Album “All Power to the People” , 2011
Sound Weapon Global Media

14 – FUOCO A CENTOCELLE
Assalti Frontali
Singolo “Fuoco a Centocelle”, 2020
Daje Forte Records

15 – LE TUE BUGIE
Inoki feat. Giulia Spallino
Album “L’antidoto”, 2014
Rap Pirata / Bonnot Music

16 – COMBATTERÒ L’IGNORANZA
Bonnot feat. Esa & Junior Sprea
Album “Intergalactic Arena”, 2010
Bonnot Music

17 – EVERYDAY IS WAR
Awa Fall feat. M1 dead prez
Album “Words of wisdom”, 2019
Bonnot Music

18 – ROMA METICCIA
Assalti Frontali
Album “Profondo rosso”, 2011
Daje Forte Records

19 – KILLING IT
M1 Dead Prez & Bonnot feat. Blakkamoore
Album “Between me and the World” , 2016
KMG / Universal Music

20 – 99%
M1 Dead Prez & Bonnot feat. Talib Kweli & Militant A
Album “All Power to the People” , 2011
Sound Weapon Global Media

21 – DIRTY PIRATES
Inoki feat. M1 dead prez
Album “L’antidoto”, 2014
Rap Pirata / Bonnot Music

22 – MILLE GRUPPI AVANZANO
Assalti Frontali feat. Inoki
Album “Mille gruppi avanzano”, 2016
Daje Forte Records

23 – QUASI COME VIVO
Assalti Frontali
Album “Mi sa che stanotte”, 2006
Daje Forte Records


BONNOT – BIOGRAFIA
 

Bonnot, nome d’arte di Walter Buonanno, è originario di Bergamo ma lavora da anni tra Viareggio, Londra e New York. Compositore, produttore, polistrumentista, ha più di mille concerti all’attivo tra Europa, Stati Uniti, Emirati Arabi e Sudafrica, e oltre 60 dischi all’attivo tra progetti personali e collaborazioni.

È il produttore dello storico gruppo degli Assalti Frontali dal 2005 e in ambito internazionale lavora continuativamente con il leggendario rapper M1 del duo hip hop “Dead Prez” (NY/USA), con il quale ha realizzato finora due album e tre tour europei e statunitensi. Il 14 Novembre 2013 l’artista Macklemore (quattro volte vincitore del Grammy Award) li invita ad esibirsi nel proprio show live al Madison Square Garden di New York davanti a 20.000 persone.

Il suo album “Drops” (2013), recensito come “il futuro del jazz” (Il Fatto quotidiano) e realizzato in trio con i jazzisti Tino Tracanna e Roberto Cecchetto e con la partecipazione in molti brani di Paolo Fresu, è un disco apprezzatissimo da pubblico e critica, che porta Bonnot a suonare anche in importanti teatri e festival jazz.

La versatilità e la sua profonda preparazione musicale lo portano dunque a spaziare fra diversi generi musicali, e a realizzare importanti collaborazioni in àmbito jazz. Come quella col trombettista Paolo Fresu che, dopo la partecipazione al sopracitato Drops lo chiama per il singolo “Chiaro” contenuto nell’album “30!”, realizzato dal musicista sardo con il suo quintetto storico, uscito nel 2014 per Bonsai Music / Tuk Music.

Il 4 Giugno 2014 Fabrizio Sotti lo invita sul palco del prestigioso Blue Note Jazz Festival a New York, dove Bonnot suona assieme ai migliori jazzisti della scena mondiale tra cui Sotti (Miles Davis, Cassandra Wilson), Mino Cinelu (Weather Report, Miles Davis), Francisco Mela (John Scofield), Tony Grey (Herbie Hancock), Ray Angry (The Roots).

Sempre nel 2014 gli viene commissionato il remix ufficiale di Time Travel dei Dead Prez feat. Busta Rhymes, Black Thought (the Roots), Bun B, uscito in anteprima esclusiva sulla rivista top di settore DJ MAG UK.

Bonnot produce da oltre dieci anni anche per la leggenda inglese General Levy: l’album “Forward” (2014) è rimasto per molte settimane nella Top Ten degli album più venduti nella classifica generale di Juno Downloads, nonché al secondo posto della categoria Drum’n’bass.

Fra i molti remix realizzati “Stand up” degli Asian Dub Foundation, e per Dub Fx, curando il remix ufficiale di “Run” ft. Eva Lazarus (assieme ai Numa crew).

Il suo disco “THC Riddim” (Can.I.Bis 2011) a cui partecipano vari artisti tra i quali General Levy e Word 21 ha conquistato il primo posto dei vinili reggae più venduti contemporaneamente negli Stati Uniti, Giappone ed Europa, rimanendo in cima alle classifiche per molte settimane.

Tra i suoi riconoscimenti, il Premio SIAE come “Miglior Compositore Italiano Indipendente 2005/2006”, e il premio “Best Event Awards Italia 2012” per il monumentale evento di Video/mapping sul Duomo di Milano dal titolo “D’uomo”.

Il 5 giugno esce “Hip Hop Dopest joint” la prima raccolta ufficiale delle sue più famose produzioni hip-hop.