Now Reading
27/9 a sostegno di Black Lives Matter su Radio Morcote International

27/9 a sostegno di Black Lives Matter su Radio Morcote International

Billie Holiday 2

Domenica 27 settembre Radio Morcote International sarà on air con lo speciale dedicato al movimento Black Lives Matter  La puntata di “This is Jazz” condotta da Chris Di Matteo da Los Angeles affronterà, in musica, il tema dei diritti civili e dell’uguaglianza nella società americana. Domenica 27 settembre alle ore 20 il nuovo programma jazz di Radio Morcote International, “This is Jazz”  dedicherà uno speciale alla musica jazz scritta in sostegno dei diritti civili e di uguaglianza nella società americana. Un’ora della più importante ed eloquente musica jazz di protesta, a partire da John Coltrane fino a Gil Scott-Heron, passando per Abbey Lincoln e Max Roach in onda su Radio Morcote International grazie a Chris DiMatteo, che condurrà il suo programma proprio dalla nazione  in cui è nato il movimento “Black Lives Matter”, gli Stati Uniti d’America. Durante il programma, verranno suonati pezzi anche di Oscar Peterson, Charles Mingus, Billie Holiday, Nina Simone, Les McCann ed Eddie Harris e di molti altri artisti che si sono esibiti con loro.

Una puntata che arriva dagli studi di Los Angeles, in California, una delle città in cui il movimento “Black Lives Matter” ha preso più piede. Una puntata nella quale Chris DiMatteo affronterà il problema persistente e devastante del razzismo, problema emerso in particolar modo in molti recenti fatti di cronaca tristemente noti di cui si è resa protagonista la brutalità della polizia.  “Gli artisti che ascolteremo nel corso della puntata hanno suonato e cantato questi brani per protestare contro le condizioni politico-sociali in cui viveva la scorsa generazione” ha dichiarato Chris Di Matteo “Ed è un disonore, di cui dobbiamo vergognarci,  che questa musica ci riguardi così tanto da vicino ancora oggi. Per questo motivo è molto importante che continuiamo a suonarla e ad ascoltare il suo messaggio. E’ anche grazie a questa musica che possiamo combattere il razzismo e promuovere la giustizia, la tolleranza e la pace” aggiunge Chris, e continua “Le origini afro-americane della musica jazz sono un ulteriore e valido motivo per esprimere la nostra solidarietà. E, alla luce delle agghiaccianti violenze avvenute in questo ultimo anno e in vista di una elezione presidenziale molto critica negli Stati Uniti, noi stiamo dalla parte della giustizia, della liberazione dal razzismo e da tutte le sue manifestazioni, Siamo contro il razzismo, vogliamo una società civile basata sulla giustizia e l’amore, contro la paura e l’odio e vogliamo sostenere il movimento Black Lives Matter. Per questo motivo vogliamo cercare di fare in modo che la musica diffonda a gran voce questo nostro messaggio” ha concluso Chris DiMatteo.

This is Jazz” darà altresì la possibilità di riascoltare alcuni tra i messaggi più forti e carismatici di Martin Luther King e Barack Obama. L’appuntamento con This is Jazz è per domenica 27 settembre dalle ore 20.00 alle 21.00 Sarà possibile riascoltare il programma di Chris DiMatteo anche mercoledì 7 ottobre dalle ore 21.00 all ore 22.00.
La radio digitale è ascoltabile su
www.radiomorcoteinternational.com
E’ disponibile scaricando la App da Google Play (a breve IOS) e SwissCom TV.

SOCIAL
https://www.facebook.com/Radio-Morcote-International-102551291422092/ 
https://www.instagram.com/radio.morcote.international/ 
https://twitter.com/MorcoteRadio

Chris DiMatteo è nato a Los Angeles, appena in tempo per vedere e sentire alcuni fra i più noti artisti della musica Jazz, Christopher DiMatteo suona il pianoforte e insegna musica. Ha vissuto a Milano, dove ha insegnato inglese ed ha vissuto a Los Angeles, dove ha insegnato italiano (parla anca un cicinin de milanes). Ha tradotto numerosi testi di letteratura italiana in inglese moderno, comprese opere di Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Gaspara Stampa e altri. Spera di vivere sufficientemente a lungo per terminare la sua traduzione del Decameron di Boccaccio.

Grant Benson, classe ’63, è uno speaker radiofonico con una carriera trentennale nel mondo della radiofonia internazionale. Tra le sue collaborazioni: Radio Caroline, la radio pirata che lanciò, tra i vari gruppi musicali, i Beatles ed i Rolling Stones e che ispirò il film “I Love Radio Rock”, Radio 105 ed RTL 102.5, il principale network radiofonico italiano. Ha ricoperto l’incarico di direttore dei programmi di Radio 105 a Zurigo nonché è stato CEO di Musica 100.9 a Montecarlo. Oggi continua a esercitare la sua professione portando avanti numerose consulenze musicali in tutto il mondo, l’ultima in corso con David Knopfler dei Dire Straits. Radio Morcote International è la radio digitale nata da una idea di Grant Benson e la Dany. Reclusi forzatamente durante il lockdown, hanno iniziato a giocare in onda per non litigara fuori onda. Nel giro di poche settimane, Radio Morcote International è diventata la radio rock del momento grazie ad una programmazione che è piaciuta fin da subito ai radioascoltatori. Punto di forza: la musica rock 7 giorni su 7 24/24, da Frank Sinatra ai Led Zeppelin passando per i Beatles fino ad arrivare ai Gotthard. Musica abbinata alla nuova programmazione internazionale e ad un servizio di news in inglese ogni ora.

ChrisDiMatteo