Now Reading
Arti Vive Festival completa la line-up internazionale per l’edizione 2023

Arti Vive Festival completa la line-up internazionale per l’edizione 2023

Musica, teatro, performance: mancano poche settimane ad Arti Vive Festival, l’evento che dal 4 al 9 luglio riaccenderà l’estate emiliana nella consueta location di Soliera (MO) e nella nuova venue dei Giardini Ducali di Modena. Come ogni anno, assoluta protagonista del cartellone è la grande musica internazionale, dal rock alla psichedelia, dall’elettronica sperimentale al post-punk: tra gli headliner della prossima edizione figurano infatti band di culto come Shame (UK), The Brian Jonestown Massacre (US) e The Notwist (DE) – a cui si aggiungono Miss Gritt (US) e CATT (DE). La prima, cantautrice-produttrice koreana-americana, ha da poco pubblicato il suo chiacchieratissimo album d’esordio “Follow The Cyborg” per Mute Records. La seconda arriva dalla Germania ed è pronta al grande salto.

Oltre ai grandi live stranieri, spazio anche alla musica italiana, con una selezione di nuovi cantautori che stanno forgiando il nuovo sound it-pop e proposte dal territorio emiliano-romagnolo, promosse insieme al progetto “Solido – Rete di festival”, che unisce Arti Vive a Ferrara Sotto Le Stelle e Acieloaperto di Cesena. Colombre e Generic Animal sono i nomi più celebri, ma attenzione anche alle proposte emergenti: Big Mountain County, Tristitropici, Maura, Grosso Bernardo, Heron King, Korobu, Sleap-e, Assurditè, Indigo, Ellen River e Ugo Fagioli.

Ma oltre alla musica, c’è molto altro: da sempre infatti Arti Vive Festival propone un programma parallelo di spettacoli di teatro e performance artistiche, che ovviamente non mancano neanche quest’anno. Dallo stand-up alla microdrammaturgia, da laboratori e installazioni site-specific, il filone teatrale si sviluppa tutte le sere dal 5 al 9 luglio nella cornice del centro storico di Soliera (MO). Come sempre, infine, Arti Vive è un festival in gran parte orgogliosamente gratuito: tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, ad eccezione del live di Shame (4 luglio) e The Brian Jonestown Massacre (8 luglio). Le prevendite sono disponibili su artivivefestival.it